• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempio di buddha morenteeee

antylopenera

Apprendista Florello
......Comunque, vero: CHIEDO VENIA per non aver citato anche la TESORA Mor@ :love_4: e l' affidabilissimo Nolorez :love_4: : Erika e reginaldo li avevo nominati perchè avevano già risposto alla discussione!!!! :D:martello2
 
Ultima modifica:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'affidabilissimo! :) Comunque io mi limito a sperimentare delle procedure: se danno buon esito le suggerisco qui!
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Sei premurosissima! Questo non si può negare! :love:
Si, Lorenzo... ci hai preso :hands13:
Guarda che è più facile di quanto tu creda! :)
Allora, io ti dico ciò che farei...
Svaso la pianta intera (prima possibile), tolgo tutta la terra per vedere se è una pianta unica o se sono divise, ma anche per evitare alle radici di soffocare. Questa è un'operazione importante: non basta rinvasare così, semplicemente; devi togliere tutta la terra vecchia!!
Dopodiché lascio il tutto un paio di giorni col sederino all'aria (per permettere alle radici danneggiate di rimarginarsi), e poi rinvaso con il terriccio adatto. Vedrai che tutto procederà per il meglio!! :cool3:
Se son piante divise, le puoi rimettere tutte insieme in un vaso... magari più distanti come hai detto, ma possono stare insieme

che si fa per i figliocci! :D
comunque io sono alessandra, piacere...
ecco, avrei sbagliato ancora perchè non mi sarei mai immaginata di lasciarle col sederino all'aria :D, le avrei invasate subito porca paletta :confuso:
posso dare sostegno con delle stecche alle testoline svenute? mi sa che pure se le invaso più profondamente in piedi da sole non ci stanno, quelle disobbedienti cat:
ah e le invaso fino alle prime foglie verdi, interrando tutto il fusto con le foglie raggrinzite, giusto? :confuso:
anche questa è sicuramente una domanda stupida, ma già che ci siamo...:D
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio nuovo è perfettamente asciutto, non è un grosso danno nemmeno rinvasarle subito :eek:k07:
Comunque, io interrerei fino alla prima foglia verde.
Se ti sei procurata del lapillo o della ghiaia da mettere in superficie (per esempio, di quella che si usa per il fondo degli acquari), direi di interrare fino a dove iniziano le radici... e di coprire di lapillo o ghiaia fino alle prime foglie verdi. Questo è un ulteriore piccolo accorgimento per ridurre i marciumi al colletto.
Magari dai un po' di stabilità (se non ce l'ha) con uno stecchino. Probabilmente quando si riprenderà non ne avrà più bisogno! :eek:k07:
Tieni conto che non è una pianta che crescerà perfettamente diritta in eterno. Prima o poi, o la madre o i suoi polloni, inizieranno a piegare da una parte come molte crassule simili a lei
Ecco un esempio: http://www.esoticando.com/gal/colle/IMG_0691.jpg
 
Ultima modifica:

white witch

Aspirante Giardinauta
Se il terriccio nuovo è perfettamente asciutto, non è un grosso danno nemmeno rinvasarle subito :eek:k07:
Comunque, io interrerei fino alla prima foglia verde.
Se ti sei procurata del lapillo o della ghiaia da mettere in superficie (per esempio, di quella che si usa per il fondo degli acquari), direi di interrare fino a dove iniziano le radici... e di coprire di lapillo o ghiaia fino alle prime foglie verdi. Questo è un ulteriore piccolo accorgimento per ridurre i marciumi al colletto.
Magari dai un po' di stabilità (se non ce l'ha) con uno stecchino. Probabilmente quando si riprenderà non ne avrà più bisogno! :eek:k07:
Tieni conto che non è una pianta che crescerà perfettamente diritta in eterno. Prima o poi, o la madre o i suoi polloni, inizieranno a piegare da una parte come molte crassule simili a lei
Ecco un esempio: http://www.esoticando.com/gal/colle/IMG_0691.jpg

