• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempio di buddha morenteeee

white witch

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovissima, iscritta da cinque minuti :hands13:
cercavo in rete notizie su come salvare la mia piantina cicciona e sono approdata qui :ciglione: moooolto interessante questo sito
dunque, innanzitutto devo fare outing :fischio: io sono una capra nel campo del giardinaggio, riesco a far morire perfino le piante ciccione :cry: ma questa incompetenza deve finireeeeee
per la festa della donna il mio ragazzo mi ha regalato due piante ciccione appunto...e fin qui ok

una non ho idea di cosa sia ma sta per fiorire quindi sono contenta :ciglione: l'altra aveva un'etichetta col nome tempio di buddha...un'oretta fa torno a casa e il tempio di buddha (che d'ora in poi chiameremo confidenzialmente tdb :D) ha una piantina staccata, marcita alla base e le altre tutte storte e col fusticino mezzo fuori dal terreno...un disastro praticamente :cry:
proprio oggi pomeriggio siamo andati in una serra per cercare il terreno per cactacee e dei vasi un pelo più grandi per re-invasare...ma non se ne è fatto nulla...e poi torno a casa e scopro questo sfacelo...:cry:

aiutatemi a salvare in sequenza, il tdb, la mia autostima e la mia storia d'ammmmore perchè se uccido pure questa il mio ragazzo sento che mi abbandonerà (ho già ucciso l'aloe che mi ha regalato l'anno scorso...no dico, sono un caso da ricovero) :confuso:

cosa faccioooo?? invaso? fino a dove deve arrivare la terra? posso recuperare il tdb staccato e comeee? ho letto qualcosa sulle talee...tagliare fin dove è sana, fare asciugare, e poi? appoggiare alla terra ma come? con la parte tagliata a contatto con la terra? ma ci sta in piedi? o appoggiare lateralmente?

ok se siete arrivati fino a qui :tupitupi: vi meritate un encomio speciale e aiutoooooooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta nel forum, dovresti innanzitutto postarci una foto.....fare una diagnosi a distanza è già difficile di per se, senza vedere di cosa si tratta poi è veramente ardua.
Inoltre servirebbero altre notizie; quanto l'hai annaffiata finora e con che frequenza? che esposizione le hai dato? a che temperatura l'hai tenuta? per il terriccio invece non ti chiedo nulla perchè probabilmente è nella torba :)
Dici che un pezzo della buddha's temple è staccato, ma si è semplicemente spezzato o è marcio?
 

reginaldo

Florello Senior
Non disperare, metti una foto e sapremo aiutarti sicuramente, dai una risposta alle domande di Erika.
Ciao
 

white witch

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie a tutti e due...aggiungo subito le foto, volevo già caricarle ieri ma era tardissimo e avevo sonno...

l'ho innaffiato solo una volta quando me l'ha portata, ossia l'8 marzo, poi stop...è sempre stata viscina viscina a me in camera da letto.. esposizione mmm ha preso poco sole perchè queste settimane il tempo è stato molto poco clemente...temperatura intorno ai 19 gradi...e il terriccio è torba sì, volevo prendere quello per cactacee ieri ma non ero proprio convinta...

allora adesso le foto

questo è il testolino che s'è staccato e penso sia marcio
attachment.php

attachment.php


e poi la carrellata della piantina cicciona...scusate le seimila foto...avete visto com'è piegata?? è svenuta!! ieri non era così conciata :cry:

attachment.php


attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


è salvabile vero? e posso recuperare anche il testolino staccato?
aiutoooo
 

antylopenera

Apprendista Florello
Intanto, BENVENUTA (hai scelto il forum migliore:ciglione:: adesso ti riempirai la casa di piantine!!!:D), prova a parlare un po' di più alle tue piante: sei molto simpatica e indubbiamentefarà loro bene!!! :lol::lol::lol:
Per la tua piantina..... secondo me, come tutte le crassule, dovrebbe bastare tagliare sopra al marcio, far asciugare un paio di giorni e poi interrare, in un terriccio DECENTE... magari ci fai un buchetto, per far stare le testoline dritte (anche quella staccata, non mi sembra morente!), e poi aspetti qualche giorno, prima di annaffiare....... ma SECONDO ME, eh........... :martello2
Erika, reginaldo e altri saranno più dettagliati e SICURAMENTE affidabili!!!:D
Ah, non credo che sia una piantina DA APPARTAMENTO (magari si è piegata in quel modo proprio per la DISPERATA ricerca di luce!!!), ma aspettiamo gli esperti....!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

white witch

Aspirante Giardinauta
Aspettando la foto (intanto, BENVENUTA: hai scelto il forum migliore:ciglione:: adesso ti riempirai la casa di piantine!!!:D), prova a parlare un po' di più alle tue piante: sei molto simpatica e indubbiamentefarà loro bene!!! :lol::lol::lol:
:Saluto:

