• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pepe

M

mattuso

Guest
ciao a tutti sono mattia e da poco possiedo un bonsai (un pepe) qualcuno mi sa aiutare su comne occuparmene??pensavo di metterlo in un vaso piu grosso perkè quello in cui è è davverro piccolo..come lo devo potare??help!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Mattia! :)
In attesa di consigli, potresti inserire la tua Località nel Profilo, così abbiamo un'idea del tuo clima... ;)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao mattia, concordo nel fatto che è meglio che compili la tua scheda con la zona di provenienza, così gli aiuti saranno più mirati.
per darti un esempio per quanto riguarda la pianta del pepe ( pepper tree ) se tu risiedi a palermo lo puoi mettere già fuori, se invece risiedi a modena ( come me ) sarebbe un pò presto in quanto è una pianta da interno ( da riparare cioè nei periodi freddi ).
per il rinvaso di solito si opera in primavera inoltrata ( e cioe' fra 10 gg ) usando terriccio specifico per bonsai ( e non torba pura !!! ) possibilmente senza rompere la zolla. ricorda inoltre che se decidi per un rinvaso, non concimare per almeno 20-30 gg.
se riesci a fare una foto e' meglio.
 
Alto