Ciao Tonio,
alla fine non ho comprato le trappole ... e, come pronosticato i candelotti a "ultrasuoni" non fanno nulla...anzi, da quando ne ho piazzati 2 l'attività delle talpe sembra essersi intensificata...
Inoltre dopo 1 settimana di ferie in cui il giardino è rimasto disabitato e "silenzioso" per ben 7 giorni.... al rientro ho trovato gli scavi del traforo del Frejus..... indisturbate si sono date alla pazza gioia...
Ho valutato l'aquisto delle trappole, ma poi, pensandoci bene, credo che non risolvano il problema alla fonte... il mio giardino confina con: giardino del vicino, rio raccolta acque piovane e giardino pubblico.... poichè l'unico ad annaffiare regolarmente OVVIAMENTE sono io... il risultato è che il mio giardino è bello ricco di lombrichi (principale alimento delle talpe) e la terra è bella morbida .... quindi anche se piazzo trappole sono convinto che continuerò ad avere talpe in giardino provenienti da terreni circostanti aridi e incolti...
Credo che per risolvere il problema sia necessario per prima cosa recintare il perimetro a una certa profondità con rete a maglie stratte (1cmx1cm) ....poi piazzare le trapole per sterminare la popolazione residente....Ho paura che il costo dell'operazione sia un pò troppo altino.... il mio giardino misura 10x15 m....inoltre la rete andrebbe piazzata a regola d'arte senza lasciare brecce... in più le talpe camminano anche in superficie....e poi, come faccio a sapere che 60 cm di profondità sono sufficienti?