:D grazieee
allora le foto le ho messe, pure seimila, giusto per dovere di cronaca
guarda io all'aloe che ho fatto morire, pace all'anima sua, parlavo sempre, mi viene infatti il dubbio si sia suicidata perchè non ne poteva più di sentirmi...l'ho sempre curata con ammore capperi...

quindi con le nuove cicciose non so come comportarmi perchè non vorrei stressarle di nuovo al punto da indurle ad una morte tragica :cry:

ma no cicciose io non vi lascerò andareeee :cool3:

comunque questo forum è proprio spettacolare, sto leggendo una marea di notizie utilissime...io ho il pollice nero, magari magari mi diventa beige...:confuso:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Per la tua piantina..... secondo me, come tutte le crassule, dovrebbe bastare tagliare sopra al marcio, far asciugare un paio di giorni e poi interrare, in un terriccio DECENTE... magari ci fai un buchetto, per far stare le testoline dritte, e poi aspetti qualche giorno, prima di annaffiare....... ma SECONDO ME, eh........... :martello2
Erika, reginaldo e altri saranno più dettagliati e SICURAMENTE affidabili!!!:D
Ah, non credo che sia una piantina DA APPARTAMENTO, ma aspettiamo gli esperti....!
:Saluto:

ok sì questa cosa l'ho letta ieri sera ma non avevo capito come si appoggia alla terra...io la faccio asciugare all'aria, e fin qui ci sono, poi prendo un vasetto di terra (va bene quella per cactacee? :confuso:) e la interro la testolina? o la appoggia lateralmente?
ma è normale che il fusto sia venuto così fuori dalla terra? quando me l'hanno regalata non era così...aveva un'aria molto più sana :ros: sono un'assassina :ros:

cavoli dici che si è piegata così per cercare luce?? orpooo...io pensavo si fossero piegati perchè troppo pesanti...:eek:

ok aspetto altri soccorritori, per il momento grazie mille! :D
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
:D grazieee
allora le foto le ho messe, pure seimila, giusto per dovere di cronaca
guarda io all'aloe che ho fatto morire, pace all'anima sua, parlavo sempre, mi viene infatti il dubbio si sia suicidata perchè non ne poteva più di sentirmi...l'ho sempre curata con ammore capperi...

quindi con le nuove cicciose non so come comportarmi perchè non vorrei stressarle di nuovo al punto da indurle ad una morte tragica :cry:

ma no cicciose io non vi lascerò andareeee :cool3:

comunque questo forum è proprio spettacolare, sto leggendo una marea di notizie utilissime...io ho il pollice nero, magari magari mi diventa beige...:confuso:
Sìssì, ci siamo sovrapposte e le ho viste appena ho postato il commento!!! Infatti, l' ho modificato!!!:ciglione:
Ahahahahah........ dai, quell' aloe era antipatica di per sè!!! :martello2
UNA cosa certa è che, per quanto le amiamo e vorremmo tenerle sempre vicine vicine, le crassule ADORANO l' aria aperta, quindi non possiamo trasformarle in FELICI PIANTE D' APPARTAMENTO!!!
Meglio un a dieffenbachia, una dracena, uno spatifillo... ma le grasse, FUORI!!!
Detto questo, non disperare: il tuo tempietto non sembra spacciato!!! :eek:k07:
Buona fortuna con lo SBIADIMENTO del tuo pollice!!! :)
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Sìssì, ci siamo sovrapposte e le ho viste appena ho postato il commento!!! Infatti, l' ho modificato!!!:ciglione:
Ahahahahah........ dai, quell' aloe era antipatica di per sè!!! :martello2
UNA cosa certa è che, per quanto le amiamo e vorremmo tenerle sempre vicine vicine, le crassule ADORANO l' aria aperta, quindi non possiamo trasformarle in FELICI PIANTE D' APPARTAMENTO!!!
Meglio un a dieffenbachia, una dracena, uno spatifillo... ma le grasse, FUORI!!!
Detto questo, non disperare: il tuo tempietto non sembra spacciato!!! :eek:k07:
Buona fortuna con lo SBIADIMENTO del tuo pollice!!! :)

