• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio,
dunque... queste sono le immagini del mio prato come appare da qualche giorno a questa parte....

WCyG0.jpg

3q99r.jpg

aCGXc.jpg

cap0U.jpg

JUYZm.jpg

48Dy4.jpg

fK4Bk.jpg

iBri6.jpg

y8OGx.jpg


e questo è un "buco" di talpa o arvicola...tu che dici??

864EL.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

gabbus

Aspirante Giardinauta
ciao Green,
grazie per la risposta... il fatto è che fino a venerdì scorso (4 giorni fa) irrigavo 2 volte al giorno per 10 minuti: alle 6 del mattino e, sbagliatissimo, alle 6 di sera.... il prato era sempre umido.....ed è per quello che ho sospettato subito la presenza di funghi. Ho sospeso l'irrigazione da giovedi sera
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Dunque,
ieri sera sono passato a comprare PREVICUR e FOLICUR SE....poichè non irrigavo da venerdì della settimana scorsa, stamattina alle 5:00 am ho fatto partire 15 minuti di irrigazione...stasera pensavo di passare il trattamento e poi niente irrigazione per un atro giorno o 2. Leggendo risposte precedenti ho preferito prendere entrambi gli antifungini perchè mi sembra di aver capito che il PREVICUR è più specifico per il Phytium, mentre il FOLICUR SE è più ad ampio spettro...è corretto? Posso miscelare i due prodotti e distribuirli in un'unica passata ...dciamo questa sera verso le 18.30? Nel caso possa miscelarli che dosaggi mi consigliate? Non vorrei procurare al prato ulteriori danni.....

Tonio, lo so che gli aggeggi ad ultrasuoni non fanno niente.... lo hai sottolineato più volte... ma non sapendo se si trattasse di talpe o arvicole, lunedì ne ho comparto uno....per ora l'unico effetto è che se vado a letto con la finestra aperta...non dormo io (l'affare emette un fastidiosissimo ronzio ad intermittenza) ...spero disturbi un pò anche gli abitanti indesiderati del mio giardino. Comunque sono già pronto a passare alle maniere forti con la trappola colkim....
 

gabbus

Aspirante Giardinauta
Finalmente è scattata la mia "trappola".....Lea....implacabile cecchino :love: ....

Da quando ho messo il dissuasore ad ultrasuoni (circa una settimana fa) avevo notato un'incremento di attività della talpa,
evidentemente infastidita....questo ha permesso al killer Lea di stanare l'animaletto (si fa per dire....almeno 20 cm di pelo e muscoletti...)

http://i.imgur.com/Ajrfs.jpg

http://i.imgur.com/S4RaR.jpg

http://i.imgur.com/xV411.jpg

Speriamo non ce ne siano altre.....ma in ogni caso posso sempre contare sulla mia "bio-trappola"...eehhehehe :froggie_r
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
Hai visto che era talpa,ottimo il gatto puo' fare il sporco lavoro,ma sappi che c'e ne saranno altre?...eheh bella grossa.....la pupa o il pupo
 

Pierantonio

Giardinauta
Tonio help me!!! Adesso che ho il prato come si deve ci mancava la talpa. È nella zona più nascosta del giardino ma devo prenderla, fa delle belle montagnole. Dove devo prendere la tua trappola infernale super potente? Altrimenti questa mi va a fare seri danni al prato... Ke p..e ste talpe!!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie mille tonio!! La ordino subito, stanotte non ci dormo so come son fatto, vigilerò la zona :D
Ci mancava solo questa ora che il Prato era sopravvissuto al suocero e al caldo, anzi al momento è bello bello.
 

tonio

Florello
devi prenderla assolutamente se no ti distrugge il tutto.....

nel frattempo che ti arrivi osserva bene i suoi spostamenti..per poi posizionare nel punto giusto della galleria principale,pensa che io ne ho posizionate perennementen ben 8 sempre tutto l'anno,da maggio ad oggi ne ho prese ben 10......e danni nessuno .....sono posizionate lungo la siepe dove passa la galleria principale ,ogni volta che ne sbuca una ,via catturata e ricarica della trappola per la prossima....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
Pazzesco tonio, non l'avrei mai detto ci sia un via vai di talpe così. La galleria principale anche da me è sotto la siepe, spero mi arrivi in fretta visto anche le ferie... Speriamo.... Grazie ancora tonio!!!!
 

tonio

Florello
pensa che ogni coppi ne fa 7-8 per volta,è una vera disgrazia ,altra soluzione definitiva è creare con una rete a maglie fini una barriera con profondità di almeno 60cm..
 

nicobruce

Aspirante Giardinauta
Ciao ho avuto e spero di non averla più un ospite chiamato talpa.
Ho provato di tutto dai sensori, ai bocconi....poi mi hanno dato il nome di un cacciatore di talpe,lui ha sistemato delle trappole che ha brevettato lui e a lungo tempo con pazienza ne abbiamo preso due,ma ci è voluto tempo quasi un anno e non ti dico come era ridotto il giardino.
Poi alla fine mi sono armato di pala e di pazienza e nel giro di una settimana sono riuscito a prendere l'inquilino abusivo....inoltre vivo a differenza delle trappole.Inoltre vi assicuro che mia figlia era contentissima nel vedere una talpa e di vederla andare via,lontano da casa naturalmente.
 
Alto