• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per cominciare, bonsai olmo, principiante

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,:Saluto:
mi voglio cimentare anche io nell'arte del bonsai e vi vorrei chiedere alcune cose per cominciare (che non ho trovato nelle schede del sito).
La pianta prescelta per il bonsai è, ovviamente, l'olmo, il piu' adatto per i principianti.
ECCO LE MIE DOMANDE:
ho dei giovani germogli di olmo, non piu' di 8cm(sono piccoli, un fusticino), posso cominciare con questi invece di utilizzare i semi o le talee?
in quale periodo devono essere trapiantati in vaso per cominciare l'educazione da bonsai?
quale è lo stile piu' facile e piu' adatto per l'olmo?
grazie in anticipo per la pazienza e per la gentilezza.
per altre domande chiedo a voi.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ciao ,inizzio io ,poi vedrai ,arriveranno i maestri,e ti anticipo subito ,foto,poi io non sono esperta ,ma credo che se tu potessi mettere in terra ,e dicono che e meglio per poter inrobustirlo,per poi ,lavorarlo seriamente,ci vuole pazienza, ciao anna ben arrivato tra i bonzi
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao, condivido il consiglio di Gorla; se puoi metteli in terra se no... un grande vaso, meglio piu largo che profondo per fare abituare giá da subito le radici a svilupparsi orizzontalmente. peril resto dovrai attendere uno due anni perché cresca e legnifichi..
nel frattempo: sole, acqua e concime! ;)
bye (e benvenuto!)
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao benvenuta tra i bonsaisti!!
falli crescere e poi li educherai, io amo lo stile scopa rovesciata, cioè il più simile ad un albero, anche se ne ho, mi hanno stancata i tronchi ad esse del cavolo, potresti, se ti và, comprare un piccolo bonsai da educare oppure una pianta da bonsaizzare, mentre aspetti la crescita dei tuoi olmi, per il momento, cmq ti ripeto lasciali crescere anche in un bel vaso non necessariamente in terra, anche se in terra la pianta si sviluppa pima, ovviamente.
ciao e facci sapere, metti anche fotina se puoi :)
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
pk domani postero' le foto dei candidati ad essere futuri bonsai così mi dite se si possono già educare come bonsai.
 

GORLA

Florello Senior
dai lo dico a voi ...ma cosi scrivendolo....lo dico a me stessa ,educare a bonsai, la fretta a fatto nascere i gattini ciechi...morale ,per l arte dei bonzi, e la pazienza, e non ci devi pensare,su i tuoi bonzi deve posare il tempo ,anch io li vorrei vedere come quelli dei libri,, ma...io ..non ho la bacchetta magica ...e tu??? ciao anna
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ecco le pianticelle futuri bonsai OLMO QUERCIA MELOGRANO E ABETE?

eh si Anna hai proprio ragione, ci vuole pazienza, ma si deve sempre cominciare :ciglione:

allora ecco le immagini dei futuri bonsai:

qui c'è il maggior candidato l'olmo di circa 15cm http://img49.imageshack.us/my.php?image=12072008861pt6.jpg

qui c'è tutto il gruppetto di germogli di olmo > http://img366.imageshack.us/my.php?image=12072008862bg7.jpg

qui c'è invece un altro bel candidato un bell'aghifoglio di 30cm (nn so il vero nome scientifico)> http://img504.imageshack.us/my.php?image=12072008851kl1.jpg

qui c'è un bel melograno di 20cm circa con delle belle gemme rosse >
http://img49.imageshack.us/my.php?image=12072008863pc8.jpg

e infine ecco l'ultimo candidato una quercia di 15cm >
http://img90.imageshack.us/my.php?image=12072008865jq2.jpg


che ne dite, sono troppo complessi x una principiante o ce la posso fare?
come li vedete le pianticelle? mica sono troppo cresciuti?
MI POTRESTE DARE IL LINK DI UNA GUIDA PASSO PASSO OTTIMA???
DEVONO ESSERE MESSI IN VASO IN AUTUNNO A FOGLIE CADUTE O IN INVERNO?
POSSONO ESSERE CONCIMATI CON NORMALE STERCO? OPPURE C'è QUALCHE CONCIME CASALINGO CHE SI PUO' USARE SENZA COMPRARE PRODOTTI SPECIFICI
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Reapervv,
l'olmo per me è un'ottima essenza per bonsai. E' una pianta robusta, con grande vitalità e sopporta anche trattamenti molto pesanti. Ha foglie abbastanza piccole naturalmente e possono essere ridotte ancora con la defogliazione. Trovo giusti i consigli che ti hanno dato per farli crescere, ma secondo me, visto che ne hai tanti, potresti anche allevarne qualcuno per ottenere piccoli bonsai, alti pochi centimetri. L'olmo ramifica bene e per i piccoli bonsai non è necessario che abbiano un tronco di grosso diametro, l'importante è mantenere la proporzione fra diametro del tronco e altezza dell'albero. Bonsai così potresti cominciare a lavorarli già dalla prossima primavera, mentre attendi che gli altri crescano di più. Sempre se quelli che ho visto in foto sono nati da seme, perché c'è la possibilità che siano polloni nati da una pianta tagliata e non abbiano radici, devi verificare tu, dalla foto non lo capisco.
La conifera mi sembra un pino da pinoli, se è così non è molto adatta per bonsai, perchè ha aghi lunghi che difficilmente si possono accorciare, dovresti pensare ad un bonsai di taglia veramente grande, forse oltre il metro di altezza.
Il melograno promette bene. Se, come credo, è un melograno nano, è una specie molto adatta per bonsai di tutte le dimensioni.
La quercia non riesco a vederla.
Naturalmente per adesso non puoi fare molto, solo smuovere un po' la terra in superficie, annaffiarli, concimarli e sorvegliare che non abbiano problemi. A fine inverno-inizio primavera potrai trapiantarli, ma se vuoi ne riparleremo a suo tempo. Buon lavoro
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao conte verde e grazie per l'aiuto.
allora l'olmo è nato sicuramente da seme perche è distante più di 5mt dalla pianta principale e poi perche, intorno, nello stesso areale, ci sono diversi pianticelle nate sicuramente da seme.
veramente contavo di trapiantarli in vaso e cominciare a potarli in autunno, come è consigliato per le caducifoglie in diversi siti.

in autunno, almeno volevo potare quelli non necessari per fare un abbozzo del bonsai e per cominciare ad educarlo, per poi, in primavera, fare un ulteriore lavoro di limatura sui rami con le potature e la pinzatura. Che ne dici?

riguardo la conifera, se, essendo troppo cresciuta, non si puo' educare come bonsai sui 30/40 cm, cerchero' un'altra pianticella della stessa famiglia per bonsaizzarla.

confermo la tua intuizione, il melograno è quello nano.

Ah un altra cosa sull'olmo, dato che ho diverse pianticelle se riesco a bonsaizzarne piu' di una vorrei provare a fare un coreografia a boschetto, sebbene sia un bel po' difficile. Ma dato l' olmo è molto resistente credo che resistera a qualche stress, o sbaglio?

UN ULTIMA COSA IMPORTANTE con cosa posso essere fertilizzate le pianticelle (future bonsai e non)??? posso usare qualche rimedio casalingo tipo cenere o sterco? (o sai consigliarmene altri?) o forse devo solo concimare con prodotti da giardiniere acquistati?
SCUSA PER LA RAFFICA DI DOMANDE MA NON HO CAPITO AFFATTO QUESTO ASPETTO

TI ASPETTO X LE RISPOSTE... :)