sì era antipatica cat:
le avevo pure dato un nome, mi ci ero affezionata cat: ma lei niente, ostinata a volersi suicidare :burningma

sì infatti, mi piacciono talmente che le vorrei tenere sempre intorno a me, ma se stanno meglio fuori ce le porto subito...ma anche in inverno?...qua ha fatto freddissimo...non mi si congelano povere?

speriamo di riuscire a salvarlo :embarrass e grazie, l'obiettivo della settimana è di portare il pollice da nero a grigio :D:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, il freddo freddo non lo amano, ma basta lasciarle asciutte, per scongiurare morti per assideramento! Magari, se son piccole, quando SI GELA, ricoverale in un ambiente che non sia riscaldato, ma appena c' è bel tempo, ti toccherà metterti sul balcone per ammirartele nel loro splendore (io lo faccio spesso e mi rilassa tantissimo!).:)
 
Ultima modifica:

white witch

Aspirante Giardinauta
ah ok quindi d'inverno le posso tenere dentro ma senza mai bagnarle...:confuso: giusto? magari le ricovero sulle scale, sono riparate ma comunque fresche...
io l'ho bagnata solo una volta da quando ce l'ho ma forse non era il caso di bagnarla...ehmmm :ros:
ho il terrore quando dovrò reinvasarle che così piegate come sono non staranno mai in piedi...:cry:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Allora... se le tieni fuori al freddo, NON bagnarle, ma se sono nel vano scale, in inverno, un' annaffiatina leggera leggera ogni tanto (ma proprio tanto!!!) non farà male!
Comunque, tranquilla: ora che ci sono le foto, gli esperti ti indirizzeranno sul MEGLIO da farsi e come muoverti per il rinvaso!!! :eek:k07:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
ok grazie :D anche se mi sembra che anche tu te la cavi molto bene eh :)
sono già più sollevata comunque :tupitupi: ieri quando ho visto una testolina che si staccava, due svenute...mi è preso uno sconforto :( il mio ragazzo mi ha già minacciato che alla prossima morte prematura mi denuncia per maltrattamenti...:cry::D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Erika, reginaldo e altri saranno più dettagliati e SICURAMENTE affidabili!!!:D

Ah, vabbè, grazie della fiducia :lingua: (vedi, lei lo sa già che non può fidarsi ihih :lol:)

Scherzi a parte, non ho questa piantina in particolare, ma posso dirti che non è così malmessa; certamente ha bisogno di molta luce, e forse questo è il motivo per cui due torri sono piegate... Dovresti sentire se il fusto alla base è molle, se lo è devi tagliare fino a dove è sano e duro, se non lo è invece, lasci tutto così fino al rinvaso che effettuerai fra una quindicina di giorni, così potrai liberare le radici dalla torba e mettere la pianta in una composta ben drenata (terriccio, pomice, lapillo). Se è necessario dovrai lavarle e farle asciugare qualche giorno all'ombra.
Il pezzetto che si è staccato, lo tagli fino a trovare tessuto sano e lo ripianti come ti hanno detto.
Per ora continua a tenerla in casa (in casa dovresti annaffiare ogni 15-20 giorni, più o meno), poi quando fa più caldo puoi tenerla fuori, direi a mezz'ombra.

In ogni caso aspetta i più esperti! :D
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Ah, vabbè, grazie della fiducia :lingua: (vedi, lei lo sa già che non può fidarsi ihih :lol:)

Scherzi a parte, non ho questa piantina in particolare, ma posso dirti che non è così malmessa; certamente ha bisogno di molta luce, e forse questo è il motivo per cui due torri sono piegate... Dovresti sentire se il fusto alla base è molle, se lo è devi tagliare fino a dove è sano e duro, se non lo è invece, lasci tutto così fino al rinvaso che effettuerai fra una quindicina di giorni, così potrai liberare le radici dalla torba e mettere la pianta in una composta ben drenata (terriccio, pomice, lapillo). Se è necessario dovrai lavarle e farle asciugare qualche giorno all'ombra.
Il pezzetto che si è staccato, lo tagli fino a trovare tessuto sano e lo ripianti come ti hanno detto.
Per ora continua a tenerla in casa (in casa dovresti annaffiare ogni 15-20 giorni, più o meno), poi quando fa più caldo puoi tenerla fuori, direi a mezz'ombra.

