Guarda che stai partendo dalla situazione in cui ero partito io due o tre anni fa!
Quindi ti capisco perfettamente! Solo che io non avevo ancora scoperto i forum sulle piante grasse, quindi ho dovuto imparare dalle mie piante morte
mentre tu riuscirai a salvarle in tempo!
Allora, io mi riferivo al terriccio nuovo: se è asciutto potresti rinvasarci il "tempio" anche subito, senza troppi rischi.
Per quanto riguarda la pulizia delle radici, i metodi sono due a seconda della "compattezza" del vecchio panetto di torba.
Se è abbastanza sgretolabile, puoi lavorare a secco, con mani nude dando una bella sgrullata, e poi con uno spazzolino non troppo duro per lavorare fino alla completa pulizia. Io, per rifinire il lavoro, uso uno stuzzicadenti, oppure uno stecco da spiedino. La pianta patisce di più se soffocano le radici, piuttosto che per la perdita di alcune di esse nella fase di pulizia (cerca, però, di avere la massima cura per le radici, diamo portanti, quelle più grosse).
L'altro metodo, se proprio il mattone è compatto, è metterlo ammollo fino a che non diventa morbido da staccare a mano (in questo caso, però, dovrai lasciare la pianta col sederino all'aria per qualche giorno, ad asciugare). L'importante è che non ci rimanga più la vecchia terra!!!
k07:
E' un'operazione che richiede pazienza, lo so... ma è necessaria per evitare di rimangiarsi le mani in futuro, ti assicuro!!! :ciglione: