• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

Pierantonio

Giardinauta
certo tonio, non appena riuscirò a catturarla ti aggiornerò... comunque devo dire bravi ai ragazzi di decariashop che fa parte di agrariagioiese ho visto, veloci e competenti.
grazie ancora tonio per avermi consigliato questo negozio!
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
nell'orto noi piantiamo dei tondini di ferro alti circa 1mt e ci mettiamo sopra delle bottiglie di plastica vuote... certo sul prato lo vedo un po' antiestetico!!!!!
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio,
alla fine non ho comprato le trappole ... e, come pronosticato i candelotti a "ultrasuoni" non fanno nulla...anzi, da quando ne ho piazzati 2 l'attività delle talpe sembra essersi intensificata...

Inoltre dopo 1 settimana di ferie in cui il giardino è rimasto disabitato e "silenzioso" per ben 7 giorni.... al rientro ho trovato gli scavi del traforo del Frejus..... indisturbate si sono date alla pazza gioia...

Ho valutato l'aquisto delle trappole, ma poi, pensandoci bene, credo che non risolvano il problema alla fonte... il mio giardino confina con: giardino del vicino, rio raccolta acque piovane e giardino pubblico.... poichè l'unico ad annaffiare regolarmente OVVIAMENTE sono io... il risultato è che il mio giardino è bello ricco di lombrichi (principale alimento delle talpe) e la terra è bella morbida .... quindi anche se piazzo trappole sono convinto che continuerò ad avere talpe in giardino provenienti da terreni circostanti aridi e incolti...

Credo che per risolvere il problema sia necessario per prima cosa recintare il perimetro a una certa profondità con rete a maglie stratte (1cmx1cm) ....poi piazzare le trapole per sterminare la popolazione residente....Ho paura che il costo dell'operazione sia un pò troppo altino.... il mio giardino misura 10x15 m....inoltre la rete andrebbe piazzata a regola d'arte senza lasciare brecce... in più le talpe camminano anche in superficie....e poi, come faccio a sapere che 60 cm di profondità sono sufficienti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
.... quindi anche se piazzo trappole sono convinto che continuerò ad avere talpe in giardino provenienti da terreni circostanti aridi e incolti...

Si questo è uno dei rischi che corri ad essere l'unico che riesce aprenderle... o che te ne freghi qualcosa :lol:

Credo che per risolvere il problema sia necessario per prima cosa recintare il perimetro a una certa profondità con rete a maglie stratte (1cmx1cm) ....

Questo è il sistema migliore in effetti (quando è ben fatto... :D)

....e poi, come faccio a sapere che 60 cm di profondità sono sufficienti?

Bastano se proprio vuoi fare il pignolo vai a 70 ma il fatto è che oltre questa profondità non ci sono più insetti terricoli e la talpa non ci si addentra ovvio che la rete dovrà uscire fuori dal terreno (sotto forma di cordolo o appoggiata ad esso) per altri 20 cm.
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Bastano se proprio vuoi fare il pignolo vai a 70 ma il fatto è che oltre questa profondità non ci sono più insetti terricoli e la talpa non ci si addentra ovvio che la rete dovrà uscire fuori dal terreno (sotto forma di cordolo o appoggiata ad esso) per altri 20 cm.

Ciao Green,
conosci qualcuno che ha adottato questo sistema? Più che altro per avere un'idea dei costi di realizzazione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
anche nel mio giardino c'è una talpa, ho già comprato la trappola killer e posizionata peccato che si è spostata proprio a confine del vicino e il tunnel e proprio parzialmente sotto il muro di recinzione :burningma.
Qualcuno ha qualche dritta su come prenderla? Vorrei riuscire prima dell'arieggiatura e la risemina di settembre ...
 

tonio

Florello
Il costo per circa 30 m lineari è di 1000€.....

Ciao
anche nel mio giardino c'è una talpa, ho già comprato la trappola killer e posizionata peccato che si è spostata proprio a confine del vicino e il tunnel e proprio parzialmente sotto il muro di recinzione :burningma.
Qualcuno ha qualche dritta su come prenderla? Vorrei riuscire prima dell'arieggiatura e la risemina di settembre ...
Posiziona sotto il muro
 
Ultima modifica di un moderatore:

corti

Aspirante Giardinauta
mica è cosi semplice... se il tunnel è parallelo al muro e molto vicino non riesco a posizionare la trappola come da istruzioni.
Intanto ho messo una bottiglie di plastica parzialmente interrata vuota, mi hanno detto che la dovrebbe allontanare causa il rumore dal flusso l'aria generato... chissà se è vero
 

tonio

Florello
mica è cosi semplice... se il tunnel è parallelo al muro e molto vicino non riesco a posizionare la trappola come da istruzioni.
Intanto ho messo una bottiglie di plastica parzialmente interrata vuota, mi hanno detto che la dovrebbe allontanare causa il rumore dal flusso l'aria generato... chissà se è vero
Non serve a niente vedrai
 

pilusmax

Giardinauta
beati quelli che in giardino hanno ""solo"" le talpe

io ho anche i tassi che aiutano a scavare .....

DSC_1882a.jpg


DSC_1883a.jpg


DSC_1884a.jpg



ed in più mi ci lasciano anche le "cacche"
DSC_1885a-1.jpg
 

sacura74

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio,
devo fare una recinzione in un terreno, in quanto vorrei coltivare dei bulbi, il terreno si trova in campagna e io di problemi ne ho diversi, talpe e istrici, ora mi hanno consigliato una recinzione interrata almeno 30cm, perchè dicono che le talpe non scavano al di sotto di questa profondità, è vero? e soprattutto sarà sufficente a risolvere entrambi i problemi?
Grazie :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La recinzione interrata va bene falla "affondare" almeno 50 cm. e uscire dal terreo per almeno 15-20 cm. assicurati che sia maglia fine e che sia tutta giuntata (chiusa) perché se c'è un varco lo trovano...
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho avuto il problema ma ho risolto (almeno, x il momento!!) con delle trappolette da CINQUE euro l'una. Come mai leggo prezzi così alti?
Catturate TRE intruse ... :)
Alex ...
 
Alto