• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra da coltura per riporto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è che le piantine ne soffriranno adesso vero? mi pare di aver capito che un'eccesso di seme non andava troppo bene.
Potrebbe crearsi un eccesso di competizione, in ogni caso non intervenire in alcun modo e lascialo crescere.

Ho diminuito le irrigazioni.... alle 5 e alle 13 per 2 minuti.
Considerata l'esposizione direi che è corretto.
Da sabato o domenica passerò ad una sola ogni 4gg.... tempo??? 4/5minuti son troppi secondo te?
Se nel frattempo nasce l'ultima erba seminata si, sennò attendi ancora qualche giorno prima di attuare questo programma.
già con 2 vedi il terreno bello bagnato.
Per le irrigazioni in fase di germinazione i 2 minuti possono andare bene, per le successive non lesinerei (indicativamente servono 15mm d'acqua per singola irrigazione).

cigolo

PS: una volta sviluppato, considerato l'ombreggiamento, potrai ulteriormente allungare i tempi tra le irrigazioni.
 
Ultima modifica:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ok, ho recepito quasi tutto...
nel senso che, come calcolo i 15mm d'acqua? metto una bottiglia tagliata nel prato e aspetto che riempia i 15mm? ci vorranno molti minuti credo..no?
scusate se vi faccio domande stupide, ma da perfetto ignorante preferisco chiedere.

Recepito il discorso tra i tempi di 2 irrigazioni. Mi pare di pare di acver capito che è meglio poca acqua che inzupparlo?
sarebbe piu vulnerabile a malattie.

grazie cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come calcolo i 15mm d'acqua? metto una bottiglia tagliata nel prato e aspetto che riempia i 15mm?
Meglio più recipienti, difficilmente l'impianto è perfettamente uniforme nella distribuzione dell'acqua.
ci vorranno molti minuti credo..no?
Dipende dal tipo di impianto.

Recepito il discorso tra i tempi di 2 irrigazioni. Mi pare di pare di acver capito che è meglio poca acqua che inzupparlo?
sarebbe piu vulnerabile a malattie.
Solo fintanto che nasce tutta l'erba, successivamente farai una sola irrigazione abbondante (ca 15mm) alla mattina presto ogni tot giorni.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
è il Giada della Bottos

http://www.bottos1848.com/?page_id=1041

mi han detto che è una buona marca... la conosci?


son riuscito a recuperare questo e mi chiedo: come mai sulla confezione non mettono queste istruzioni?
non avrei mai comprato e piantato una semente del genere se avessi letto prima una cosa simile.

che ne pensate?

riguardo l'annaffiatura? mi è stato consigliato ogni 4/5gg, ma stando alle specifiche della bottos, dice ogni 2.... che faccio?





biotecnico giada.jpg


grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti, quelle indicazioni sono relative ad altri prodotti indubbiamente di qualità superiore (la bottos ad es ha una linea Royal dove vengono utilizzate le migliori essenze). Per quanto riguarda l'irrigazione quelle indicazioni sicuramente si riferiscono a terreni totalmente esposti, tu hai dell'ombra e puoi tranquillamente ridurre la frequenza di irrigazione.

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, quelle indicazioni sono relative ad altri prodotti indubbiamente di qualità superiore (la bottos ad es ha una linea Royal dove vengono utilizzate le migliori essenze). Per quanto riguarda l'irrigazione quelle indicazioni sicuramente si riferiscono a terreni totalmente esposti, tu hai dell'ombra e puoi tranquillamente ridurre la frequenza di irrigazione.

cigolo

uhm.. visto che lì dice che patisce la siccità, non vorrei fare soffrire la mia "creatura" :)
quindi non sono troppo convinto Cigolo, perchè il giada è proprio per terreni ombrosi, però ti dò retta.. !!!
Sei in gamba e Ci hai sempre dato buoni consigli....

grazie
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
A 2 mesi dalla semina.......... :-(
un pò alla volta mi sa che crolla tutto.
é un pò di tempo che vedo che non ha più quel bel verde brillante, ma un verde piuttosto pallidino....
10gg fa circa, dopo un taglio, ho dato l'antistress della combo e subito dopo ho bagnato.
Non mi piace però.... non è un bel prato. Non si è mai chiuso bene bene e in alcuni punti è proprio secco.
Le foglioline fini fini, si sono seccate tutte.
In basso, dove era molto rigoglioso e fitto, sarà successo quello predetto da cigolo, eccesso di competizione credo... ad ogni modo è un'area di circa 10/15cm di diametro ed è il pezzo più brutto del prato.
Bagno per 17minuti ogni 3gg alle 5 del mattino e taglio regolarmente ogni sabato/domenica.

