• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

LucaXY

Master Florello
io avevo preso un recettore che con segnali acustici poteva individuare la talpa ed "intontirla" così si allontanava da quel posto!!! :)
ciao
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ho un amico che è impazzito 3 mesi, alla fine mi ha detto di averle scacciate mettendo : concime puzzolente (per loro) avvisatori acustici (3) ed ogni altra sorta di aggeggio.
 

tonio

Florello
c'è qualcuno che ha avuto esperienze con le trappole per le talpe ,quale tipo scegliere....grazie
 

mazinga

Master Florello
in campagna mio zio ha piantato ai bordi dell'orto piante di Ricino e le talpe si tengono alla larga
 

tonio

Florello
ho già provato di tutto ,ma niente risultati zero,possiedo un prato inglese ,capirete che danni mi stà facendo........mi hanno detto che l'unico sistema sono le trappole,qualcuno ha avuto esperienze in merito
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale usa dei crisalidi a base di brodifacoum. Tipo questi

Individua quale sia il percorso "galleria primaria", cioè quella che la talpa usa costantemente per i suoi spostamenti. Da questa galleria (la più profonda) la talpa si crea diverse diramazioni che usa una sola vola.
Per individuare la galleria primaria prova a richiudere tutti i buchi (cumuli di terra) che trovi in superficie. Dopo 24 ore il buco che troverai riaperto è quello appartenente alla via principale. Quindi scava bene il buco e sul fondo troverai altri due buchi (cioè l'entrata e l'uscita della galleria). All'interno di questi buchi riponi i crisalidi. Morirà sotto terra.
 

tonio

Florello
Per esperienza personale usa dei crisalidi a base di brodifacoum. Tipo questi

Individua quale sia il percorso "galleria primaria", cioè quella che la talpa usa costantemente per i suoi spostamenti. Da questa galleria (la più profonda) la talpa si crea diverse diramazioni che usa una sola vola.
Per individuare la galleria primaria prova a richiudere tutti i buchi (cumuli di terra) che trovi in superficie. Dopo 24 ore il buco che troverai riaperto è quello appartenente alla via principale. Quindi scava bene il buco e sul fondo troverai altri due buchi (cioè l'entrata e l'uscita della galleria). All'interno di questi buchi riponi i crisalidi. Morirà sotto terra.

ho già usato tutto ciò,ma niente da fare
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra molto strano. Se hai gia fatto tutto quello che ti ho descritto allora i problemi possono essere:
1) Le talpe sono più di una. Una e morta e le altre stanno ancora girando.
2) Le esche non sono state riposte nei punti "chiave".
3) Prova a inserire le esche in almeno 3 dei cumuli più grandi di terra che vedi. Cioè scava e arriva al fondo, pulisci bene, individua i due buchi sul fondo (entrata e continuazione della galleria) e inserisci le esche.

N. B. La prima volta che ho avuto problemi di talpe ho utilizzato un metodo molto rude. Alla mattina presto, quando sorge il sole, mi sono appostato seduto vicino i cumuli, quando ho visto muovere....TAC TAC TAC. Un paio di "colpi".......Il problema è che i vicini sentono e si spaventano un pò....
Alla seconda volta ho utilizzato il metodo più silenzioso che ti ho gia descritto. Non ho visto più nulla.
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Tonio ciao,


il mio babbo quando voleva disfarsi delle talpe si alzava presto la mattina, infilava la canna dell'acqua nel buco, apriva l'acqua ed aspettava :fischio: ...... quando le gallerie sono piene di acqua la cara talpetta inizia a venire allo scoperto :cool: ... e tu sarai lì ad aspettarla con il badile.
Quando vedi dove sta emergendo la belva :burningma allora con una energica badilata scavagli sotto e riuscirai a portarla alla luce.
Spegni l'acqua e ..... appoggia la creaturina nel giardino del tuo vivino :D:D:D che ti chiederà "sai come ci si può disfare delle talpe?" :hehe:
 

tonio

Florello
Tonio ciao,


il mio babbo quando voleva disfarsi delle talpe si alzava presto la mattina, infilava la canna dell'acqua nel buco, apriva l'acqua ed aspettava :fischio: ...... quando le gallerie sono piene di acqua la cara talpetta inizia a venire allo scoperto :cool: ... e tu sarai lì ad aspettarla con il badile.
Quando vedi dove sta emergendo la belva :burningma allora con una energica badilata scavagli sotto e riuscirai a portarla alla luce.
Spegni l'acqua e ..... appoggia la creaturina nel giardino del tuo vivino :D:D:D che ti chiederà "sai come ci si può disfare delle talpe?" :hehe:

