• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra da coltura per riporto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Conosco l'azienda (gente seria e preparata), non ho avuto modo di provare quel miscuglio.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Purtroppo son partito col piede sbagliato con sta semina, però non posso per questo penalizzare il miscuglio. Ti farò la telecronaca e
Ti terrò aggiornato sull'evolversi della crescita... di contro hai che mi dovrai sopportare ancora hehehe

ciao

massimo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti


Finalmente, dopo più di una settimana, qualcosa è uscito! Siamo intorno ai 3cm.
Stando alle info di Tonio dovrebbe essere il loietto, ora attendo la festuca, se già qualcosa non è uscita.
Non ho più traseminato... volevo prima vedere cosa usciva fuori, prima di mettere troppo seme.
Ho pensato che qualche semino fosse interrato e magari ha resistito all'acquazzone. Una cosa strana, è che mi sembra che sia cresciuto solo dove c'è il terriccio... è normale?

Come dimostra anche la foto, effettivamente si vede che a "valle" (minima pendenza) è più rigoglioso... indice che il seme si era depositato tutto lì.
Non capisco come mai però ce n'è molto anche a sx per l'intera lunghezza della terra. Forse perchè era al riparo della siepe e l'acqua non ha fatto in tempo a spazzarlo?

Ho dovuto aimè, calpestarlo unpò...
ho cercato di resistere e non farlo, ma il kilo di cacca dl gatto del vicino, messa in bella mostra sull'angolo sx, non mi piaceva.
Non riesco a tenee fuori sto caspita di gatto... ho recintato e chiuso ogni buco, da dove antra non lo sò...
so solo che fa i suoi bisogni puzzolenti, ravana tutta la terra e se ne va.
come faccio a non farlo entrare? il metodo delle bottiglie d'acqua, funziona veramente?

grazie 01052012316.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiornamenti


Finalmente, dopo più di una settimana, qualcosa è uscito! Siamo intorno ai 3cm.
Stando alle info di Tonio dovrebbe essere il loietto, ora attendo la festuca, se già qualcosa non è uscita.
Non ho più traseminato... volevo prima vedere cosa usciva fuori, prima di mettere troppo seme.
Ho pensato che qualche semino fosse interrato e magari ha resistito all'acquazzone. Una cosa strana, è che mi sembra che sia cresciuto solo dove c'è il terriccio... è normale?

Oramai traseminerai a settembre per quando potrai rifarlo sarà troppo tardi, normale che abbia germinato prima dove c'è terriccio è stato mantenuto più caldo e umido.

Come dimostra anche la foto, effettivamente si vede che a "valle" (minima pendenza) è più rigoglioso... indice che il seme si era depositato tutto lì.
Non capisco come mai però ce n'è molto anche a sx per l'intera lunghezza della terra. Forse perchè era al riparo della siepe e l'acqua non ha fatto in tempo a spazzarlo?

Si perché sono i punti più riparati e più caldi.

Ho dovuto aimè, calpestarlo unpò...
ho cercato di resistere e non farlo, ma il kilo di cacca dl gatto del vicino, messa in bella mostra sull'angolo sx, non mi piaceva.

Un chilo!!!

Non riesco a tenee fuori sto caspita di gatto... ho recintato e chiuso ogni buco, da dove antra non lo sò...
so solo che fa i suoi bisogni puzzolenti, ravana tutta la terra e se ne va.
come faccio a non farlo entrare? il metodo delle bottiglie d'acqua, funziona veramente?

Le bottiglie non funzionano per il momento è attratto dal fatto che può scavare facilmente per nascondere i suoi bisogni poi si vedrà magari ci perde gusto, i gatti ragionano in tre dimensioni e 'altezza non è un problema per loro, potrai sempre affittare un cane per il futuro... :lol:

grazie Vedi l'allegato 102258 [/QUOTE]

di nulla!
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Oramai traseminerai a settembre per quando potrai rifarlo sarà troppo tardi, normale che abbia germinato prima dove c'è terriccio è stato mantenuto più caldo e umido.

perchè pensi che non farò in tempo? io pensavo di farlo tra una settimana/10gg.... per dare il tempo alla festuca già piantata di uscire tutta e farmi vedere dove manca!
O sarebbe meglio aspettare il primo taglio? Quindi, per forza di cose, sarei in ritardo! .-)

Altro dubbio:
se dovessi traseminare dove manca, dovrei mettere lo starter, giusto? al prato esistente non fa niente? nn è che lo brucia? o meglio non mettere lo starter, e passare ad uno ad alta concentrazione di potassio?

grazie ancora
 

crireal

Guru Giardinauta
A mio avviso in questo momento non devi entrare nel prato!
E' una mossa azzardata e deleteria.
Attendi che quello che hai seminato abbia l'opportunità di venire fuori!
Anche io quando seminai, dovetti attendere una settimana per i primi fili d'erba, e quasi due mesi per vedere i primi concreti risultati!
Calpestare ora rischia di compromettere quello che c'è, e una trasemina ora significa che dovresti entrare nel prato di nuovo! Mossa assolutamente VIETATA per il momento.
Potrai entrare tra un mesetto o poco meno, per il primo taglio, con passo leggero e felpato!

