• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti centimetri di terra servono per un prato?

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere. Il primo taglio é comunque il più delicato per l'erba quindi é normale che si schiacci più delle volte dopo. Vedrai che dalle prossime volte si vedrà sempre meno.

no_stress

Aspirante Giardinauta
si, ho dovuto riseminare dove c'erano i vuoti causati dalla pioggia ed ho messo il velo di terriccio per coprire i semi.
Il tosaerba che ho preso ha 3 altezze che si regolano posizionando le ruote piu' su o piu' giu', il taglio di oggi l'ho fatto a metà altezza, pero' noto che in alcune zone sotto si vede la terra e questo non mi piace, credevo si vedesse un unico manto verde come vedo nelle foto...
Per l'irrigazione come devo regolarmi adesso?

Shell

Giardinauta
Devi avere un Po di pazienza, adesso continuando a tagliare si infittisce e arriverai al risultato desiderato, ma penso che date temperate e periodo chiuderà ormai in primavera.
Per la irrigazione ormai potresti anche smettere. Dalla solo quando vedi che il terreno asciuga

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ok lo spero, ma quindi i prossimi tagli dovrò farli piu' corti?
Per l'irrigazione non devo irrigare almeno una volta al giorno per far uscire il prato nelle zone dove ho riseminato?

Phil

Esperto Sez. Prato
- mantieniti a questa altezza.
- dipende da quanto ci mette ad asciugare il terreno.
Se una irrigazione basta per tenere umido per 1/2/3 gg regolati di conseguenza.

no_stress

Aspirante Giardinauta
Quello che mi preoccupa sono queste aree dove non solo è ammaccata l'erba, ma sembra quasi paglia.
Da che dipende? E' risolvibile?

Phil

Esperto Sez. Prato
Non si vede molto bene per la luce ma sembra residuo di sfalcio.
L'erba veniva raccolta per bene dal rasaerba?

no_stress

Aspirante Giardinauta
si, mi sembra che il rasaerba aspirava bene... qualcosa la perdeva per la via, anche perche' il raccoglitore non è grandissimo e quindi dovevo svuotarlo dopo pochissimo, non so se e' residuo o meno.
Ora metto il link per le foto in alta risoluzione, forse si capisce meglio.
Nel farle ho calpestato l'erba e noto che resta ammaccata, non e' come la gramigna che è bella dura, forse perche' e' troppo lungo il taglio che ho fatto?

https://s13.postimg.org/3zisnwr7r/image.jpg
https://s13.postimg.org/b5ajqd0av/image.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Ancora non é chiaro se é residuo di sfalcio o erba seccata per marcescenze varie. Prova a prenderle in mano così vedi se é solo posata sul terreno (residuo sfalcio) oppure é ancorata al terreno quindi erba seccata per malattia.

no_stress

Aspirante Giardinauta
alcuni pezzi vengono via come se fossero residui, ma altri sembrano attaccati per terra.
Pero' prima di tagliare non si vedevano ste cose.
Se fosse una malattia cosa bisognerebbe fare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Trattare con un fungicida. Qualcosa con tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.
Se ora si vede più di prima è facile da spiegare nel senso che appena tagliato lo sfalcio risulta vivo quindi di difficile riconoscimento sulla superficie tagliata. Appare come erba schiacciata ma viva. Non appena i residui muoiono si seccano e diventano appariscenti. Questa la soluzione più probabile.

no_stress

Aspirante Giardinauta
ma un metodo per capire se e' erba tagliata e non risucchiata dal tosaerba non esiste? Potrebbe essere che sia erba tagliata, ma non so se dopo 2 giorni si attacca al terreno, per questo non sono sicuro di quello che e' successo, anche perche' è solo in 2-3 aree, non in tutto il terreno, potrebbe espandersi se e' un fungo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Per capirlo subito non é facile. La cosa migliore é assicurarsi che il cesto di raccolta del tagliaerba non si riempia mai del tutto. Così facendo non si correrà mai il rischio di lasciare lo sfalcio giù.

no_stress

Aspirante Giardinauta
ho capito. Ma se butto il fungicida anche se non ho il fungo succede qualcosa? Almeno lo farei per sicurezza. E poi in quanto tempo capirei se il problema si sta risolvendo?

Phil

Esperto Sez. Prato
Non succede nulla se lo metti anche senza attacco. Fosse un fungo non vedresti peggiorare la situazione. Ma ripeto, prova a ri tagliare la superficie stando attento a non lasciare residui e capirai se é un fungo o vecchi residui.

Alto