• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra da coltura per riporto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Povera creatura ... per cifre non troppo elevate c'è sempre il buon vecchio pratico e collaudato scippo della vecchietta all'ufficio postale :)

cigolo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Niente da fare... il salvadanaio lo ha nascosto e non lo trovo :-(

Ho portato dentro e steso tutta la terra.
Se va bene, entro fine settimana il mio collega passa con la motozappa e mi da una mescolata.
Volevo intanto buttarci su lo stallatico, ma quanto per 18mq di giardino? Ne ho un scco da 50lt mi sembra.
Meglio aspettare il giorno che viene il mio collega o posso buttarlo già subito? Non vorrei rintanarmi in casa dalla puzza poi :)

ciao max
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
20 sacchi di sabbia da 25kg e un pò meno di 5kg di stallatico, vangati e ben mischiati nel terreno :)
non vi dico i sassi che son risaltati fuori huahauah... pare più un campo di patate ora.

Qui il tempo è bruttino e piove, quindi non posso andare avanti....
Volevo finire di rastrellare e togliere ancora qualche sasso prima di seminare.

Mi hanno messo un'altra pulce nell'orecchio:

Lo stallatico essendo concime, scalderà e brucerà i semi del prato...
oppure l'altra che dice: o metti lo stallatico o lo starter... tutti e 2 brucerebbero i semi.
Non mi fido troppo di quello che mi han detto, ma chiedere non guasta ehhehehe, prima di fare danni.

Se sabato riesco a seminare e comincio a bagnarlo....
in linea di massima, (almeno a spanne) e tenendo presente che non è esposto al sole di pomeriggio, quanta acqua devo dare?
Ho capito che deve essere bagnato ma non zuppo, ma un'idea per almeno iniziare?

10 minuti al giorno?
10 minuti per 5 o 6 irrigazioni al giorno?
mezz'ora al mattino presto e dopo 2 giorni, sempre che non si asciughi?
Lo sò, è soggettivo, ma almeno avere un'idea.........

Ho preso il programmatore per l'irrigazione, prima della semina lo installo e potrei irrigare fino a 9 cicli in una giornata.

grazie infinite a tutti
 

areooo

Giardinauta
se fossi in te farei dei test per capire quanto irrigare e terrei d'occhio la situazione almeno per i primi giorni per farti un'idea.
non so quanti irrigatori hai ne quanto 'sparano', ma 10 minuti mi sembrano tantini.
soprattutto se hai la possibilita' di fare fino a 9 irrigazioni al giorno io calerei il tempo in cui stanno accesi (anche perche' come hai scritto non e' esposto al sole di pomeriggio)
in questi giorni ho seminato pochi metri quadri e li sto bagnando (con la canna) un paio di minuti la mattina, sempre un paio a mezzogiorno e poi verso le 17 sempre qualche minuto e (a me) bastano, poi dipende anche dalle temperature.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
20 sacchi di sabbia da 25kg e un pò meno di 5kg di stallatico, vangati e ben mischiati nel terreno :)
non vi dico i sassi che son risaltati fuori huahauah... pare più un campo di patate ora.

Qui il tempo è bruttino e piove, quindi non posso andare avanti....
Volevo finire di rastrellare e togliere ancora qualche sasso prima di seminare.

Mi hanno messo un'altra pulce nell'orecchio:

Lo stallatico essendo concime, scalderà e brucerà i semi del prato...
oppure l'altra che dice: o metti lo stallatico o lo starter... tutti e 2 brucerebbero i semi.
Non mi fido troppo di quello che mi han detto, ma chiedere non guasta ehhehehe, prima di fare danni.

Se sabato riesco a seminare e comincio a bagnarlo....
in linea di massima, (almeno a spanne) e tenendo presente che non è esposto al sole di pomeriggio, quanta acqua devo dare?
Ho capito che deve essere bagnato ma non zuppo, ma un'idea per almeno iniziare?

10 minuti al giorno?
10 minuti per 5 o 6 irrigazioni al giorno?
mezz'ora al mattino presto e dopo 2 giorni, sempre che non si asciughi?
Lo sò, è soggettivo, ma almeno avere un'idea.........