P.S: ho corretto l'URL della quercia, adesso la poi controllare.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Secondo me trapiantare in autunno o a fine inverno è praticamente equivalente, la pianta sarà comunque ferma fino all’inizio della primavera. Non conosco il clima della zona in cui vivi ma se in inverno ci fossero gelate importanti i trapianti autunnali potrebbero soffrirne.
L’idea del boschetto non è affatto male, è anzi più facile realizzare un boschetto che un bonsai singolo. Nella pianta singola i difetti si vedono immediatamente, nel boschetto sono più facili da nascondere, ricorda che spesso i boschetti sono realizzati con piante che non avrebbero buone possibilità se allevate come singole. Nel boschetto in effetti conta più la visione d’insieme che le singole piante. Comunque dovrai invasare le piante in vasi singoli, dopo aver tagliato completamente il fittone, perché i boschetti si realizzano di solito su vassoi molto bassi o addirittura su lastre di pietra. Altra caratteristica che da naturalezza ai boschetti è che le piante utilizzate devono avere età o almeno dimensioni differenti. Secondo me ti conviene invasare tutti gli olmi che puoi, in futuro potrai scegliere quali allevare come singoli e quali impiegare nei boschetti.
Il discorso sulla fertilizzazione non è semplice da affrontare in poche righe, si sono scritte pagine e pagine e ci sono tante scuole di pensiero contrastanti. Dovrai leggere molto su questo argomento, come pure sulla formazione dei terricci da bonsai, altrettanto importanti dei fertilizzanti, se non di più. Avrai comunque tempo di farti un’idea, anche cercando in questo forum dove sono presenti numerose discussioni interessanti.
Da parte mia posso solo darti un consiglio sempre valido: meglio poco o addirittura niente concime che troppo, specialmente con le piante in vaso. Con quelle in piena terra c’è più libertà di manovra. La cenere non è un fertilizzante completo, apporta solo carbonato di potassio ed è completamente priva di azoto. Il letame animale è più completo ma è molto difficile da usare se non è ben stagionato, a parte forse la pollina. Se ne puoi avere facilmente potresti realizzare una compostaia, dove metterlo insieme a scarti vegetali vari, residui di potature e foglie secche. In pochi mesi avresti un terriccio molto fertile, da utilizzare nella fase di crescita dei tuoi bonsai, dopo averlo miscelato con inerti, per esempio sabbia grossolana, per migliorare il drenaggio.
Se posso darti un ultimo consiglio, ma non te la devi prendere, in futuro non porre troppe domande nello stesso post, alcuni utenti si potrebbero scoraggiare e non rispondere del tutto, meglio aprire più post con solo una o due domande. Un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, aggiungo qualcosa circa la fertilizzazione...
io oramai compro il biogold a pacchi da un chilo,aggiungo qualche cubetto a marzo nei vasi e fino a giugno siamo a posto. Ricomincio poi a settembre. ho anche vari concimi liquidi che in primavera uso in dosi minime per integrare il biogold, anche il sangue di bue è buono ma attira i parassiti.
Per le piante che fioriscono o fruttificano è insuperabile l'aburukasu, che ne favorisce la fioritura. è peraltro molto leggero quindi il sovradosaggio è quasi impossibile.
Curiosità:
per piante acidofile e agrumi pare che i lupini tritati e sparsi sul terreno siano una mano santa: a roma dove il ph cambia a causa del calcare rallentano l'insorgere della clorosi ferrica
 

reapervv3

Aspirante Giardinauta
VA BENE GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI

POTETE DARMI IL LINK DI QUALCHE SITO CHE VENDE ABUON PREZZO I FERILIZZANTI PER I BONSAI COME IL BIOGOLD, ABURUKASU E LA POLVERE SOLUBILE?

ALLORA CI SENTIREMO VERSO OTTOBRE NOVEMBRE PER NUOVE NOTIZIE E CONSIGLI. CIAO:froggie_r
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
VA BENE GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI

POTETE DARMI IL LINK DI QUALCHE SITO CHE VENDE ABUON PREZZO I FERILIZZANTI PER I BONSAI COME IL BIOGOLD, ABURUKASU E LA POLVERE SOLUBILE?

ALLORA CI SENTIREMO VERSO OTTOBRE NOVEMBRE PER NUOVE NOTIZIE E CONSIGLI. CIAO:froggie_r

io mi rifornisco qui sin dall'inizio della mia "carriera" bonsaistica. Brave persone, competenti, oneste e molto disponibili.

http://www.pagineverdibonsai.it/
 
Alto