• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risistemare un prato

A

acero82

Guest
ciao a tutti, sono un novello, abito nella provincia di milano.. e avrei bisogno di aiuto... ecco qua la situazione :rolleyes:

Devo risistemare il mio prato (50 mq circa davanti e altrettanti dietro), volevo fare un buon lavoro, perché ora ho molte erbacce e anche la terra non è delle migliori (nella zona dell’adda di milano tutte le villette hanno questo problema) io vi riporto l’idea chemi sono fatto voi correggetela o integratela se possibile: io metterei un diserbante selettivo (consigliatemi voi il migliore) per non far morire le piante che già ho, poi metterei un piccolo strato di terra buona (non so se prendere il terriccio in sacchi da 50 lt, perché costerebbe molto per quasi 100 mq,ma altrimenti terra buona per la semina non so dove reperirla) e seminerei, con l’aiuto poi dell’antigerminello e di concime a lento rilascio…



Ho dei dubbi però se è utile zappare dopo il diserbo, e se è meglio fare il diserbo e quindi iniziare il lavoro ora in primavera, o aspettare a settembre, e se serve usare lo "starter" (non ricordo se va prima o dopo la semina...)

vi ringrazio già!:D
 

nicola71

Guru Giardinauta
non ho ben capito quali piante devi salvare e cosa devi seminare. comunque dopo aver dato il diserbo devi aspettare una decina di giorni prima di lavorar il terreno.L'antigerminello poi che io sappia non fa germinare l'erba,quindi se tu semini erba lo eviterei.:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Acero82:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

Oleander

Guru Giardinauta
dunque facci capire.....hai già dell'erba?

usa fra una settimana del diserbante selettivo per erba "matura"....

non hai erba?.....lavora la terra e fra tre settimane usa del diserbante totale..poi dopo 15 giorni lavori la terra e semini.....
 
A

acero82

Guest
ciao,

dunque io ho l'erba, ma solo gran erbacce, e ho delle piante nel giardino, quindi devo salvare solo quelle, quindi un diserbante selettivo è indicato?

e poi ..è meglio un giardino rifarlo ora a primavera o a settembre?

ma mi hanno detto che l'anti germinello intendevo dopo che ho seminato e dopo che è cresciuta l'erba...

grazie
 

Oleander

Guru Giardinauta
acero82 ha scritto:
ciao,

dunque io ho l'erba, ma solo gran erbacce, e ho delle piante nel giardino, quindi devo salvare solo quelle, quindi un diserbante selettivo è indicato?

e poi ..è meglio un giardino rifarlo ora a primavera o a settembre?

ma mi hanno detto che l'anti germinello intendevo dopo che ho seminato e dopo che è cresciuta l'erba...

grazie

ah ecco, insomma hai un prato di erbacce e vorresti farne uno di erba .... aquesto punto se hai pazienza io ti consiglerei di tenerti questo "prato" fino a metà agosto e poi utilizzare del glifosate, (diserbante totale) ,vaporizzandolo sull'erba senza esagerare ed evitando assolutamente che vada a contatto con le foglie di altre piante, dopo 15 giorni andrai a sradicare tutta l'erba secca e gialla, farai una buona fresatura del terreno, lo concimerai con stallatico in pellets o del concime granulare, livellerai il terreno a tuo piacimento, bagni e lasci riposare una settimana e procederai alla semina e rullatura.....dovremmo essre intorno a metà settembre circa....temperature ideali per una buona crescita e sopratutto molte meno infestanti in sviluppo...:D
 
Alto