• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marmellata di arance

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Mi piacerebbe fare la marmellata di arance, non avendola mia fatta ho dato un'occhiata in rete per cercare delle ricette, ma ne trovo di molto diverse fra loro...mi chiedevo se qualcuno di voi avesse una ricetta già collaudata, tanto per non sbagliare, grazie:flower:
 

Marcello

Master Florello
non l'ho ancora fatta,ma ti assicuro che se non si inizia a provare almeno una volta,non si imparera' mai(vedi me).
Poi credo che,seguendo la ricetta,si ossa aumentare o diminuire la dose di zucchero a seconda del proprio gusto,quindi almeno una volta va seguita pedissequamente .
 

carne

Florello Senior
Mi piacerebbe fare la marmellata di arance,
.mi chiedevo se qualcuno di voi avesse una ricetta già collaudata, tanto per non sbagliare, grazie:flower:

Questa l'ho fatta di recente, a me è piaciuta perchè ho dosato il dolce unendo anche altra frutta, tutta adatta a questa stagione... lo zucchero noin ti consiglierei di diminuire la quantità perchè serve per la conservazione.


mezzo chilo di polpa di arance
mezzo chilo di polpa di zucca
1 chilo di zucchero
2 mele

Preparazione

Sbucciare le arance a vivo togliendo anche le parti bianche e fibrose in centro al frutto poi fare dei pezzettini. Fare lo stesso con la zucca e le mele; sbucciarle e farne dei pezzetti piccoli. Mettere tutto in una pentola di acciaio e cuocere a fiamma medio bassa fino a rassodare il composto. quando la polpa incomincia ad addensarsi aggiungere lo zucchero, mescolare e continuare fino a raggiungere la densità desiderata ma sempre a fuoco medio-basso. Quando è pronta invasare e sterilizzare i vsetti per circa 20 minuti. Questa marmellata è ottima da abbinare ai formaggi, sia freschi che stagionati.
 

Marcello

Master Florello
Questa l'ho fatta di recente, a me è piaciuta perchè ho dosato il dolce unendo anche altra frutta, tutta adatta a questa stagione... lo zucchero noin ti consiglierei di diminuire la quantità perchè serve per la conservazione.


mezzo chilo di polpa di arance
mezzo chilo di polpa di zucca
1 chilo di zucchero
2 mele

Preparazione

Sbucciare le arance a vivo togliendo anche le parti bianche e fibrose in centro al frutto poi fare dei pezzettini. Fare lo stesso con la zucca e le mele; sbucciarle e farne dei pezzetti piccoli. Mettere tutto in una pentola di acciaio e cuocere a fiamma medio bassa fino a rassodare il composto. quando la polpa incomincia ad addensarsi aggiungere lo zucchero, mescolare e continuare fino a raggiungere la densità desiderata ma sempre a fuoco medio-basso. Quando è pronta invasare e sterilizzare i vsetti per circa 20 minuti. Questa marmellata è ottima da abbinare ai formaggi, sia freschi che stagionati.

si,la conservazione delle papille gustative in maniera che non si dimentichino il dolce! :)
 
Alto