boba74
Esperto di alberi ed arbusti
Perchè il ramo che va a sinistra ha lo stesso diametro del tronco principale (essendo in effetti il proseguimento del tronco), mentre quello di destra è più sottile.ok ora cambio il vaso (anche perchè il terriccio di ora non è uin granchè) e lo lascerò crescere.
se non poto e non cimo ORA, i rami che ci sono ora si ingrossano giusto?
boba come mai, per l'anno venturo, useresti come apice il ramo che va a destra?
grazie!!
In tal modo, lasciando solo il ramo a destra, la nuova linea del tronco avrebbe più movimento e soprattutto conicità, perchè anche crescendo, la base sarà sempre più larga rispetto alla parte superiore.
Mentre lasciando l'altro ramo otterresti una pianta il cui tronco ha sempre lo stesso diametro fino in cima, ossia un classico manico di scopa, e anche crescendo, il rapporto tra i diametri non cambierà.
La conicità del tronco (ovvero un tronco che parte con una base larga e poi si assottiglia man mano che sale) è una delle regole del bonsai, in quanto simula una forma "naturale" della pianta ed è anche legata a un effetto prospettico (quando osservi un grande albero la base ti appare sempre molto imponente, mentre l'apice appare lontano e più "leggero").
L'impressione che si vuole dare è quella di un albero vetusto, mentre un albero giovane ha una grande dominanza dell'apice rispetto alla base e ai rami più bassi (come la piantina della tua foto).
Cioè, la prima cosa da fare per piante che devono ancora crescere, secondo me è realizzare l'impalcatura (quindi la linea del tronco e dei rami primari), e solo in un secondo tempo pensare alla chioma e alle ramificazioni secondarie.