• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempio di buddha morenteeee

antylopenera

Apprendista Florello
Miiiiiiiii.... in un giorno, abbiamo battuto altre discussioni di settimane!!! E' diventata 'na chat! :tupitupi:
Ottimo lavoro, white, :hands13: quoto Erika per il ricovero INDOOR (mamma mia, il cane...:eek:) e..... eheheheheh... originale, la salviettina struccante BAMBAGIA, per farla stare al morbido!!!! :sleep2:
Proprio proprio premurosa, 'sta mammina!!! :love:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Ma va là! :D
Non sono neanche lontanamente vicino all'essere "guretto" :rolleyes:

Comunque ti ha già scritto tutto Erika: taglio perfetto, talea pronta! :food:
Falla asciugare nel poso più lontano da fonti di calore... meglio se un po' al fresco. Non appena vedrai spuntare radichette, potrai sotterrarla per un centimetro, sostenendola con uno stecco se non sta in piedi da sola. Tieni d'occhio l'apice vegetativo: quando la vedrai crescere di nuovo, e quando si sarà un poco raggrinzita per la sete, potrai darle da bere! :)
 

white witch

Aspirante Giardinauta
In casa va bene, basta che la tieni lontana dai caloriferi

afferrato :D

Miiiiiiiii.... in un giorno, abbiamo battuto altre discussioni di settimane!!! E' diventata 'na chat! :tupitupi:
Ottimo lavoro, white quoto Erika per il ricovero INDOOR (mamma mia, il cane...:eek:) e..... eheheheheh... originale, la salviettina struccante BAMBAGIA, per farla stare al morbido!!!!
Proprio proprio premurosa, 'sta mammina!!!

ahahah ammazza se ciciariamo :cool:
ahahahahahah hai visto? no dico, ma dove la trova un'altra mamma cosììì?? :cool::smok:
oh se osa morire :mazza: la dò in pasto al mio fidato cane che si mangia tutte le mie calze, così gli vario un po' la dieta :ciglione: per la miseria :D
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Ma va là! :D
Non sono neanche lontanamente vicino all'essere "guretto"

Comunque ti ha già scritto tutto Erika: taglio perfetto, talea pronta!
Falla asciugare nel poso più lontano da fonti di calore... meglio se un po' al fresco. Non appena vedrai spuntare radichette, potrai sotterrarla per un centimetro, sostenendola con uno stecco se non sta in piedi da sola. Tieni d'occhio l'apice vegetativo: quando la vedrai crescere di nuovo, e quando si sarà un poco raggrinzita per la sete, potrai darle da bere! :)

ah ma le radichette spuntano pure se non sta appoggiata al terreno? :confuso:
cioè così appoggiata alla mia salviettina struccante? :eek::confuso::D
l'apice vegetativo sarebbe la capoccetta in alto vero? :rolleyes: sono un caso disperato...:D
dunque per quanta riguarda lo stecco mi sa che domani ne userò qualcuno perchè da sole in piedi quelle sfaticate in vaso non ci vogliono stare...ma si legano proprio le testoline col filo allo stecco? mica le rovino? anche perchè ho solo filo da cucito a casa, casomai gli dò due punti e via... :D :rolleyes:
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh beh beh..... invece, secondo me, rispetto all' inizio della discussione (meno di un giorno fa), sai MOOOOOOOOLTE più cose!!!Pensa che sei già promossa CHIRURGO di tempi di Buddha!!!! :tupitupi:
Io penso che poiotresti anche appoggiarla al terriccio, tenendola dritta semplicemente accostandola ad un sostegno verticale (anche affianco ad un muro o semplicemente il bordo del vasetto, riempito a metà apposta...) e lasciandola ferma, giusto perchè le radici siano invogliate a cercare il terreno...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Guarda, ti allego un ESEMPIO di come ho APPOGGIATO due piantine su vasi MINIMI, reggendole appoggiate al mobiletto, giusto per farle stare a contatto col terriccio..... e poi scappo, chè mio marito rientra dal lavoro e si cena!!! :D


Sciausciauuuuuuuuuuuuuuu..... A domani!!! :love_4:
 