stupendo quello che dici ,difatti la talpa arriva dal mio vicino ,infatti ho dovuto fare uno scavo di 40cm lugo 30m per posizionare la rete,non ti dico la spesa
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Credo che il metodo drastico sia quello che da i risultati migliori (veleno o badile).
Personalmente sono contrario a queste cose perchè non riesco assolutamente ad uccidere gli animali... è più forte di me, ma ripeto è una cosa mia e non considero "barbaro" o insensibile chi ci riesce. Io con le talpe ho risolto lo scorso anno, non so se per ****, con i paletti a ultrasuoni ad energia solare abbinati a piante di euphorbia lathiris piantate sui limiti del prato. Da allora non ho più visto le odiose montagnole... speriamo bene!
 

tonio

Florello
Credo che il metodo drastico sia quello che da i risultati migliori (veleno o badile).
Personalmente sono contrario a queste cose perchè non riesco assolutamente ad uccidere gli animali... è più forte di me, ma ripeto è una cosa mia e non considero "barbaro" o insensibile chi ci riesce. Io con le talpe ho risolto lo scorso anno, non so se per ****, con i paletti a ultrasuoni ad energia solare abbinati a piante di euphorbia lathiris piantate sui limiti del prato. Da allora non ho più visto le odiose montagnole... speriamo bene!
si direi che hai avuto fortuna,adesso ho piazzato delle trappole che non le uccidono,spero di risolvere il tutto ,sono 2 anni che le combatto,sarà perchè ho un terreno ideale per l'erba ,ma purtroppo ideale anche per loro
 

supersonik

Giardinauta
anche io quest'estate ho tribolato parecchio con le talpe...... io sono a ridosso della campagna, quindi iriigando il giardino sono attirate dal fresco...... mi ribaltano il giardino sotto sopra...
mi spiace io adoro gli animali, ma cavolo che si trovi un fosso fresco dove stare.... le prime volte le catturvo e le ributtavo di la dal campo... poi tornavano in massa... cosi'' è iniziata la lunga lotta...

usavo tempo fa i sigari allo zolfo.... mi trovavo bene, le talpe non si ripresentavano... non li vendono piu' al consozio dove sto perchè dicono che sono sistemi antichi... ora vanno le esche...... beh non so quante ne ho disseminate, forse sbagliavo le gallerie dove le posizionavo... non contavno niente... cosi' presa dalla diperazione di pasasre tut ii santi giorni a pestare per ricompatare la terra nelle aiuole e nel prato....... ne ho ammazzate due con il badile..... mi spiace, son ragazza, son amante degli animali.. ma amo anche le mie piante...

c'è chi dice di mettere le bottigli e di vetro con il buco in alto cosi ci si infila il vento e fa rumore strano che alle talpe da fatidio... ect

il mio gatto le punta, ma deve stare attento perchè una volta c'è andato il cane e s'è preso un morso e ha fatto pure cai!!
 

tonio

Florello
io pensa che ho dovuto chiamare il cacciatore di talpe,lo trovato su internett,chiamato il tipo ,mi dice che lui stesso costruisce le trappole e viene a posizionarle ,dolore il prezzo ,dato che lui è di mestre e il mio prato si trova in provincia di gorizia ,gli ho dovuto pagare 20 centesimi per km sia andata che ritorno + spese autostrada+ per ogni talpa che prende 40E,è venuto la prima volta circa 3 mesi fà ed è stata catturata una .parlando con lui ,mi dice che sarebbe meglio mettere una rete di protezione lungo la siepe,ad una profondità di 40cm,dato che vengono dal giardino del mio vicino,premetto che lunghezza era di 30m di scavo ,faccio fare il lavoro tutto a mano per non rovinare il prato ,non ti dico il costo,vado in ferie a settembre,la signora che teneva la casa mi chiama è mi dà la notizia tremenda,hanno fatto un disastro,richiamo il caccia riposiziona le trappole e fino ad adesso nessuna cattura,allora mi sono detto se ogni volta devo chiamare lui sono rovinato.oggi mi sono arrivate delle trappole che ho ordinato per internet,sono 5 ed ho pagato in tutto 70E,le posizionerò io dato che ho visto come si fà
 
Alto