io ho 4 gatti.......ci penseranno loro?
normalmente possono essere di aiuto,anche io fuori nè ho 2 ma questi pensano solo a dormire e fare pappe ,le talpe non gliene frega niente.......
i miei nn si fanno sfuggire una lucertola quindi penso che farebbero uguale con le talpe se ci fossero
Per esperienza personale usa dei crisalidi a base di brodifacoum. Tipo questi
Individua quale sia il percorso "galleria primaria", cioè quella che la talpa usa costantemente per i suoi spostamenti. Da questa galleria (la più profonda) la talpa si crea diverse diramazioni che usa una sola vola.
Per individuare la galleria primaria prova a richiudere tutti i buchi (cumuli di terra) che trovi in superficie. Dopo 24 ore il buco che troverai riaperto è quello appartenente alla via principale. Quindi scava bene il buco e sul fondo troverai altri due buchi (cioè l'entrata e l'uscita della galleria). All'interno di questi buchi riponi i crisalidi. Morirà sotto terra.
Tonio ciao,
il mio babbo quando voleva disfarsi delle talpe si alzava presto la mattina, infilava la canna dell'acqua nel buco, apriva l'acqua ed aspettava :fischio: ...... quando le gallerie sono piene di acqua la cara talpetta inizia a venire allo scoperto ... e tu sarai lì ad aspettarla con il badile.
Quando vedi dove sta emergendo la belva :burningma allora con una energica badilata scavagli sotto e riuscirai a portarla alla luce.
Spegni l'acqua e ..... appoggia la creaturina nel giardino del tuo vivino che ti chiederà "sai come ci si può disfare delle talpe?" :hehe:
si direi che hai avuto fortuna,adesso ho piazzato delle trappole che non le uccidono,spero di risolvere il tutto ,sono 2 anni che le combatto,sarà perchè ho un terreno ideale per l'erba ,ma purtroppo ideale anche per loroCredo che il metodo drastico sia quello che da i risultati migliori (veleno o badile).
Personalmente sono contrario a queste cose perchè non riesco assolutamente ad uccidere gli animali... è più forte di me, ma ripeto è una cosa mia e non considero "barbaro" o insensibile chi ci riesce. Io con le talpe ho risolto lo scorso anno, non so se per ****, con i paletti a ultrasuoni ad energia solare abbinati a piante di euphorbia lathiris piantate sui limiti del prato. Da allora non ho più visto le odiose montagnole... speriamo bene!