dagli tutto il sacco......
25lt sono pochini....meglio 50lt....
Per 18mq secondo me bastano e avanzano.
cigolo
20 sacchi di sabbia da 25kg e un pò meno di 5kg di stallatico, vangati e ben mischiati nel terreno
non vi dico i sassi che son risaltati fuori huahauah... pare più un campo di patate ora.
Qui il tempo è bruttino e piove, quindi non posso andare avanti....
Volevo finire di rastrellare e togliere ancora qualche sasso prima di seminare.
Mi hanno messo un'altra pulce nell'orecchio:
Lo stallatico essendo concime, scalderà e brucerà i semi del prato...
oppure l'altra che dice: o metti lo stallatico o lo starter... tutti e 2 brucerebbero i semi.
Non mi fido troppo di quello che mi han detto, ma chiedere non guasta ehhehehe, prima di fare danni.
Se sabato riesco a seminare e comincio a bagnarlo....
in linea di massima, (almeno a spanne) e tenendo presente che non è esposto al sole di pomeriggio, quanta acqua devo dare?
Ho capito che deve essere bagnato ma non zuppo, ma un'idea per almeno iniziare?
10 minuti al giorno?
10 minuti per 5 o 6 irrigazioni al giorno?
mezz'ora al mattino presto e dopo 2 giorni, sempre che non si asciughi?
Lo sò, è soggettivo, ma almeno avere un'idea.........
Ho preso il programmatore per l'irrigazione, prima della semina lo installo e potrei irrigare fino a 9 cicli in una giornata.
grazie infinite a tutti
lascia perdere lo stallatico in questo periodo dell'anno a meno che tu non lo interri bene amalgamandolo al terreno, pe rlo stater devi cercare un prodotto con alto titolo di fosforo (il secondo della terna di numeri che identificano un concime)
scusami ma non ho letto tutto il post....se trattasi di semina nuova puoi usare subito lo starter, m subito (oggi) se invece e' una trasemina per infoltire il prato puoi dare direttamente (subito) il concime ad alto titolo azotato su tutto il prato e irrigare . se aspetti ancora (primo taglio) l'azoto potrebbe "bruciare" le radici dei nuovi nati....infatti la prima concimazione su prati nuovi non si fa' prima dei 40-50gg dalla nascita.
di concimi azotati ce ne sono tanti in circolazione....l'importante e' che siano a cessione lenta o controllata.... io utilizzo il compo floranid 20-5-8...
Tranquillo, non è la prima volta che chi ha o lavora presso un vivaio dia delle risposte del genere, quand'è così cerca sul web e vedrai che a volte si risparmia.Ho girato 3 vivai oggi per cercare lo starter, sembrava introvabile.
Uno mi ha chiesto persino cosa fosse ))
Non ti preoccupare, l'effetto del concime lo avrai lo stesso anche se messo per ultimo e non copertoHo preso quello della Compo, però mi sa che ho già fatto una c++++ta, perchè stando alle istruzioni, andava messo prima della semina o cmq sotto il seme.
Non lo sapevo altrimenti non avrei prima seminato.
Mò, gliel'ho buttato sopra così... Non avevo nemmeno più terriccio per prati, o almeno lo ricoprivo.
No, come concime pre-inverno e pre-estivo quello non va bene, prima di questi periodi si usa un concime con titolo di potassio alto e basso di azoto, tipo 10-5-20 o similari.Se lo prendo, oltre che per la prima concimazione tra un paio di mesi, va bene anche come concime autunnale per arricchire la terra prima del lungo inverno, o ne devo comprare un terzo diverso?
grazie