• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanta voglia di cominciare

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ok ora cambio il vaso (anche perchè il terriccio di ora non è uin granchè) e lo lascerò crescere.
se non poto e non cimo ORA, i rami che ci sono ora si ingrossano giusto?
boba come mai, per l'anno venturo, useresti come apice il ramo che va a destra?

grazie!!
Perchè il ramo che va a sinistra ha lo stesso diametro del tronco principale (essendo in effetti il proseguimento del tronco), mentre quello di destra è più sottile.
In tal modo, lasciando solo il ramo a destra, la nuova linea del tronco avrebbe più movimento e soprattutto conicità, perchè anche crescendo, la base sarà sempre più larga rispetto alla parte superiore.
Mentre lasciando l'altro ramo otterresti una pianta il cui tronco ha sempre lo stesso diametro fino in cima, ossia un classico manico di scopa, e anche crescendo, il rapporto tra i diametri non cambierà.
La conicità del tronco (ovvero un tronco che parte con una base larga e poi si assottiglia man mano che sale) è una delle regole del bonsai, in quanto simula una forma "naturale" della pianta ed è anche legata a un effetto prospettico (quando osservi un grande albero la base ti appare sempre molto imponente, mentre l'apice appare lontano e più "leggero").
L'impressione che si vuole dare è quella di un albero vetusto, mentre un albero giovane ha una grande dominanza dell'apice rispetto alla base e ai rami più bassi (come la piantina della tua foto).
Cioè, la prima cosa da fare per piante che devono ancora crescere, secondo me è realizzare l'impalcatura (quindi la linea del tronco e dei rami primari), e solo in un secondo tempo pensare alla chioma e alle ramificazioni secondarie.
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
ragazzi arriva l'inverno e il mio acero è cresciuto bene questa stagione... (posterò una foto di lui nudo). volevo chiedervi come trattarlo per l'inverno.
so che lo devo lasciare sempre fuori e qui comincia a fare freschino con 4 gradi la minima..
lo tengo in un angolo del terrazzo così com'è?
o lo devo coprire con tessuto non tessuto?
devo riparare il vaso in qualche modo dalle gelate?
quanto devo bagnare?

scusate le mille domande invernali...
grazie mille per i vostri consigli per me molto importanti!

Davide
 

Sirethar

Giardinauta Senior
E' sempre meglio riparare il vaso dalle gelate....essendo pianta in vaso se gela anche nel contenitore le radici patiscono parecchio.
Secondo me un angolino del terrazzo riparato con qualche protezione per il vaso (tipo avvolgerlo con paglia o stracci) dovrebbe essere più che sufficiente. Invece passo parola per quanto riguarda le innaffiature.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto sirethar, ripara il vaso, ma non serve riparare la parte aerea (cioè potresti mettere il vaso dentro un vaso più grande riempiendolo di foglie o carta, oppure avvolgere il vaso con il tnt (ma solo il vaso).
Per l'innaffiatura se la pianta prende la pioggia non serve, altrimenti verifica che il terreno non rimanga a secco (visto il tuo clima, annaffierai a dir tanto 2 volte in tutto l'inverno...)
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
tanta voglia di cominciare (aggiornamenti..)

grazie mille!

ecco una foto.
avete dei suggerimenti da darmi?

boba... continui a suggerirmi di potare togliendo il ramo di sinistra e mantenendo la deviazione molto più sottile verso destra?.

si è ingrossato parecchio in questa stagione.
a fine inverno lo metterò anche in un vaso bonsai.

acerino1autunno.jpg

acerino1autunno2.jpg

(un dettaglio della diramazione)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
azz che bellino, ha pure un bel nebari! io intanto abbasserei il ramo sulla destra....
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
Marchese tu non mi consigli di tenere il ramo sulla destra come nuovo apice?

l'ho messo in un vaso un po' più grande x questa stagione e si è sviluppato bene... le foglie subito si sono un po' seccate così lui ha buttato almeno una decina di foglie nuove dall'attuale apice... si è allungato molto e nella foto addirittura non ci stava! :)

sono emozionato sul lavoro da fare... per fortuna ho un inverno intero per studiare.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
..ti dirò, visto così nn mi dà molte idee... ti faccio sapere anche se Boba su ste cose è molto meno cervellotico di me....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
in effetti hai diverse alternative...
io te ne propongo 2:

acerino1autunnoik5.jpg

acerino1autunno2lv3.jpg


Il rosso indica dove tagliare, il verde invece dove piegare e le direzioni di crescita della nuova vegetazione.
Nel secondo caso hai un tronco meno conico e meno movimentato, ma bisognerebbe vedere un'angolazione diversa e magari cambiare fronte...
 
