• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con quale bonsai cominciare?

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Sono un ragazzo di solo 14 anni e mi piacerebb molto cominciare un bonsai.
Ho già avuto un'esperienza con una " pianta da tè" anche se non ho avuto molte soddisfazioni anche perchè, a causa della mia inesperienza, è durata un solo anno nelle mie mani.
Vorrei cominciare con un altro bonsai che mi dia molte soddisfazioni ( fiori in primavera ecc)....sapete consigliarmi una piantina con costi contenuti e semplice da curare ( costi dai 10 ai 50 euro)...nel prato di casa mia ho un olivo e mi piacerbbe molto un olivo-bonsai...sapete se con una margotta si può ricavre un bonsai? datemi comunque consigli su altre piantine! Grazie in anticipo!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuto
pensa che hai 2 anni in meno di mio figlio, ma lui non si interessa ai bonsai , anche se ci ho tanto provato.....ne ha anche alcuni lui ma li curo io...

come inizio io proverei a scegliere fra queste essenze: olmo, acero, carpino, melo, prunus.
lascia assolutamente perdere piante tipo serissa, carmona, ligustro cinese, ficus tombolotto, podocarpo..
per l'ulivo aspetta di avere un pò più di esperienza poi buttati pure lì, darà grosse soddisfazioni
nel frattempo cerca info varie qui, in rete, acquista un libro i vai in biblioteca a prenderne uno.

poi mandami una mail a quasto indirizzo che ti spedirò delle dispense, libro in pdf compreso.

franco.bettelli@ascot.it
 

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...se devo essere sincero l'acero è quello che mi ispira di più anche se mi piacerebbe provare anche il melo...per i costi intorno a quanto si aggirano?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a guarda trovi di tutto purtroppo e, a volte neppure, cose oneste.
di sicuro quello più a buon mercato è l'olmo, pianta resistente ( praticamente un mulo), facile e di facile reperibilità

prova a cercare nella tua zona e vedi se ci sono negozi che commercializzano bonsai
non farti tentare da aste on-line, a volte si celano cose al limite della legalità.
se ne trovi in asta, mandami MP ( mi raccomando solo MP ) che ci do un'occhiata molto volentieri per consigliarti.
 

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Mi sto chiedendo: si può fare un pino bonsai?....non è che lo voglio fare..solo per curiosità!
Comunque nella mia zona ci sono un bel pò di negozi di giardinaggio...la mia prima piantina l'ho presa in un negozio ma me l'hanno data che il vaso era immerso nell'acqua e la terra era impregnata...era una carmona...una brutta esperienza!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attento a non confondere un pino con un abete.
comunque si che si può farlo di pino, io ne ho due e devo andare a ritirare un silvestre fra un pò

ho anche un abete, però esperienza triste...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono un ragazzo di solo 14 anni e mi piacerebb molto cominciare un bonsai.
Ho già avuto un'esperienza con una " pianta da tè" anche se non ho avuto molte soddisfazioni anche perchè, a causa della mia inesperienza, è durata un solo anno nelle mie mani.
Vorrei cominciare con un altro bonsai che mi dia molte soddisfazioni ( fiori in primavera ecc)....sapete consigliarmi una piantina con costi contenuti e semplice da curare ( costi dai 10 ai 50 euro)...nel prato di casa mia ho un olivo e mi piacerbbe molto un olivo-bonsai...sapete se con una margotta si può ricavre un bonsai? datemi comunque consigli su altre piantine! Grazie in anticipo!

Ciao e benvenuto.

Mi riempie di piacere leggere che una persona così giovane voglia dedicarsi a questa attività.
Qualsiasi strada tu prenderai, qualunque pianta sceglierai, avrai grandi soddisfazioni, nonostante tutto anche in caso di qualche insuccesso.
La cosa più bella per me che di anni ne ho 59 è l'imparare; ci riesco con minore velocità che ad imparare altre cose, ma la prima cosa che ho imparato, è che non si deve avere fretta con le piante.
Consiglio anche a te quando ti occuperai di questo magnifico mondo, di ......cambiare registro e andare calmo calmo come se tu fossi un vecchietto, perché con le piante non è il caso di essere frenetici e comportarsi come purtroppo ci comportiamo nel resto della nostra vita.