In ogni caso aspetta i più esperti! :D

ahahah no no io mi fido eh :D

il fusto a primo tatto :rolleyes: sembra duro, ma le lascio così fuori dal terreno quindici giorni? ho paura che si spezzi il fusto, è sottile e sorregge tutto il peso della pianta svenuta...uhmm :confuso:
spero di non dover lavare le radici perchè sono convinta che con la mia delicatezza le ucciderei di netto

invece per la testolina staccata taglio, lascio asciugare e poi non ho capito una cosa: quando la si r-invasa, bisogna interrarla un pochino in modo che la testolina sbuchi fuori e la parte tagliata e fatta asciugare stia nel terreno? o è da appoggiare lateralmente sul terreno di modo che la parte tagliata sia all'aria?
so che saranno domande idiote ma dovete parlarmi come se avessi 5 anni :D perchè non sono proprio minimamente capace :D anzi se c'è un tutorial sul rinvenimento di testoline staccate io sarei a posto :D

grazie anche a te per la risposta comunque :Saluto:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Cara strega bianca :eek:k07:
Allora, come già ti hanno detto le altre: niente panico!
Quando io ero ancora un ignorante totale in materia di terriccio, avevo un'Echeveria in normale terriccio universale ben compattato (quello che mia mamma usa per i tulipani, per intenderci... che una volta asciutto diventa un mattone). Bene, dopo un po' di tempo, evidentemente, quella pianta non ne poteva più di starci, e ha fatto marcire la base e tutte le radici: quello era un messaggio chiaro e forte del tipo: "Cambiami terriccio, imbecille!":lol:
Allora ho tagliato la pianta in due parti, e ognuna ha continuato una propria vita in un terriccio migliore.
Quella elegantissima Buddah's Temple, è ancora lungi dall'esser perduta. Tu preoccupati solo di tagliare via tutte le parti marce. Dopodiché, lascia i gambi salvi ad asciugare la ferita in un posto non al sole diretto.
Una volta perfettamente rimarginata, puoi scegliere: o la lasci appoggiata lì finché non vedi spuntare nuove radichette e, a quel punto, la interri leggermente in un vaso che sarà per lei definitivo; oppure la interri leggermente da subito per farla breve (sostenendola con uno stecchino).
Io preferisco la prima scelta, per le mie talee, per il semplice motivo che almeno sono sicuro che sta già radicando. Se optassi per la seconda, vivrei sempre col dubbio: "Ma starà facendo le radici là sotto, o no?":rolleyes:
In quanto a radicazione, molte crassulaceae sono più forti di quanto immagini. L'importante è che abbiano aria e luce. In inverno andrebbe tenuta in un posto non troppo caldo (quindi non in casa), non troppo freddo (quindi non fuori al gelo). Io le tengo in una mansarda non riscaldata (minima 9-10°C), mentre tu hai detto che hai un vano scale: se le temperature sono comprese tra 5 e 15°C è l'ideale. A quel punto innaffierai quando proprio la pianta te lo dice: ossia quando comincia a raggrinzirsi per la sete.
Per il terriccio, ti ha già detto Mor@ :hehe:
In bocca al lupo!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, vabbè, grazie della fiducia :lingua: (vedi, lei lo sa già che non può fidarsi ihih :lol:)

Scherzi a parte, non ho questa piantina in particolare, ma posso dirti che non è così malmessa; certamente ha bisogno di molta luce, e forse questo è il motivo per cui due torri sono piegate... Dovresti sentire se il fusto alla base è molle, se lo è devi tagliare fino a dove è sano e duro, se non lo è invece, lasci tutto così fino al rinvaso che effettuerai fra una quindicina di giorni, così potrai liberare le radici dalla torba e mettere la pianta in una composta ben drenata (terriccio, pomice, lapillo). Se è necessario dovrai lavarle e farle asciugare qualche giorno all'ombra.
Il pezzetto che si è staccato, lo tagli fino a trovare tessuto sano e lo ripianti come ti hanno detto.
Per ora continua a tenerla in casa (in casa dovresti annaffiare ogni 15-20 giorni, più o meno), poi quando fa più caldo puoi tenerla fuori, direi a mezz'ombra.

