• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tatin testata

miciajulie

Fiorin Florello
qualcuno di voi ha provato a fare con le sue manucce la tarte tatin? in rete, sui libri ecc se ne trovano di ricette, ma volevo avere la prova provata, perché non posso permettermi di sbagliare al primo colpo. grazie!

bacarat

Maestro Giardinauta
si. però la mia è una variante con la frolla e non con la brisè.
è comunque molto buona. se ti interessa la cerco. Ciao.bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
ecco la mia ricetta

TARTE TATIN

Sbuccia sei mele e tagliale quasi a metà (dico quasi perché preferisco eliminare una fetta centrale con il torsolo utilizzando le due parti laterali) cuocile con un po’ di zucchero e pochissima acqua se necessaria.
Toglile dalla pentola e unisci al sughetto rimasto (dovrebbe essere poco) zucchero e poco burro e fai caramellare.
Ricopri una tortiera con carta da forno versa il caramello, e appoggia i pezzi di mela con la parte tonda sul fondo. (una in centro cinque ai lati)

Fai la frolla con

250 Farina
100 Zucchero
125 Burro
2 rossi
Due cucch, di rum o cointreau

Stendi la frolla formando un disco su un foglio già tagliato di carta da forno, lascialo in freezer un momento in modo che indurisca e sia più facile da rovesciare, quindi appoggialo sulle mele.

Cuoci e Rovescia!

P.S. la ricetta vera dovrebbe avere una pasta tipo brisè poco dolce e non frolla, ma vedrai così è molto buona!

ciao. Bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
Non la conosco cosè????

e' una tipica torta di mele francese.
Tatin è il nome della signora che l'avrebbe inventata.
è una torta " al rovescio" nel senso che che nello stampo vengono messe sotto le mele, sopra la pasta, si cuoce e si rovescia.
In questo modo le mele si presentano caramellate. si mangia tiepida talvolta con un pochino di cannella e un po' di panna o una pallina di gelato alla crema.

miciajulie

Fiorin Florello
grazie bacarat! a me la frolla piace parecchio... ma a farla non sono una campionessa, vedrò, magari faccio un esperimento per pochi intimi prima... anche se le cose al primo colpo di solito mi vengono meglio che al secondo
per la descrizione che hai dato a loulou, più precisa di così non saresti potuta essere. a me piace anche con la panna liquida. baaaaastaaaaa! sto già ingrassando sul fianco destro, lo sento, lo sento!!!!

Alto