Poi vorrei non esattamente darti un consiglio, ma esporti il mio approccio personale per farti comprendere che di strade ce ne sono molte e non solo una.
La prima impressione che ho avuto approcciandomi a questo mondo è stata che avrei dovuto come tutti, specializzarmi nell'arte del bonsai e tendere a diventare la scadente fotocopia di un maestro.
Forse per fare come la volpe con l'uva ho subito accantonato questo obbiettivo dicendomi che non potevo abbracciare la filosofia che è alla base di quest'arte.
Sicuramente è vero almeno in buona parte, ma stringi stringi forse ciò che volevo era soltanto conservare in buona salute e con un bell'aspetto la mia piantina.

Infatti per riuscirci ho acquistato diversi libri, divertendomi anche nella loro ricerca nei mercatini ed al Libraccio, dove comunque a suon di pochi euro per volta, ho speso più che per il mio ficus retusa.
Leggendo ho capito ed imparato tante cose, ma tante altre sono venuto a cercarmele qui, sul forum e su altri siti interessanti.
Leggendo ed esplorando i siti di mio interesse, partecipando alle discussioni, ha cominciato a delinearsi il mio profilo che devo ammettere, non corrisponde a quello di un bonsaista.
Tuttavia mi piace ciò che cerco di imparare, mi piace quello che faccio e che sto modestamente progettando per le mie piante. Passi calibrati per la mia progressiva conoscenza, per la mia acquisita nouva dimensione.

Tutta questa "spataffiata" per dirti che se hai a disposizione del verde tuo, spero che ne sfrutterai una parte per sperimentare talee e soprattutto margotte, da cui sicuramente potrai ricavare dei bonsai, ma prima ancora potrai avere delle inimmaginabili soddisfazioni.

Sperando di non averti annoiato al punto di abbandonare il foum, ti rinnovo il mio caloroso benvenuto.

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green sulla calma che è alla base della coltivazione dei bonsai.

aggiungo: hai dalla tua l'età, non abbandonare ai primi insuccessi, anzi sfruttali come esempio da non ripetere e continua....
io ho fatto così, e quando ho cominiciato io non esisteva tanto in rete ( non avevo neppure internet ) e ho fatto i primi anni da solo.
poi mi sono iscritto ad un club, poi a 2 club, poi ad una scuola e ora sino su tutti i forum ed ho 200 piante, e mi informo in modo continuo e cerco di condividere con tutti le mie esperienze.
i segreti sono cose da muffi....
 

Riccardo Rebu

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due per i consigli! in effetti al primo insuccesso avevo pensato di abbandonare ma adesso mi è venuta una voglia di riprovare...poi mi ritengo fortunato perchè abito in una villetta nel parco dei colli di bergamo...immerso nel verde e ho un grande prato e un grande bosco dove magari potrò sperimentare qualche margotta anche perchè ho molte piante!
 

v.lety

Aspirante Giardinauta
ciao anche a me piacerebbe avere un bonsai ma non ci ho mai provato servono attrezzature particolari come forbici e quantaltro?:flower::)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao anche a me piacerebbe avere un bonsai ma non ci ho mai provato servono attrezzature particolari come forbici e quantaltro?:flower::)

guarda io ho un carrello di attrezzi, però non servono a nulla se non si sa come usarli.
primo attrezzo indispensabile sono le tronchesi concave, costano tanto, però davvero indispensabili.
poi uno per il resto si ci può arrangiare e acquistare il resto pian piano
 

L'alchimista

Giardinauta
anche se in realtà mi sembra che tutto costi un po' tanto, basta che ci aggiungano a fianco la parola bonsai.
non sono mica sicuro che i prezzi che girano siano onesti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio alchi, c'è chi ci marcia sopra.
però devo dire che le tronchesi concave e sferiche sono davvero indispensabili, perchè praticano tagli precisi e netti, cosa che le normali forbici da potatura non fanno.
 
Alto