• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra da coltura per riporto

massimo283

Aspirante Giardinauta
Tranquillo, non è la prima volta che chi ha o lavora presso un vivaio dia delle risposte del genere, quand'è così cerca sul web e vedrai che a volte si risparmia.
Non ti preoccupare, l'effetto del concime lo avrai lo stesso anche se messo per ultimo e non coperto:D
No, come concime pre-inverno e pre-estivo quello non va bene, prima di questi periodi si usa un concime con titolo di potassio alto e basso di azoto, tipo 10-5-20 o similari.


Ciao Michele

Grazie per le risposte.

E mi sa che hai ragione per il fatto di comprare su internet... uno si spaventa per le spedizioni, ma se calcoli il tempo che perdi in giro e la benzina, risparmi sì.
Evvai per il concime scoperto :) Stasera si è quasi sciolto tutto.
Quindi per la prima concimazione, tra un paio di mesi, se non ho capito male, dovrebbe avere il primo numero basso e l'ultimo alto? Mi faresti un esempio di concime "buono" 10- 8-20? ( se mai esiste)
O meglio ancora, se puoi passarmi le marche e i nomi esatti, per i vari periodi, sarebbe meglio ancora.

Starter: 5-20-5
Primo concime Giugno: xx-xx-xx
Concime Estivo: xx-xx-xx
Concime Ottobre/novembre: xx-xx-xx


grazie mille e buona serata

Max
 

tonio

Florello
queste sono le terne in generale ,primavera 20-5-8,inizio estate 15-0-20,inizio autunno 20-5-8,inizio inverno 15-0-20
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Grande Tonio...

ora è molto più chiaro e andrò alla ricerca dei suddetti.
Visto che ho seminato venerdì, la mia prima fertilizzata sarà quindi tra 2 mesi "inizio estate" 15.0.20 giusto?


Faccio qui anche una domanda sull'irrigazione, senza stare ad aprire altri tread.
Avevo programmato 3 irrigazioni da 4 minuti cadauna

alle 5 del mattino, alle 13 e alle 18.... ma praticamente la pendenza mi ha lavato via il terriccio... grrrrrr
Ho trovato dei meandri scavati dall'acqua. Sperando che non si siano portati via i semi. Ora ho ricoperto in qualche maniera con il rastrello. Un pasticcio in pratica!

Ho modificato quindi le innaffiature:

4 giornaliere da 1 minuto cadauno.

alle 5 alle 10 alle 15 e alle 20.... Secondo la vostra eperienza:

troppe? 1 minuto è poco?
 

marcobri

Apprendista Florello
Grande Tonio...

ora è molto più chiaro e andrò alla ricerca dei suddetti.
Visto che ho seminato venerdì, la mia prima fertilizzata sarà quindi tra 2 mesi "inizio estate" 15.0.20 giusto?


Faccio qui anche una domanda sull'irrigazione, senza stare ad aprire altri tread.
Avevo programmato 3 irrigazioni da 4 minuti cadauna

alle 5 del mattino, alle 13 e alle 18.... ma praticamente la pendenza mi ha lavato via il terriccio... grrrrrr
Ho trovato dei meandri scavati dall'acqua. Sperando che non si siano portati via i semi. Ora ho ricoperto in qualche maniera con il rastrello. Un pasticcio in pratica!

Ho modificato quindi le innaffiature:

4 giornaliere da 1 minuto cadauno.

alle 5 alle 10 alle 15 e alle 20.... Secondo la vostra eperienza:

troppe? 1 minuto è poco?
purtroppo questo e' uno dei limiti delle semine.....dilavamento da acquazzoni....poi in endenza, peggio che andar di notte. forse ti sarebbe convenuta piu' una idrosemina....da' molte piu' garanzie con le pendenze....alternativa sicura al 100% sono i rotoli pronti....
comunque con le irrigazioni io toglierei quella delle 5 (non serve ora) comincerei verso le 7-8 a seconda dell esposizione e delle ore di sole che prende il prato. poi verso le 10-13-16/17. come tempi direi 2-3min a irrigazione va bene....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza, ma cos'è un'idrosemina?

Dopo vado a togliere quella delle 5 allora e faccio
7- 12 e 17 magari.

il sole lo si vede solo il mattino presto e fino alle 12/13 al massimo e cmq non su tutto il prato.
Si illumina più o meno tutto ma a quarti, a zone e ad orari diversi.
Forse non è il caso di lasciare la prima e togliere l'ultima, dove non avrebbe possibilità di asciugarsi di pomeriggio?
 

marcobri

Apprendista Florello
allora l'idrosemina e' una tecnica particolare....viene distribuito insieme semi,fertilizzante eventuale ormone e infine pacciamatura legnosa. il tutto attraverso una macchina che miscela tutto ed eroga un getto ad alta pressione tramite una lancia....la pacciamatura legnosa serve appunto ad evitare i dilavamenti da temporali acquazzoni ecc....e protegge i semi dal calore del sole. e' un po' costosetta ma con le pendenze,specie accentuate, e' l'unica a dare garanzie.
come orari io farei allora 7-10-13 e 16....
 

tonio

Florello
l'idrosemina viene praticata con un macchinario dove viene miscelato la semente ed della colla speciale e sparata al suolo,così il seme non si muove.....****ta......
 

marcobri

Apprendista Florello
ah quindi era na f....a:D e ditelo no? ecco perche' non capivo.....sai tonio tende a vedere tutto in negativo:lol:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
porka paletta.......

stanotte un megatemporale mi ha allagato il prato scopandosi via buona parte di semina :)
Adesso non si capisce dove ci siano e dove no! vadaviaaiciapppp :)

Ho provato a rastrellare e ricoprire gli spazi lavati...
Non posso fare nient'altro che aspettare come cresce. Posso poi riseminare dove manca? diciamo tra un mese?
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Beh, almeno un abuona notizia Tonio.... grazie!

nel frattempo, dopo un pomeriggio di sole sta nuovamente piovendo da una mezzoretta circa.
Mi rifiuto di scendere e andare a guardare i danni che sta facendo. Questa è proprio s****! :embarass:lol:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ieri sera, dopo il temporale, non era un prato, ma una risaia!!!!
acqua e fango han strambordato dal cordolo in cemento. Tutti i semi o cmq moltissimi erano tutti giù sul lato più basso.
Se dovessi cercare di rastrellare via il primissimo substrato con tutti i semi e ripiantare? è fattibile?

ore 14.30, tempo nuvoloso, altro che sole tropicale! Mmi sa che entro stasera me la combina ancora....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Non è necessari eliminare tutto ... col rastrello riporta un po di terriccio e semi spostati verso le zone spoglie, poi dai una riseminata senza esagerare.

cigolo


Ho riportato come potevo il seme nelle zone spoglie.
Sono quasi tutti scoperti ora, è il caso che sparga ancora del terriccio sopra? o che rulli un pochetto?
Si sono messi di mezzo anche i passeri adesso :)
Quanto ci vorrà per vedere la prima peluria d'erba?
 

tonio

Florello
spargi un pò di terriccio sopra,per la peluria dipende che cultivar ai seminato ,il primo che esce dopo 7 giorni è il loietto ,poi festuca e poa....per ultima circa 20giorni....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
spargi un pò di terriccio sopra,per la peluria dipende che cultivar ai seminato ,il primo che esce dopo 7 giorni è il loietto ,poi festuca e poa....per ultima circa 20giorni....


bene, domani vado a comprarlo.

il cultivar è composto da:

COMPOSIZIONE

45% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
25% FESTUCA RUBRA COMMUTATA

quindi non manca molto.

grazie Tonio
 
Alto