Allegati

  • x..jpg
    x..jpg
    71,2 KB · Visite: 385
  • xx..jpg
    xx..jpg
    71,5 KB · Visite: 223
  • xxx..jpg
    xxx..jpg
    75,6 KB · Visite: 282

white witch

Aspirante Giardinauta
Beh beh beh..... invece, secondo me, rispetto all' inizio della discussione (meno di un giorno fa), sai MOOOOOOOOLTE più cose!!!Pensa che sei già promossa CHIRURGO di tempi di Buddha!!!! :tupitupi:
Io penso che poiotresti anche appoggiarla al terriccio, tenendola dritta semplicemente accostandola ad un sostegno verticale (anche affianco ad un muro o semplicemente il bordo del vasetto, riempito a metà apposta...) e lasciandola ferma, giusto perchè le radici siano invogliate a cercare il terreno...

ah questo poco, ma sicuro, io prima pensavo che tutte le piante grasse fossero uguali, anche nelle cure, una spruzzatina di acqua ogni tanto e via...mi derido da sola ora, dall'alto della mia nomina a chirurgo...:D se le testoline delle vostre tempio di buddha vi fanno impazzire, :mazza: io sono qua eh :mazza: faccio un macello :D
bella l'idea del vasetto riempito a metà, quindi la parte appena cicatrizzata giusto appoggiata a diretto contatto del terreno...aspetto solo che si cicatrizzi e poi provo, le radichette poi me le spara direttamente nel terreno :D
sono fiduciosa e ancora più ottimista di prima :D:hands13::lol::froggie_r
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Si, le radichette spuntano anche senza terriccio quando la talea sente il bisogno d'acqua (almeno, le mie talee hanno sempre fatto così!). Quando la metterai sul terriccio allora le radichette s'infileranno giù! :)
L'importante è che il taglio non entri in contatto col terriccio finché non è del tutto asciutto e cicatrizzato!
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Guarda, ti allego un ESEMPIO di come ho APPOGGIATO due piantine su vasi MINIMI, reggendole appoggiate al mobiletto, giusto per farle stare a contatto col terriccio..... e poi scappo, chè mio marito rientra dal lavoro e si cena!!! :D


Sciausciauuuuuuuuuuuuuuu..... A domani!!! :love_4:

orpoooo :eek: bello anche questo metodo :ciglione:

grazie ancora e buon appetito! :love_4::Saluto:

Si, le radichette spuntano anche senza terriccio quando la talea sente il bisogno d'acqua (almeno, le mie talee hanno sempre fatto così!). Quando la metterai sul terriccio allora le radichette s'infileranno giù! :)
L'importante è che il taglio non entri in contatto col terriccio finché non è del tutto asciutto e cicatrizzato!

ahhhh ma pensa...quindi mi radica anche sulla bambagia questa malandrina...quando ne spunta qualcuna la appoggio sul terriccio come mi ha fatto vedere antylope...tanto, se già ha radicato, il taglio è ben cicatrizzato in teoria, no? a parte che se già ha radicato sulla bambagia, quando poi la vado ad invasare teoricamente la posso mettere anche un po' interrata...:confuso:
ma se radica quando necessita di acqua, quando poi la interro l'acqua gliela devo dare povera bestiolina? mi sembra di aver letto prima che bisognava aspettare ancora a dare acqua quando era appena attecchita la talea...:confuso:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Eeeesatto! :D
Non avere fretta per la radicazione... potrebbe volerci anche più di una settimana.
Comunque, quando avrà radicato, sotterra pure le radici e aspetta ancora qualche giorno per innaffiare... devono svilupparsi bene e perlustrare il terriccio! :eek:k07:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Eeeesatto! :D
Non avere fretta per la radicazione... potrebbe volerci anche più di una settimana.
Comunque, quando avrà radicato, sotterra pure le radici e aspetta ancora qualche giorno per innaffiare... devono svilupparsi bene e perlustrare il terriccio! :eek:k07:

