• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi, ho avuto il problema ma ho risolto (almeno, x il momento!!) con delle trappolette da CINQUE euro l'una. Come mai leggo prezzi così alti?
Catturate TRE intruse ... :)
Alex ...

non c'è attenta e precisa programmazione che non possa essere superata da una botta di cu.lo :lol:

una volta anche io ne presi una con (probabilmente) un aggeggio simile a quello che hai usato tu ma da quando ho i bestioni americani è solo da decidere quando prenderle, le dimensioni e la velocità di chiusura danno molto più margine di successo che non le trappolette... :D
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso i bestioni, devi dire che su terreno morbido catturò 100% (ieri ne ho prese due con 1trappola...), nel terreno argilloso pur aprendo con vanga per le pinze fa più fatica e le catture sono meno affidabili. In ogni caso ho provato di tutto e le "americane" sono le più efficaci ...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Eccovi la foto di una delle intruse (sono ormai a quota CINQUE CATTURE) con allegata trappolina da 4,99 Euri ... :D

http://i62.photobucket.com/albums/h114/Rospo/Mobile Uploads/20140507_100534.jpg

Qui sotto altre due catture

http://i62.photobucket.com/albums/h114/Rospo/Mobile Uploads/20140502_092057.jpg

http://i62.photobucket.com/albums/h114/Rospo/Mobile Uploads/20140430_111108.jpg

Ora, va bene la "botta" cui alludeva Green ... :D ... ma averne CINQUE così ....
Mi sa che la trappolina funziona ....
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eccovi la foto di una delle intruse (sono ormai a quota CINQUE CATTURE) con allegata trappolina da 4,99 Euri ... :D

http://i62.photobucket.com/albums/h114/Rospo/Mobile Uploads/20140507_100534.jpg

Qui sotto altre due catture

http://i62.photobucket.com/albums/h114/Rospo/Mobile Uploads/20140502_092057.jpg

http://i62.photobucket.com/albums/h114/Rospo/Mobile Uploads/20140430_111108.jpg

Ora, va bene la "botta" cui alludeva Green ... :D ... ma averne CINQUE così ....
Mi sa che la trappolina funziona ....
Alex

Poiché questo forum è frequentato anche da persone sensibili ed essendo già accaduto in passato di qualche lamentela ho preferito trasformare in link le tue foto, come ho scritto nella motivazione di intervento sono un po' troppo esplicite.

Per quanto riguarda la funzionalità è anche possibile che dalle tue parti ci siano talpe un po' "tonte" :lol: :lol: :lol:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ooooops ..... :ros: mi scuso, Green e ringrazio per la "trasformazione" .... Tonte, dici? Ma no, è che sono irresistibilmente attratte dal mio fascino :lol: :lol: .....
Alex
 

gazza2

Aspirante Giardinauta
Le ho provate ma non mi funzionavano. Mi sai dire come le posizioni? Magari sbagliavo io. Oggi nuova cattura ma la guerra è dura, ulteriori armamenti urgono dati i molti fronti ;)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Mah, gazza (scusami il ritardo nel riscontrarti .... :storto:) io non faccio nulla di che .... Armo la trappola su entrambi i lati (magari questa cosa è appena un pò macchinosa), scavo per benino la galleria e la pulsico in modo che resti un "corridoio" libero per il passaggio della bestiaccia (poverina, però ....:storto:) e, giusto per coprire, uso una tavoletta di legno che applico a mò di coperchio sul tunnel .... Quando ispeziono mi limito a sollevare la tavoletta e controllare che la trappola non sia scattata .... Cmq, funziona perfettissimamente come ho già avuto modo di vedere (e mostrarvi) e come continuo a verificare settimanalmente :D
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Scaccia Talpe Ultrasuoni

...qualcuno sta utilizzando il repellente a ultrasuoni per scacciare le talpe ?

leggendo qua e di la su internet sembra che funzioni....

su ebay alcuni modelli ne sono stati venduti oltre 400 pezzi !!!!