C'è un modo per farlo riprendere di colore? se do il ferro???

ahh poi si sta riempiendo di infetsnti..
sembrano fili d'erba, ma un pò piu grossi e verdi e in mezzo al tutto, li noti subito. Ne estirpo giornalmente una bella quantità, ma il giorno dopo ne noto subito altri

DSCN7499.jpg

DSCN7500.jpg

DSCN7501.jpg

DSCN7502.jpg

DSCN7503.jpg
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Max! Hai anche una foto d'insieme?

Dalla prma foto sempbrerebbe un fungo, assomiglia molto al pythium. Hai dato l'antistress a inizio giugno?

A settembre il tuo primo compito sarà quello di effettuare una catoratura e apportare sabbia silicea,
credimi, l'ho sperimentato e può far miracoli!!!
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
si ma come hai fatto il top...credo zero top..questi i problemi...

No tonio... il top era stato fatto.
Vi ho stressato per giorni e giorni per avere consigli e trucchetti per fare sto top.
e ammesso anche che l'abbia fatto male, dopo soli 60gg sta crollando?

Ciao Max! Hai anche una foto d'insieme?

Dalla prma foto sempbrerebbe un fungo, assomiglia molto al pythium. Hai dato l'antistress a inizio giugno?

A settembre il tuo primo compito sarà quello di effettuare una catoratura e apportare sabbia silicea,
credimi, l'ho sperimentato e può far miracoli!!!



Ciao Cris...

ho appena tagliato l'erba... dopo ti faccio qualche foto d'insieme.
Ho dato si l'antistress il 10 di giugno, ma nn mi sembra che sia cambiato nulla!
A settembre farò sta carotatura, ma nel frattempo come lo rinverdisco? ferro?

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
No niente ferro, se è fungo bisogna curare. Io non sono esperto di funghi, ma se fosse tale, ora puoi solo risolvere questo problema.
Ricorda le irrigazioni, una ogni tre giorni, la mattina presto alle 5, abbondanti.
Attendiamo la foto d'insieme e il giudizio di chi ci capisce di malattie!
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Allora, è passato mio fratello a trovarmi e come al solito mi apre gli occhi.... io nn me ne ero accorto.
ha notato che la lamina è strappata, quindi, si deduce che il mio tagliaerba, o meglio la lama, faccia schifo!!!
gli steli fogliari più robusti si sono sfrangiati, ma quelli fini fini più o meno larghi 1mm, soffrendo per la lama, si son seccati totalmente...

vi allego 3 immagini dello scalpo.

DSCN7523.jpg

DSCN7522.jpg

DSCN7521.jpg


su imgur invece una panoramica del prato tagliato stamane....

http://imgur.com/a/WGiOy


Quindi, potrebbe essere un problema di scalpo? o sono davvero funghi?

altra cosa, settimana scorsa mi son messo con il rastrellino quello per le foglie a cercare di rimuovere tutto lo sfalcio e il secco dal fondo... vedevo che veniva e ho dato una bella grattata. Mi sa che però nn andava fatto eh??leggendo un tread mi sembra di aver capito che ora è stressante per il prato perchè nn ha ricrescita.
Può aver influito la cosa, peggiorando la situazione??

grazie
 

crireal

Guru Giardinauta
Vista la panoramica, e considerando che il tuo prato è giovane, non sta messo malaccio!!
Io direi che c'è poco da fare, se non tenere sotto controllo le zone che ritieni piu in sofferenza!
Ci vuole tempo affinche maturi un prato, e sicuramente il caldo di questo giorni puo comunque metterlo in difficoltà.
Per il momento mi limiterei a innaffiare nella giusta quantità (1,5mm) alle 5 di mattina una volta ogni 3 giorni.
Per la lama, verifica se il filo taglia con le dita, ovviemente devi sfiorarla per capire se è tagliente e regolare.
Lo strappo può dipendere sia da lama non affilata, sia da lama rovinata; può capitare che la lama, si possa intaccare, se incontra un sasso ad esempio.
 
Ultima modifica:
Alto