Ultima modifica:

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie boba per i disegni!!

ma tu riesci a dare impostazioni così precise (di crescita e gestione dei rami intendo)... si riesce ad educare la pianta con tanta precisione?

non trovo i nuovi apici nei tuoi modelli?.. sbaglio?

se vuoi dimmi come posso provare a fare altre foto... magari prima provo a farmi un'idea più approfondita del lavoro da fare, così posto anche un mio disegno.

Marchese aspetto anche la tua idea con interesse!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, le direzioni dei rami le devi dare con il filo. I nuovi apici spuntano sempre dalle gemme che lasci, considera che il ramo che spunta da un a gemma avrà l'inclinazione della gemma stessa. Ad es. nella foto 1, tagliando il ramo a destra subito sopra la prima coppia di gemme, dalle 2 gemme partiranno nuovi rami (che ho indicato in verde), uno costituirà il nuovo apice, l'altro un ramo primario. Naturalmente questa è l'idea, poi bisogna vedere come i rami cresceranno, ma intanto la cosa fondamentale è creare una linea del tronco.
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
ho sforbiciato... mi batte il cuore! :martello2

ditemi che ne pensate per favore... è il mio primo passo di forbice... e a questo piccolo ci tengo molto...
(a legare ho un po' paura... temo di rompere i rami allora per ora ho fatto una legatura giusto per tenere i rami in posizione. oppure un sistema che tiene piegato il ramo senza fili. brutto da vedere... ma non importa)

1.jpg


2.jpg


3.jpg



grazie.. grazie!
1 salutone con affetto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora, secondo me già che ci sei devi accorciare di più il tronco, perchè così è troppo lungo e snello, inoltre lasciando crescere il ramo apicale, esso si ingrosserà diventando come il tronco subito sotto (perchè un ramo cresce di diametro in base alla vegetazione che porta), e se anche dovessero spuntare rami in mezzo, questi saranno comunque più deboli rispetto all'apice.
Inoltre non capisco i tagli che hai fatto: ci sono nodi in cui hai lasciato il ramo centrale eliminando i 2 rami laterali, mentre invece durante una potatura sarebbe meglio eliminare il getto centrale e lasciare entrambi o solo uno dei due rami laterali, in modo da ottenere un cambio di direzione e di diametro allo stesso tempo (come hai fatto nel punto in cui il tuo tronco cambia direzione).
Comunque se fossi in te accorcerei ancora di più il tronco, tipo subito sopra al nodo che si trova a metà dell'altezza totale (quello che hai lasciato senza rami per intenderci...), eliminando l'intera cacciata dell'apice, e ricostruendo questo dalle gemme che partiranno dal nodo.
I rami bassi li lascerei crescere, anche se rifarei il filo, che deve stare più aderente al tronco e al ramo, altrimenti non serve e rischia di fare solo dei danni...
 
Ultima modifica:

tittovich

Aspirante Giardinauta
grazie mille boba per i tuoi consigli.
non ho capito bene se dici di tagliare sopra al punto 1 o al punto 2 di questa nuova immagine?

1b.jpg


si credo di aver capito quando mi dici che ho lasciato il getto centrale invece che uno dei laterali (all'internodo 1) ma credo di averlo fatto perchè la mia incertezza mi diceva che lasciando il ramo laterare il tronco risultava troppo storto e ondulato, soprattutto con cambiamenti di direzione troppo netti. e mi sembrava brutto. nell'ottica dell'immediato però.. non del tempo. ho sbagliato.

volevo chiedere un ultima cosa: stanno nascendo nuovi germogli un po' ovunque sulla pianta... li lascio tutti e lascio crescere la pianta per tutta la stagione, o già ora elimino qualche germoglio che reputo non utile?

grazie ancora!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io taglierei al punto 1.
I germogli lasciali tutti, almeno finchè non hanno iniziato a lignificare, sei in tempo dopo a selezionarli.
 
Alto