ok guru
ma in casa è troppo caldo o va bene? sennò lo piazzo sulla scala...sperando che il cane non se la pappi...
In casa va bene, basta che la tieni lontana dai caloriferi
ok guru
ma in casa è troppo caldo o va bene? sennò lo piazzo sulla scala...sperando che il cane non se la pappi...
In casa va bene, basta che la tieni lontana dai caloriferi
Miiiiiiiii.... in un giorno, abbiamo battuto altre discussioni di settimane!!! E' diventata 'na chat!
Ottimo lavoro, white quoto Erika per il ricovero INDOOR (mamma mia, il cane...) e..... eheheheheh... originale, la salviettina struccante BAMBAGIA, per farla stare al morbido!!!!
Proprio proprio premurosa, 'sta mammina!!!
Ma va là!
Non sono neanche lontanamente vicino all'essere "guretto"
Comunque ti ha già scritto tutto Erika: taglio perfetto, talea pronta!
Falla asciugare nel poso più lontano da fonti di calore... meglio se un po' al fresco. Non appena vedrai spuntare radichette, potrai sotterrarla per un centimetro, sostenendola con uno stecco se non sta in piedi da sola. Tieni d'occhio l'apice vegetativo: quando la vedrai crescere di nuovo, e quando si sarà un poco raggrinzita per la sete, potrai darle da bere!
Beh beh beh..... invece, secondo me, rispetto all' inizio della discussione (meno di un giorno fa), sai MOOOOOOOOLTE più cose!!!Pensa che sei già promossa CHIRURGO di tempi di Buddha!!!!
Io penso che poiotresti anche appoggiarla al terriccio, tenendola dritta semplicemente accostandola ad un sostegno verticale (anche affianco ad un muro o semplicemente il bordo del vasetto, riempito a metà apposta...) e lasciandola ferma, giusto perchè le radici siano invogliate a cercare il terreno...
Guarda, ti allego un ESEMPIO di come ho APPOGGIATO due piantine su vasi MINIMI, reggendole appoggiate al mobiletto, giusto per farle stare a contatto col terriccio..... e poi scappo, chè mio marito rientra dal lavoro e si cena!!!
Sciausciauuuuuuuuuuuuuuu..... A domani!!! :love_4:
Si, le radichette spuntano anche senza terriccio quando la talea sente il bisogno d'acqua (almeno, le mie talee hanno sempre fatto così!). Quando la metterai sul terriccio allora le radichette s'infileranno giù!
L'importante è che il taglio non entri in contatto col terriccio finché non è del tutto asciutto e cicatrizzato!
Eeeesatto!
Non avere fretta per la radicazione... potrebbe volerci anche più di una settimana.
Comunque, quando avrà radicato, sotterra pure le radici e aspetta ancora qualche giorno per innaffiare... devono svilupparsi bene e perlustrare il terriccio! k07:
Si, beh... un centimetro indicativamente. Può anche essere appoggiata e basta, l'importante è che abbia stabilità una volta fatte le radici.
Sai che puoi fare?
Se riesci a procurarti lapillo fine o ghiaia: appoggi il tempio diritto sul terriccio, lo tieni fermo con le dita, poi ricopri con uno strato di un centimetro di lapillo o ghiaietto, così le foglie non saranno a contatto diretto con la terra umida (eviti probabili marciumi), e la pianta starà in piedi da sola, senza neanche bisogno dello stecchino!
Il tempio sarà così sorretto dal ghiaietto e farà le sue radici in tutta serenità! k07:
Le mie piante non sono mai state concimate, e nemmeno sembra che me l'abbiano mai chiesto, in tutta sincerità (meno roba chimica posso usare, più son contento). Quindi, nel caso volessi usare concimi, non saprei darti consigli... semplicemente di usarli di rado, diluirli rispetto alle istruzioni, e comprarne con indice di azoto (N) molto basso. Mai concimare in autunno-inverno, ma solo in tarda primavera-estate. Altri sapranno consigliarti molto meglio. Fatto è che senza concimare dovrai rinvasare un po' più spesso (si parla sempre in termini annuali), a seconda ovviamente della rapidità di crescita della pianta.
Solo ti posso dire... lascia perdere "crescita miracolosa"
E niente vasi senza foro di scolo!! Mi raccomando!!! :martello2