grazie per l'attenzione !!!
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei una domanda, chiedo scusa ma nn ho letto le 55 pagine, propabilmente è già stato chiesto ...
ho sicuramente delle talpe in giardino, dopo la semina di maggio infatti mi hanno distrutto il top soil realizzando delle corsie superficiali ... parecchie corsie, in passato ho trovato dei gran buchi dove c'è la siepe di photinia.
ora a distanza di mesi ho realizzato 2 pacciamature, con sassolini... possibile che siano rimaste intrappolate ? è da parecchio tempo che non trovo più tracce in giardino.
o sono forse animali che in questo periodo vanno in relax ?
sto cercando di programmare un po di lavori per i primi di settembre, non vorrei ritrovarmi ancora una volta con problemi e bucche varie.
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccomi anch'io nel fantabuloso mondo dei talpa-buster.... :banghead: :banghead: :banghead:
Allora, ho lurkato in lungo e in largo per 28 pagine, mi par di capire che siate tutti pro trappole; personalmente ho sperato in qualche metodo meno cruento, ma mi par di capire che il problema o si risolve con la jullenza o non si risolve proprio.... :unsure:

Confermate questa mia impressione? Io per ora ho una montagnetta (sicuramente il portone di casa, perchè se la schiaccio, la mattina dopo trovo il "buco" aperto...) e due piccoline a poca distanza. Sono abbastanza confidente si tratti di una sola talpa, ma confinando il mio giardino con un terreno agricolo una futura invasione è tutt'altro che improbabile...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
confermo, devi sbarazzartene al più presto ..... e la trappola servirà anche per le eventuali future invasioni

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il mio amico filo verde le ha provate tutte,ma solo quando ha provato TALPIRID ha incominciato a prenderle
45€ a trappola ma li vale
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Io, al momento mi trovo bene con ultrasuoni, ma non conosco la vostra situazione, è un paletto solare che emette ultrasuoni ogni 60 secondi. Per ora funziona, costo 12 euro.

Almeno qui, provincia di Roma è vietata la vendita di trappole per talpe.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Come è vietata la vendita di trappole? Cos'è,ogni provincia può tutelare animali a sua descrizione? Assurdo! Poi le talpe...che stronzata!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti, qui nessun centro agricolo le vende e la motivazione che ho sempre ricevuto è che è vietato l'uso di trappole e veleni per eliminare le talpe. Poi da queste parti non mi pare siano una piaga così importante, in 10 anni è la prima volta che ne trovo traccia e sono in aperta campagna.

Rob
 

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Allora, mi stavo fiondando sul talpirid ma mia moglie sentito il prezzo ha imposto delle generiche trappole a scatto per talpe che vendono su ebay.... Mah.. Convinta com'è si impegnerà così tanto che presto o tardi riuscirà a stanarla.. Staremo a vedere, arrivo previsto delle trappole (2, a 15 euro) giovedì.
Intanto sto cercando di contestualizzare la presenza talpica nel mio giardino... Il Capocantiere sosteneva che il muretto di cinta del giardino va sottoterra parecchio (ma non ha quantificato), ergo la talpa per lui è arrivata o con la terra di riporto o dal vicino confinante (su quel lato il muretto era già fatto)...
Certo se fosse certo che è isolata dal mondo ed è stata introdotta col terreno di riporto potrei quasi valutare l'idea di farla morire di morte naturale... :-D
Ma se mi campa altri 2 anni fa in tempo a gruvierarmi tutto il giardino :banghead:
 

Olmo60

Guru Master Florello
io ho risolto con un pò di sudore della fronte: uno scavo a 60 cm sotto terra lungo i confini della siepe e rete a maglie fitte interrata.
a meno di non avere ettari e ettari da proteggere, lo trovo un ottimo sistema per non spappolare le talpe (che comunque sono utili contro gli inetti terricoli), poi ognuno si regola secondo la sua sensibilità, ovvio.

aggiungo che riesco a tenerle lontane passando lo Stalp repellente liquido 1/2 volte l'anno, se vedo molte gallerie esterne. I diffusori acustici non funzionano.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Una trappola talpirid ti dirà una vita e funziona. Ricordo anche la calciocianamide da spargere fuori dal confine per tenerle lontane. A mio avviso,per uno che tiene al prato,la talpa va eliminata. Troppi danni,minimi benefici
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Una trappola talpirid ti dirà una vita e funziona. Ricordo anche la calciocianamide da spargere fuori dal confine per tenerle lontane. A mio avviso,per uno che tiene al prato,la talpa va eliminata. Troppi danni,minimi benefici

Interessante questa discussione.
Mi sono sempre chiesto come agisca il calciocianamide nei confronti delle talpe.
Le tiene lontane perché crea odori a loro sgradevoli nel terreno?
Oppure riduce o elimina insetti e lombrichi, per cui le talpe non trovano di che cibarsi e abbandonano la zona?
O altro?
 
Alto