mamma mia che meravigliaaaa :eek::eek:
i figliocci nascono dal fusto della pianta madre?? :eek:
io avevo un fgilioccetto minuscolo nato dal fusto, in fondo, ma è defunto subito :confuso:
la terra dovrebbe essere asciutta, ho bagnato due settimane fa e poi è sempre stata in casa (da domani la porto sul vano scale), ma posso evitare di lavarle le radici come ho letto prima? le pulisco meglio che posso dalla terra e se non era umida la torba le reinvaso subito...
guarda, io continuo a fare domande perchè sono veramente ad un livello di ignoranza pauroso, però quando ti stanchi di rispondermi dimmelo eh :ros::D
comunque sei veramente istruttivo :D
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Guarda che stai partendo dalla situazione in cui ero partito io due o tre anni fa! :lol:
Quindi ti capisco perfettamente! Solo che io non avevo ancora scoperto i forum sulle piante grasse, quindi ho dovuto imparare dalle mie piante morte :( mentre tu riuscirai a salvarle in tempo!
Allora, io mi riferivo al terriccio nuovo: se è asciutto potresti rinvasarci il "tempio" anche subito, senza troppi rischi.
Per quanto riguarda la pulizia delle radici, i metodi sono due a seconda della "compattezza" del vecchio panetto di torba.
Se è abbastanza sgretolabile, puoi lavorare a secco, con mani nude dando una bella sgrullata, e poi con uno spazzolino non troppo duro per lavorare fino alla completa pulizia. Io, per rifinire il lavoro, uso uno stuzzicadenti, oppure uno stecco da spiedino. La pianta patisce di più se soffocano le radici, piuttosto che per la perdita di alcune di esse nella fase di pulizia (cerca, però, di avere la massima cura per le radici, diamo portanti, quelle più grosse).
L'altro metodo, se proprio il mattone è compatto, è metterlo ammollo fino a che non diventa morbido da staccare a mano (in questo caso, però, dovrai lasciare la pianta col sederino all'aria per qualche giorno, ad asciugare). L'importante è che non ci rimanga più la vecchia terra!!! :eek:k07:
E' un'operazione che richiede pazienza, lo so... ma è necessaria per evitare di rimangiarsi le mani in futuro, ti assicuro!!! :ciglione:
 

antylopenera

Apprendista Florello
...............tempo una settimana qui, e sarai certamente più istruita sulla cura delle piccoline verdi!!!! :eek:k07:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Guarda che stai partendo dalla situazione in cui ero partito io due o tre anni fa! :lol:
Quindi ti capisco perfettamente! Solo che io non avevo ancora scoperto i forum sulle piante grasse, quindi ho dovuto imparare dalle mie piante morte :( mentre tu riuscirai a salvarle in tempo!
Allora, io mi riferivo al terriccio nuovo: se è asciutto potresti rinvasarci il "tempio" anche subito, senza troppi rischi.
Per quanto riguarda la pulizia delle radici, i metodi sono due a seconda della "compattezza" del vecchio panetto di torba.
Se è abbastanza sgretolabile, puoi lavorare a secco, con mani nude dando una bella sgrullata, e poi con uno spazzolino non troppo duro per lavorare fino alla completa pulizia. Io, per rifinire il lavoro, uso uno stuzzicadenti, oppure uno stecco da spiedino. La pianta patisce di più se soffocano le radici, piuttosto che per la perdita di alcune di esse nella fase di pulizia (cerca, però, di avere la massima cura per le radici, diamo portanti, quelle più grosse).
L'altro metodo, se proprio il mattone è compatto, è metterlo ammollo fino a che non diventa morbido da staccare a mano (in questo caso, però, dovrai lasciare la pianta col sederino all'aria per qualche giorno, ad asciugare). L'importante è che non ci rimanga più la vecchia terra!!! :eek:k07:
E' un'operazione che richiede pazienza, lo so... ma è necessaria per evitare di rimangiarsi le mani in futuro, ti assicuro!!! :ciglione:

noooo non ci credo...non puoi essere stato così incapace come lo sono io...sono proprio pericolosa eh :cool::D
ok la torba non mi sembra così gnucca, quasi quasi questo lavoro di pulizia lo faccio stasera e le lascio in ogni caso col sederino all'aria :D fino a domani quando invaso...prendo un vaso di pochi cm di diametro più grande di questo,col fondo bucato :D può andare?
poi non so se vedi dalle foto, ma sopra è pieno di sassolini, è la ghiaia di cui parlavi prima vero? se la trovo invaso fino a dove sbucano dal terreno ora e poi arrivo alle foglioline verdi con la ghiaia, altrimenti terriccio fino alle foglie verdi...ok mi è tutto chiaro penso :confuso: spero :D
 

white witch

Aspirante Giardinauta
...............tempo una settimana qui, e sarai certamente più istruita sulla cura delle piccoline verdi!!!! :eek:k07:

ahahah sì sì, è una miniera questo forum, poi siete gentilissimi e pazienti, non so come faccia nolorez ancora a sopportare le mie domande...:D
in un pao d'ore qui già so più o meno come muovermi per non ucciderle :D fino a ieri ci guardavamo vicendevolmente con sospetto...:squint::D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
......Comunque, vero: CHIEDO VENIA per non aver citato anche la TESORA Mor@ :love_4: e l' affidabilissimo Nolorez :love_4: : Erika e reginaldo li avevo nominati perchè avevano già risposto alla discussione!!!! :D:martello2

