• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

Green Leaves

Aspirante Giardinauta
ciao ,una sola trappola purtroppo non basta ,dovresti averne almeno 5 ,devi cercare i cumuli che facciano un percorso ,frà un cumulo e l'altro con un cacciavite fine e lungo devi sondare il terreno ,dove affonda con facilità li stà la galleria,con una cazzuola tagli la zolla con la misura della trappola,cerchi i 2 buchi delle galleria uno da una parte e uno dall'altra,con lo stesso cacciavite vedi di liberare dalla terra i 2 buchi delle gallerie,posizioni esattamente la trappola,cerca di mettere alle estremità della trappola sopra della terra che non faccia passare la luce,una cosa che tipo di trappola hai? per evitare che esca dai percorsi bisogna posizionare più trappole con più possibilità di intercettare le vie di uscita ed entrata

Ho questa trappola:

http://www.casallevatore.it/schedaprodotto.asp?IDProdotto=1000002108

Ha due aperture, da cui si può solo entrare. Non si aprono in uscita. Poi c'è una specie di coperchio in alto per verificare l'avvenuta cattura. Il fatto è che non c'è un percorso, perchè i cumuli sono pochi (fortunatamente) e molto distanti l'uno dall'altro. Ho pensato di aspettare il prossimo cumulo di terra e di intervenire all'istante, provando a partire proprio dall'ultimo mucchietto che si formerà.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
io ho imparato a conviverci! so che sono animali utilissimi e che non meritano la morte solo perchè alzano un pò di terra! ho cercato anche io di allontanarle riuscendoci in parte con metodi innocui utilizzando scacciatalpe ad ultrasuoni e piantando narcisi e bulbi di incarvillea ovunque e devo dire che con il tempo ho notato esser rimedi tutto sommato efficaci e i corridoi fastidiosi e le montagnette son diminuite drasticamente. provare per credere.
 

Federica

Master Florello
io ho imparato a conviverci! so che sono animali utilissimi e che non meritano la morte solo perchè alzano un pò di terra! ho cercato anche io di allontanarle riuscendoci in parte con metodi innocui utilizzando scacciatalpe ad ultrasuoni e piantando narcisi e bulbi di incarvillea ovunque e devo dire che con il tempo ho notato esser rimedi tutto sommato efficaci e i corridoi fastidiosi e le montagnette son diminuite drasticamente. provare per credere.

Bravo Gabriele, se ci sono alternative non cruente, perché non utilizzarle??
ciao :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
15cj049.jpg

:eek::lol:

cigolo
 

tonio

Florello
io ho imparato a conviverci! so che sono animali utilissimi e che non meritano la morte solo perchè alzano un pò di terra! ho cercato anche io di allontanarle riuscendoci in parte con metodi innocui utilizzando scacciatalpe ad ultrasuoni e piantando narcisi e bulbi di incarvillea ovunque e devo dire che con il tempo ho notato esser rimedi tutto sommato efficaci e i corridoi fastidiosi e le montagnette son diminuite drasticamente. provare per credere.
le trappole che uso non le uccidono ,se vengono prese poi vengono liberate in posti lontani
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
le trappole che uso non le uccidono ,se vengono prese poi vengono liberate in posti lontani

trovo un metodo cruento anche quello. meglio un allontanamento volontario e non “forzato” specie se fatto nel periodo della riproduzione che va da febbraio a maggio/giugno. cmq avevo letto il thread e non mi riferivo a te ma parlavo in generale :eek:k07: buona fortuna cmq, io ci ho rinunciato anni fa... :lol:

PS: quanto alla foto, dimmi da quale parte del nordest sei che mi regolo di conseguenza! :lol:
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Bravo Gabriele, se ci sono alternative non cruente, perché non utilizzarle??
ciao :Saluto:

tu prova ad avere un vero prato inglese e poi mi saprai dire se le talpe sono utili ,sono solo dannose ,ma noi non le amazziamo ,cerchiamo soltanto di portarle nel loro luogo adatto ,cioè il bosco e non il prato inglese
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
tu prova ad avere un vero prato inglese e poi mi saprai dire se le talpe sono utili ,sono solo dannose ,ma noi non le amazziamo ,cerchiamo soltanto di portarle nel loro luogo adatto ,cioè il bosco e non il prato inglese

forse il luogo adatto per il prato inglese è l'inghilterra :D cmq quello adatto per le talpe non è certo il bosco, ma proprio orti e prati fioriti, ovvero dove maggiore è la concentrazione di insetti del terreno :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
tu prova ad avere un vero prato inglese e poi mi saprai dire se le talpe sono utili ,sono solo dannose ,ma noi non le amazziamo ,cerchiamo soltanto di portarle nel loro luogo adatto ,cioè il bosco e non il prato inglese

Certo che le gallerie sul prato inglese non sono il massimo, in effetti!!!:eek::muro:
 

Federica

Master Florello
In effetti, spalachi la finestra al mattino........e .......:eek::cry: passaggio autostradale con annessa galleria e montagnetta....:mazza::storto::Saluto:
posso immaginare.....
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
.. quando magari solo il giorno prima ammiravi compiaciuto il frutto dei tuoi sforzi :lol:

cigolo

...concordo con le tue parole!....quando il Marzo scorso vedevo gallerie e cumuli enormi di terra!....stavo ogni giorno a riparare il prato......poi la mia soluzione è stata la più indolore!
ora mi trovo invece a combattere con le pipì di gatto...dopo gli sforzi di post estate (la lotta contro il brown patch ad agosto), l'arieggiatura settembre, una trasemina, una concimata e la notevole ripresa del mio prato!.....e invece...maledetti gatti.
 

tonio

Florello
:cry::cry::cry::cry::cry:oggi sono disperato,raggira le trappole,è il massimo ......................non ho parole.................
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Andate qui al minuto 29:10 ci sono "le avventure di tonio e la sua talpa" :lol:

cigolo

PS:guardando il video si evince che la talpa si nutre essenzialmente di lombrichi ed altri insetti del terreno, anzichè cercare di eliminare la talpa (visto che non è poi così semplice) non sarebbe il caso di usare un geodisinfestante per far sparire lombrichi ed altri insetti sicchè la talpa cambi dimora vista la scarsità di cibo?
 

tonio

Florello
cigolo ti pregherei di non infierire...............................non servono a niente i geodisinfestante....è un problema serio credimi,io le ho provate tutte pensa e tu lo sai è il più grande problema per chi ha un prato inglese
 
Alto