Ciao Tonio,
non ne ho la certezza... ma dubito siano talpe. Sono andato in un ferramente specializzato in trappole...non avevano quella super efficiente della colkim, ma vari modelli di altre marche. Vedendole mel dettaglio ho capito che probabilmente non si tratta di talpa... per utilizzarle dovrei fare "più danno" della talpa (o arvicola a questo punto) stessa. I buchi che ho io hanno un diametro di 5 cm al massimo e non presentano la tipica montagnola....se utilizzassi le trappole che ho visto dovrei fare un buco più grosso per piazzarle.... inoltre noto zolle di prato (ho messo il rotoprato) sollevate in prossimità dei muretti delle aiuole.... mi sembra più un lavoro da arvicola...
Comunque questo per il mio prato è un periodo nero... ieri ho sfalciato e mi sono accorto di chiazze scure, bollate gialle e punte ingiallite...inoltre l'erba più a contatto col terreno ingiallisce.... secondo te è un Fungo??? Preciso che 3 giorno fa ho "raccolto" veramente una decina di funghi (quelli veri) che erano cresciuti in vari punti.... ho sospeso l'irrigazione...