Ora può caderci anche un ufo, ma non devi entrare! :)

Per evitare che il gatto lasci ricordini, preparagli una lettiera dove può fare i suoi bisogni, con della sabbia morbida, che lo attrarrà molto piu del tuo terreno ancora spoglio del nascituro prato!
Come dice il maestro, il gatto è attratto dal terreno dove facilmente può lasciare i suoi ricordini, se gli ricrei un habitat ancora piu accattivante, forse ti salvi!

Ma ripeto, non essere impaziente, continua a tenere umido il terreno e vedrai tra un mesetto prato pressappoco dappertutto!

La trasemina assolutamente a settembre, considera che tra poco piu di un mese il prato andrà sotto stress causa periodo estivo. E in quel periodo i semi difficilmente avranno la possibilitò di svilupparsi.
 
Ultima modifica:

massimo283

Aspirante Giardinauta
A mio avviso in questo momento non devi entrare nel prato!
E' una mozza azzardata e deleteria.
Attendi che quello che hai seminato abbia l'opportunità di venire fuori!
Anche io quando seminai, dovetti attendere una settimana per i primi fili d'erba, e quasi due mesi per vedere i primi concreti risultati!
Calpestare ora rischia di compromettere quello che c'è, e una trasemina ora significa che dovresti entrare nel prato di nuovo! Mossa assolutamente VIETATA per il momento.
Potrai entrare tra un mesetto o poco meno, per il primo taglio, con passo leggero e felpato!

Ora può caderci anche un ufo, ma non devi entrare! :)

Per evitare che il gatto lasci ricordini, preparagli una lettiera dove può fare i suoi bisogni, con della sabbia morbida, che lo attrarrà molto piu del tuo terreno ancora spoglio del nascituro prato!
Come dice il maestro, il gatto è attratto dal terreno dove facilmente può lasciare i suoi ricordini, se gli ricrei un habitat ancora piu accattivante, forse ti salvi!

Ma ripeto, non essere impaziente, continua a tenere umido il terreno e vedrai tra un mesetto prato pressappoco dappertutto!

La trasemina assolutamente a settembre, considera che tra poco piu di un mese il prato andrà sotto stress causa periodo estivo. E in quel periodo i semi difficilmente avranno la possibilitò di svilupparsi.


L'idea della lettiera non è male sai? però penso che sia a doppio taglio... cioè è vero che salverei il prato, ma non vorrei che si trasferisse definitivamente a casa mia :burningma
Preferirei trovare il modo di non farlo proprio avvicinare senza ricorrere ad un kalashnicov.

L'idea invece di passare l'estate con un prato a chiazze, non mi piace per niente......
quindi devo trovare il modo di traseminare subito e senza entrare, come giustamente dici, nel prato.
O lo lancio dal balcone :) o qualcosa mi invento....
Mi sono fatto un mazzo incredibile per quel pezzettino misero di prato.... almeno che riesca a godermelo quest'estate!

Grazie mille anche a te
 

crireal

Guru Giardinauta
Ma chi ti dice che verrà a chiazze? Credimi, piano piano si infittirà!
Ma non può avvenire in 15 giorni!
Il mio dopo una setttimana era cosi:
25082011057.jpg
Poi dopo quasi 20 giorni era cosi:
07092011089.jpg
E dopo poco piu di un mese:
02-10.jpg

Ed ora è cosi dopo un inverno rigidissimo!:
tcS6o.jpg


Mi sembra che il mio inizio sia simle al tuo... se non peggiore!!!

Ora il tuo compito rimane quello solo di mantenere umido il terreno, quando sarà germogliato tutto il tuo compito si ridurra ad una innaffiatura ogni 3-4 giorni! :)

Io la lettiera la farei... poi quando il prato l'è pronto la togli....e dil gatto si rivolgerà altrove!
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Buonasera

La crescita prosegue... a rilento, ma prosegue :))

vi posto delle foto.
volevo chiedervi se secondo voi sono infestanti o potrebbero essere quella manciatina di semi di margherite che mio figlio ha voluto buttare nel prato?

sono radicate solo superficialmente, infatti le sdradichi subito appena le tocchi. Non vorrei che siano semi presenti nel miscuglio o qualc'osa presente nel terriccio per prati.
Hanno un diametro relativamente piccolo... 3 0 4 mm. e alcune presentano 2 foglie, altre 3...

grazie


ps. ma per quanto tempo devo continuare ad innaffiare 3 o 4 volte al giorno?