no no io la lascio lì bella bella comoda comoda sulla mia salviettina finchè non dà cenni di radichetta...se tra un mese non dà segni di vita mi preoccupo però :confuso::D
però se li dà questi segni di vita, viiiiia a interrare, così mette il sederino al caldo :D, prima mi hai detto un cm sotto terra,vero? sotterro le foglie verdi per forza, sennò non ha stabilità :confuso:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Si, beh... un centimetro indicativamente. Può anche essere appoggiata e basta, l'importante è che abbia stabilità una volta fatte le radici.
Sai che puoi fare?
Se riesci a procurarti lapillo fine o ghiaia: appoggi il tempio diritto sul terriccio, lo tieni fermo con le dita, poi ricopri con uno strato di un centimetro di lapillo o ghiaietto, così le foglie non saranno a contatto diretto con la terra umida (eviti probabili marciumi), e la pianta starà in piedi da sola, senza neanche bisogno dello stecchino! :D
Il tempio sarà così sorretto dal ghiaietto e farà le sue radici in tutta serenità! :eek:k07:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Si, beh... un centimetro indicativamente. Può anche essere appoggiata e basta, l'importante è che abbia stabilità una volta fatte le radici.
Sai che puoi fare?
Se riesci a procurarti lapillo fine o ghiaia: appoggi il tempio diritto sul terriccio, lo tieni fermo con le dita, poi ricopri con uno strato di un centimetro di lapillo o ghiaietto, così le foglie non saranno a contatto diretto con la terra umida (eviti probabili marciumi), e la pianta starà in piedi da sola, senza neanche bisogno dello stecchino! :D
Il tempio sarà così sorretto dal ghiaietto e farà le sue radici in tutta serenità! :eek:k07:

bella questa :D sìsì faccio così...:eek:k07:
dunque aggiornamento...mia mamma stamattina è andata a cercare la terra e non l'ha trovata, è tornata a casa col terriccio universale e il vivaista le ha pure rifilato il concime liquido per piante grasse crescita miracolosa...:rolleyes: ah e anche coi vasi senza buchi :D
a posto proprio, niente di quello che mi serviva...:rolleyes:
quindi vado io a cercare questo cavolo di un terriccio, ma il concime liquido tu glielo metti o è na porcheria? :confuso:
pure i vasi devo prendere :rolleyes:
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Le mie piante non sono mai state concimate, e nemmeno sembra che me l'abbiano mai chiesto, in tutta sincerità (meno roba chimica posso usare, più son contento). Quindi, nel caso volessi usare concimi, non saprei darti consigli... semplicemente di usarli di rado, diluirli rispetto alle istruzioni, e comprarne con indice di azoto (N) molto basso. Mai concimare in autunno-inverno, ma solo in tarda primavera-estate. Altri sapranno consigliarti molto meglio. Fatto è che senza concimare dovrai rinvasare un po' più spesso (si parla sempre in termini annuali), a seconda ovviamente della rapidità di crescita della pianta.
Solo ti posso dire... lascia perdere "crescita miracolosa" :lol:
E niente vasi senza foro di scolo!! Mi raccomando!!! :martello2 :lol:
 

white witch

Aspirante Giardinauta
Le mie piante non sono mai state concimate, e nemmeno sembra che me l'abbiano mai chiesto, in tutta sincerità (meno roba chimica posso usare, più son contento). Quindi, nel caso volessi usare concimi, non saprei darti consigli... semplicemente di usarli di rado, diluirli rispetto alle istruzioni, e comprarne con indice di azoto (N) molto basso. Mai concimare in autunno-inverno, ma solo in tarda primavera-estate. Altri sapranno consigliarti molto meglio. Fatto è che senza concimare dovrai rinvasare un po' più spesso (si parla sempre in termini annuali), a seconda ovviamente della rapidità di crescita della pianta.
Solo ti posso dire... lascia perdere "crescita miracolosa" :lol:
E niente vasi senza foro di scolo!! Mi raccomando!!! :martello2 :lol:

infatti, pensavo anch'io così :rolleyes: non posso mandare mia mamma da sola in giro, me ne combina di ogni :D
dunque, ho trovato il terriccio, sono appena tornata, e dopo ben due vivai ho trovato la ghiaietta ma la tipa non me l'ha venduta dicendo che non andava bene...:rolleyes:
io molto furbescamente le avevo detto a cosa mi serviva e continuava ad insistere che basta solo la terra, te la venderei per niente, poi mi ha detto di bagnare la talea appena invasata sennò muore :eek:
io fino a ieri non ci capivo una mazza, però non mi è sembrata competentissima ecco...ah e poi non sapeva che pianta fosse, quindi non ho capito in base a cosa mi ha consigliato :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il problema è che spesso nei garden nessuno ci capisce nulla riguardo i cactus, il che mi starebbe anche bene, i problemi iniziano quando cominciano a dare consigli sbagliati a destra ed a manca :)
 
Alto