• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra da coltura per riporto

massimo283

Aspirante Giardinauta
Volendo sollevare tutto il prato di una decina di cm, mi servirebbero circa 2 m3 di terra, ma non so proprio dove reperirla nella mia zona.
Quanto costerebbe prima di tutto ( a spanne logicamente) con il trasporto, e poi a chi rivolgermi nella zona di Legnano (MI)


grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rivolgiti presso un vivaio della zona che realizza anche giardini o da un giardiniere. Come prezzi all'incirca dai 50 ai 100€ al mc + trasporto (ma il prezzo oltre che dall'onestà del venditore dipende anche dalla qualità del materiale). Mi raccomando di approfittare della ghiotta occasione che ti si presenta e fatti portare un topsoil di qualità con almeno 50% di sabbia che poserai sopra all'esistente dopo averne smosso almeno i primi 5-10cm.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Azz... così tanto? Non mi bastano 300euri alla fine!
Ma poi scusami, perchè dovrei togliere parte della mia di terra? io ho bisogno di aumentarla....
tra scavi per l'irrigazione... erba sdradicata con terra attaccata, un paio di piante le ho tolte eliminando le radici, ormai è uno scenario lunare sto giardino. :)


Edit: scusa, avevo capito rimuovere.... invece è smuovere, pardon! :)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il costo del trasporto incide parecchio: considera minimo 100 euro a meno che il vivaio non ce l'hai nel tuo paese....
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Paola...

Ho trovato un rivenditore di materiali edili che mi portava 2 m3 a 100euro... ma non era terra, eran SASSI, Scogli :))
Domani se ho tempo, mi armo di pazienza e chiamo i vivai della mia zona, vediamo!

Ciao e graxie


Max
 

dany.1982

Giardinauta
dieci cm non sono eccessivi. dirò una cagata ma se ti fai portare uno strato di 6cm di sabbia silicea e compri tot m3 per fare 3 cm di torba e ci aggiungi del solfato di ferro dovrebbe uscire un top perfetto.

Cosa dite esperti??
ho detto questo perchè io quando ho dovuto rifare il top 10 cm di terra li ho buttati per aggiungere sabbia e torba.

non so i tuoi mq per questo ti ho scritto tot e tot di quantità
comunque la sabbia silicea in zona viene 30 m3. fai che gli compri 4 m3 e penso che il trasporto riesci a scroccarlo se la trovi in zona. la torba all' incirca 40 m3 e il solfato di ferro 40 euri 20kg della floraind.
prezzi di bergamo

ciao
daniele
 

michelepm

Florello Senior
Quanti kg più o meno potrebbero essere 1m3 di terra?
Dipende molto dalla sua composizione . Puoi cosiderare
come valore abbastanza cautelativo un peso specifico di 1,5/2 g/cm3 (ossia 1500/2000
kg/m3). Utilizzando un terriccio composto in parte da torba il
peso specifico si abbassa notevolmente e può avvicinarsi ad 0.7 g/cm3 (ossia
700kg/m3).
Ciao
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Allora... ne ho contattati 2 della mia zona e nessuno aveva quello che cercavo.
Un terzo, in un paesino a 10km voleva 200 euro per 2 m3. Alla fine, avrò fatto una cazzata, ma ho dato 50 euro di mancia ad un tipo con la ruspa che stava scavando delle fondamenta e mi han portato sti 2 m3
di terra da riporto. è da vagliare è vero, ma almeno comincio a fare qualcosa perchè se continuo solo a cercare il materiale, chi me lo porta, chi lo tratta, va a finire che non semino più.
Ho la schiena rotta, 2 m3 sono davvero tanti con la cariola e 50metri a viaggio :-(

Domani continuo...
la procedura potrebbe essre questa?

rastrello e spiano un pò l'esistente, poi comincio a caricare quella nuova e poi?
ci butto su la sabbia silicea da fare uno strato o da miscelare? la rullo, stallatico, semino e rullo/rastrello i semi e infine uno minimo strato di terriccio per prati va bene?