DSCN7237.jpg

DSCN7238.jpg

DSCN7239.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Carica le immagini su www.imgur.com .. è gratis, non serve la registrazione e si possono caricare anche in grande formato. Per quanto riguarda l'irrigazione devi mantenere sempre umido fino a ca. una ventina di gg dalla semina se c'è della poa nel miscuglio ... bagna solo quando lo vedi seccare.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Carica le immagini su www.imgur.com .. è gratis, non serve la registrazione e si possono caricare anche in grande formato. Per quanto riguarda l'irrigazione devi mantenere sempre umido fino a ca. una ventina di gg dalla semina se c'è della poa nel miscuglio ... bagna solo quando lo vedi seccare.

cigolo


fatto: http://imgur.com/a/6hIpm


Niente Poa.... solo loietto e festuca di 2 tipi.
Siamo a 17gg dalla semina, ma settimana scorsa ho buttato alcune manciate di semi qua e la e ricoperto ancora con del terriccio... ( altrimenti non dormivo di notte) .-)
Dopo questi 20gg, dimezzo le innaffiature gradatamente o le sospendo proprio per passare a una giornaliera e a giorni alterni?

Non ho capito anche un'altra cosa, se l'erba ombrosa è fine come tipo o man mano cresce.
Se rsta comìè ora è oriBBBBBile.... è finissima ma "carnosa" e di un colore scuro che non mi piace per niente. Non sembra nemmeno erba
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che sono proprio delle infestanti, cosa esattamente difficile dirlo, come difficile dire se sia colpa del pupo (difficile) o sementi già presenti nel terreno (probabile), in ogni caso non farti troppi problemi. Per quanto riguarda l'irrigazione bagna solo se lo vedi seccare diciamo per ancora una settimana (considerata la trasemina "al volo" effettuata), successivamente dipende dal clima, vedendo la discreta ombreggiatura in una delle foto passate (ci aggiorni con una panoramica più recente?) direi che potrai tranquillamente irrigare ogni 4-5gg fino al primo taglio.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Direi che sono proprio delle infestanti, cosa esattamente difficile dirlo, come difficile dire se sia colpa del pupo (difficile) o sementi già presenti nel terreno (probabile), in ogni caso non farti troppi problemi. Per quanto riguarda l'irrigazione bagna solo se lo vedi seccare diciamo per ancora una settimana (considerata la trasemina "al volo" effettuata), successivamente dipende dal clima, vedendo la discreta ombreggiatura in una delle foto passate (ci aggiorni con una panoramica più recente?) direi che potrai tranquillamente irrigare ogni 4-5gg fino al primo taglio.

cigolo

Allora facciamo così.... ora si irriga 4 volte al giorno e per 2minuti.
Farò solo 2 volte fino a fine settimana e da sabato comincio con una sola, alle 5 del mattino, ogni 4gg? va bene cigolo?
Secondo me ormai ci siamo, manca poco per far spuntare quelli della trasemina!

Domani vi faccio una panoramica della situazione ad orari diversi.
L'ombreggiatura è discreta sì... nel pomeriggio dopo le 15 direi... dove ormai l'ultima lama di luce sfiora un pezzettino di terra.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
...vedendo la discreta ombreggiatura in una delle foto passate (ci aggiorni con una panoramica più recente?) direi che potrai tranquillamente irrigare ogni 4-5gg fino al primo taglio.

cigolo

la prima foto, quella senza ora impressa, è stata scattata alle 7.45... il prato non era ancor illuminato, ma a quell'ora qui era nuvoloso, poi si è schiarito.
le successive hanno l'ora:

alle 10...
11 ...
12.20 dove si vede che il sole irriga tutto il prato
e l'ultima dove illumina solo la fine del prato, sotto la siepe in pratica.

Le infestanti mi pare che si siano moltiplicate come i pani e i pesci tutte in una notte :))


qui tutte le foto... http://imgur.com/a/m7AMm
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le ultime sementi le hai buttate nella zona spelacchiata al centro? Per le infestanti non farti troppi problemi, le eliminerai più avanti ed alcune siuramente non reggeranno il taglio.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Le ultime sementi le hai buttate nella zona spelacchiata al centro? Per le infestanti non farti troppi problemi, le eliminerai più avanti ed alcune siuramente non reggeranno il taglio.

cigolo


Sì cigolo... al centro e dove si vedeva che era più rado.
intorno ai cordoli, al pozzetto e in una zona sotto la siepe. In fondo a dx, dove si sono radunate tutte le sementi il giorno dell'alluvione, è proprio fitto fitto, quasi da non vedere il terreno...
Non è che le piantine ne soffriranno adesso vero? mi pare di aver capito che un'eccesso di seme non andava troppo bene.
Quello che si vedeva l'avevo tolto, come potevo, ma evidentemente non era abbastanza!


Ho diminuito le irrigazioni.... alle 5 e alle 13 per 2 minuti.
Da sabato o domenica passerò ad una sola ogni 4gg.... tempo??? 4/5minuti son troppi secondo te?

già con 2 vedi il terreno bello bagnato.
 
Alto