In ogni caso aspetta i più esperti! :D


Eeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhh........
ma TE ti tengo PER ME!!!!!!!!!!!!! :D :love_4:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Cara strega bianca :eek:k07:
Allora, come già ti hanno detto le altre: niente panico!
Quando io ero ancora un ignorante totale in materia di terriccio, avevo un'Echeveria in normale terriccio universale ben compattato (quello che mia mamma usa per i tulipani, per intenderci... che una volta asciutto diventa un mattone). Bene, dopo un po' di tempo, evidentemente, quella pianta non ne poteva più di starci, e ha fatto marcire la base e tutte le radici: quello era un messaggio chiaro e forte del tipo: "Cambiami terriccio, imbecille!":lol:
Allora ho tagliato la pianta in due parti, e ognuna ha continuato una propria vita in un terriccio migliore.
Quella elegantissima Buddah's Temple, è ancora lungi dall'esser perduta. Tu preoccupati solo di tagliare via tutte le parti marce. Dopodiché, lascia i gambi salvi ad asciugare la ferita in un posto non al sole diretto.
Una volta perfettamente rimarginata, puoi scegliere: o la lasci appoggiata lì finché non vedi spuntare nuove radichette e, a quel punto, la interri leggermente in un vaso che sarà per lei definitivo; oppure la interri leggermente da subito per farla breve (sostenendola con uno stecchino).
Io preferisco la prima scelta, per le mie talee, per il semplice motivo che almeno sono sicuro che sta già radicando. Se optassi per la seconda, vivrei sempre col dubbio: "Ma starà facendo le radici là sotto, o no?":rolleyes:
In quanto a radicazione, molte crassulaceae sono più forti di quanto immagini. L'importante è che abbiano aria e luce. In inverno andrebbe tenuta in un posto non troppo caldo (quindi non in casa), non troppo freddo (quindi non fuori al gelo). Io le tengo in una mansarda non riscaldata (minima 9-10°C), mentre tu hai detto che hai un vano scale: se le temperature sono comprese tra 5 e 15°C è l'ideale. A quel punto innaffierai quando proprio la pianta te lo dice: ossia quando comincia a raggrinzirsi per la sete.
Per il terriccio, ti ha già detto Mor@ :hehe:
In bocca al lupo!

ciao uhmmm..lorenzo? :D ci ho preso? :martello:

dunque, la testolina marcia dovrebbe essere una sola, ossia quella che s'è staccata brutalmente, e con quella provo un esperimento di talea che se riesce, piango dalla felicità :D
grazie per la spiegazioe della doppia possibilità, sei stato molto chiaro...
le restanti testoline nel vaso non dovrebbero esser marce, così a prima vista sono abbastanza radicate nel terreno e il fusto è duro...l'unica cosa è che svengono in avanti e che il fusto è molto fuori dal terreno...ma che dite, quando mi conviene re-invasarle queste?
ma soprattutto, le radici sono comuni a tutte e tre le testoline? quindi quando vado a togliere la terra per il reinvaso trovo un unico blocco di radici? perchè se così fosse devo ripiantarle nella stessa posizione di ora, al massimo più interrate...se invece hanno radici autonome le ripianto lontanucce tra loro, così ognuna ha il suo spazio vitale e può figliare felice e contenta autoriproducendosi...:D
sono o non sono una mamma premurosa? incompetente, ma premurosa :D
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Sei premurosissima! Questo non si può negare! :love:
Si, Lorenzo... ci hai preso :hands13:
Guarda che è più facile di quanto tu creda! :)
Allora, io ti dico ciò che farei...
Svaso la pianta intera (prima possibile), tolgo tutta la terra per vedere se è una pianta unica o se sono divise, ma anche per evitare alle radici di soffocare. Questa è un'operazione importante: non basta rinvasare così, semplicemente; devi togliere tutta la terra vecchia!!
Dopodiché lascio il tutto un paio di giorni col sederino all'aria (per permettere alle radici danneggiate di rimarginarsi), e poi rinvaso con il terriccio adatto. Vedrai che tutto procederà per il meglio!! :cool3:
Se son piante divise, le puoi rimettere tutte insieme in un vaso... magari più distanti come hai detto, ma possono stare insieme. :D
 
Ultima modifica:
Alto