Avrò letto mille post su come procedere, ma ancora non c'ho capito un cavolo mi sa...

help

massimo
 

tonio

Florello
porti tutta la sabbia e fai dei mucchi stendi lo stallatico ,e poi fresi tutto insieme ,poi livelli,semini rulli e concimi,stendi un velo di terriccio e poi bagni
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
porti tutta la sabbia e fai dei mucchi stendi lo stallatico ,e poi fresi tutto insieme ,poi livelli,semini rulli e concimi,stendi un velo di terriccio e poi bagni

Grazie Tonio...

speriamo di non combinare cazzate. Concimo, intendi uno starter? e il velo di terriccio, quanto deve essere alto? ne ho 4 sacchi per prato da 80lt più 2 da 50lt.. mi sa che son troppi.

Oggi son riuscito a portare dentro solo metà terra... non finisce mai :p


Un'altra domanda:
prima dello stallatico e della sabbia etc etc, non mi conviene rastrellare sta terra, bagnarla e aspettare che nascano le varie malerbe per estirparle o per irrorarle di diserbante?
 

michelepm

Florello Senior
Concimo, intendi uno starter?
Si uno starter

e il velo di terriccio, quanto deve essere alto?
Ne basta un velo sottile 1-3 mm al massimo

Un'altra domanda:
prima dello stallatico e della sabbia etc etc, non mi conviene rastrellare sta terra, bagnarla e aspettare che nascano le varie malerbe per estirparle o per irrorarle di diserbante?
Questo procedimento lo puoi fare sia con che senza stallatico e sabbia, però al posto di estirparle a mano sarebbe meglio usare il glifosate e sei sicuro:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concimo, intendi uno starter?
Si.
e il velo di terriccio, quanto deve essere alto?
Qualche mm giusto per coprire anche solo parzialmente le sementi.
ne ho 4 sacchi per prato da 80lt più 2 da 50lt.. mi sa che son troppi.
1mm equivale a 1lt per ogni mq ... coprirei le sementi con max 5mm, quello in eccesso mescolalo alla terra prima della semina se non sai che farne.

prima dello stallatico e della sabbia etc etc, non mi conviene rastrellare sta terra, bagnarla e aspettare che nascano le varie malerbe per estirparle o per irrorarle di diserbante?
Non è una cattiva idea, quella tecnica di diserbo si chiama "falsa semina" ed è un buon metodo per eliminare parte delle infestanti potenzialmente pronte a germogliare, oltretutto daresti anche tempo al suolo di assestarsi.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, grazie a Michele e cigolo...

quindi preparo lo stesso tutto dopo aver portato dentro tutta la terra...
stallatico, sabbia, terriccio per prati che ho in eccesso, mischio su bene, rullo e bagno....

aspetto che nascano le infestanti, diserbo con glifosate ( dopo il diserbante si seccano o vanno ugualmente asportate?)
aspetto il tempo necessario e semino, strato di terriccio per max 3/5mm, rullo e comnincio a pregare? :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
aspetto che nascano le infestanti, diserbo con glifosate ( dopo il diserbante si seccano o vanno ugualmente asportate?)
A meno che il suolo on sia zeppo non credo nasceranno moltissime infestanti e potrai tranquillamente sradicarle con una passata di rastrello od anche manualmente, se fossero molto potresti diserbare, in entrambi i casi non sarà necessario rimuoverle .. seccheranno da sole nel giro di qualche giorno.
aspetto il tempo necessario e semino, strato di terriccio per max 3/5mm, rullo e comnincio a pregare? :)
Mentre preghi ricordati di tenere sempre umido (non zuppo) il terreno almeno fino alla nascita dell'erba.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
A meno che il suolo on sia zeppo non credo nasceranno moltissime infestanti e potrai tranquillamente sradicarle con una passata di rastrello od anche manualmente, se fossero molto potresti diserbare, in entrambi i casi non sarà necessario rimuoverle .. seccheranno da sole nel giro di qualche giorno.

Mentre preghi ricordati di tenere sempre umido (non zuppo) il terreno almeno fino alla nascita dell'erba.

cigolo


Grande cigolo.... :)
Sto perfezionando l'impiantino d'irrigazione... devo rubare e rompere il porcellino di mio figlio e poi mi posso comprare un programmatore.
Ne ho scelto uno che può partire anche 6 volte al dì...
bagnerò poco e spesso.

bye
 
Alto