:lol::lol::lol: Ma guarda che l'ho detto apposta, solo perché mi piace scherzare con te! :lingua:
In ogni caso, Erika e Reginaldo sono dei veri guru, uno più guru dell'altro... e Nolorez... ha una pazienza infinita! :D :hands13:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
AAArghh!!! :eek:
Non prendere MAI un vaso SENZA foro di scolo!!!
Comunque ti assicuro che mi sono morte alcune piante per la mia incompetenza... fidati! :cry:

ahahah lo sospettavo :D:confuso::D
non ci crederai ma ieri in un vivaio c'erano tantissimi vasi ma proprio tanti tanti...e quasi tutti senza buco...solo quelli più bruttarelli in plastica ce l'avevano...quelli in ceramica se lo sognavano proprio...:confuso: son solo di bellezza mi sa eh :D come sono perspicace :D:hands13:

non ci credo...voglio prova fotografica di pianta morta per tua incuria...:martello2
 

white witch

Aspirante Giardinauta
AAAAAAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahahahahahahahahahah................ mi fate morire!!!!

meglio essere sicuri :D
:lol::lol::lol: Ma guarda che l'ho detto apposta, solo perché mi piace scherzare con te! :lingua:
In ogni caso, Erika e Reginaldo sono dei veri guru, uno più guru dell'altro... e Nolorez... ha una pazienza infinita! :D :hands13:

confermo :martello2

:fischio:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:lol::lol::lol: Ma guarda che l'ho detto apposta, solo perché mi piace scherzare con te! :lingua:
In ogni caso, Erika e Reginaldo sono dei veri guru, uno più guru dell'altro... e Nolorez... ha una pazienza infinita! :D :hands13:

Erika un guru? euhmmmm non tanto direi, sto pian piano riempiendo la carriola di.....meglio non dirlo va :fischio:
Scusate io rincaso adesso dal lavoro, mi son letta tutto il 3d ma non sono riuscita a capire se la pianta è marcia o secca, vista così potrebbe essere anche seccume.
Comunque quoto quello che ti hanno detto M@ra e Nolorez su rinvaso ed affini :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
:lol::lol::lol: Ma guarda che l'ho detto apposta, solo perché mi piace scherzare con te! :lingua:
In ogni caso, Erika e Reginaldo sono dei veri guru, uno più guru dell'altro... e Nolorez... ha una pazienza infinita! :D :hands13:

Vero vero vero sui GURU (inutile la modestia, Eri!!! :martello2Comunque, effettivamente, alla fine sembra più SECCUME........ vedi???:D), ma propongo anche te e Nolorez come guretta e guretto!!!! :eek:k07:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Erika un guru? euhmmmm non tanto direi, sto pian piano riempiendo la carriola di.....meglio non dirlo va :fischio:
Scusate io rincaso adesso dal lavoro, mi son letta tutto il 3d ma non sono riuscita a capire se la pianta è marcia o secca, vista così potrebbe essere anche seccume.
Comunque quoto quello che ti hanno detto M@ra e Nolorez su rinvaso ed affini :D

allora io ho operato :D con taglierino e precisione chirurgica e ho ottenuto questo:
attachment.php

attachment.php

attachment.php


che dite? taglio ancora o va bene così? e va bene se lo tengo a seccare sulla bambagia in casa?:confuso:

Bene, ti accontento... ecco qui: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=12874
Quella pianta non è proprio morta, ma ha rischiato grosso! Leggi e capirai! :)

ma daiiii è sopravvissuta e si è ripresa pure bene...no no non vale :D
che bel fiore lillino :eek:k07:
hai visto qui sopra come ho fatto con la testolina recisa? com'è andata?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma propongo anche te e Nolorez come guretta e guretto!!!! :eek:k07:

Eh....voglio anche il mantello di pelliccia ed il bastone :D

X white witch: va benissimo come hai tagliato, l'importante è che ci sia solo tessuto sano :) Adesso fai asciugare il taglio lontano da fonti di calore e dopo qualche giorno puoi metterla in vaso a radicare.
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Eh....voglio anche il mantello di pelliccia ed il bastone :D

X white witch: va benissimo come hai tagliato, l'importante è che ci sia solo tessuto sano :) Adesso fai asciugare il taglio lontano da fonti di calore e dopo qualche giorno puoi metterla in vaso a radicare.

ok guru :D
ma in casa è troppo caldo o va bene? sennò lo piazzo sulla scala...sperando che il cane non se la pappi...:rolleyes:
 
Alto