Ho preso il programmatore per l'irrigazione, prima della semina lo installo e potrei irrigare fino a 9 cicli in una giornata.

grazie infinite a tutti

Il terreno non deve mai asciugarsi in questo periodo e con queste temperature possono bastare anche un paio d'irrigazioni al giorno di pochi minuti ma la logica è sempre la stessa sempre umido se si asciuga troppo il seme può morire se è zuppo invece marcire...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi recepito.... abbasserò i tempi e farò magari un paio di irrigazioni giornaliere di qualche mm d'acqua e vediamo come reagisce sto terreno.
Per lo stallatico e lo starter, mi sapete aiutare?

grazie mille
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lascia perdere lo stallatico in questo periodo dell'anno a meno che tu non lo interri bene amalgamandolo al terreno, pe rlo stater devi cercare un prodotto con alto titolo di fosforo (il secondo della terna di numeri che identificano un concime)
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
lascia perdere lo stallatico in questo periodo dell'anno a meno che tu non lo interri bene amalgamandolo al terreno, pe rlo stater devi cercare un prodotto con alto titolo di fosforo (il secondo della terna di numeri che identificano un concime)


Ormai è dentro la terra... sabato ne ho miscelato circa 5kg.
Ora mi preme sapere se aggiungendo anche lo starter esagero con il nutrimento e brucio davvero il seme o meno.

grazie
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
finalmente, dopo settimane di pioggia e tempo incerto e impegni di lavoro, sono riuscito ieri a seminare.... ( alleluia)
circa mezzo chilo di sementi ricoperte da terriccio per prati e subito dopo innaffiato per circa 3minuti.
Stamattina alle 10 ho dato altri 3 minuti d'acqua.
Oggi volevo andare a comprare lo starter in granuli.
Se non ho capito male, è un concime con alto valore di fosforo, giusto? quindi il numero centrale di NPK deve essere piu altro degli altri.
Successivamente, tra un mesetto circa, se tutto sta procedendo bene, dopo il primo taglio concimo con alto tenore di azoto NPK con il primo numero più alto degli altri.

Mi sapete indicare delle marche e numeri NPK precisi? confezioni non esagerate... il praticello è 15/18mq

grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
scusami ma non ho letto tutto il post....se trattasi di semina nuova puoi usare subito lo starter, m subito (oggi) se invece e' una trasemina per infoltire il prato puoi dare direttamente (subito) il concime ad alto titolo azotato su tutto il prato e irrigare . se aspetti ancora (primo taglio) l'azoto potrebbe "bruciare" le radici dei nuovi nati....infatti la prima concimazione su prati nuovi non si fa' prima dei 40-50gg dalla nascita.
di concimi azotati ce ne sono tanti in circolazione....l'importante e' che siano a cessione lenta o controllata.... io utilizzo il compo floranid 20-5-8...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
scusami ma non ho letto tutto il post....se trattasi di semina nuova puoi usare subito lo starter, m subito (oggi) se invece e' una trasemina per infoltire il prato puoi dare direttamente (subito) il concime ad alto titolo azotato su tutto il prato e irrigare . se aspetti ancora (primo taglio) l'azoto potrebbe "bruciare" le radici dei nuovi nati....infatti la prima concimazione su prati nuovi non si fa' prima dei 40-50gg dalla nascita.
di concimi azotati ce ne sono tanti in circolazione....l'importante e' che siano a cessione lenta o controllata.... io utilizzo il compo floranid 20-5-8...


Ciao Marco

Vedo ora la tua risposta, scusami!
Ho girato 3 vivai oggi per cercare lo starter, sembrava introvabile.
Uno mi ha chiesto persino cosa fosse :)))

Ho preso quello della Compo, però mi sa che ho già fatto una c++++ta, perchè stando alle istruzioni, andava messo prima della semina o cmq sotto il seme.
Non lo sapevo altrimenti non avrei prima seminato.
Mò, gliel'ho buttato sopra così... Non avevo nemmeno più terriccio per prati, o almeno lo ricoprivo.


Il compo floranid che usi tu, come mantenimento, è quello che contiene anche diserbante? Più o meno 16Euro per una confezione di circa 1.5kg.
Se lo prendo, oltre che per la prima concimazione tra un paio di mesi, va bene anche come concime autunnale per arricchire la terra prima del lungo inverno, o ne devo comprare un terzo diverso?

grazie
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Ho girato 3 vivai oggi per cercare lo starter, sembrava introvabile.
Uno mi ha chiesto persino cosa fosse :)))
Tranquillo, non è la prima volta che chi ha o lavora presso un vivaio dia delle risposte del genere, quand'è così cerca sul web e vedrai che a volte si risparmia.

Ho preso quello della Compo, però mi sa che ho già fatto una c++++ta, perchè stando alle istruzioni, andava messo prima della semina o cmq sotto il seme.
Non lo sapevo altrimenti non avrei prima seminato.
Mò, gliel'ho buttato sopra così... Non avevo nemmeno più terriccio per prati, o almeno lo ricoprivo.
Non ti preoccupare, l'effetto del concime lo avrai lo stesso anche se messo per ultimo e non coperto:D


Se lo prendo, oltre che per la prima concimazione tra un paio di mesi, va bene anche come concime autunnale per arricchire la terra prima del lungo inverno, o ne devo comprare un terzo diverso?

grazie
No, come concime pre-inverno e pre-estivo quello non va bene, prima di questi periodi si usa un concime con titolo di potassio alto e basso di azoto, tipo 10-5-20 o similari.
 
Alto