• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talpe in giardino

belvedere

Giardinauta Senior
se la prendi ci metti una foto?Non ho mai visto una talpa

questa è una talpetta.....

talpa.jpg

Eccolo il mostro di cui state parlando! ne avevo trovata una morta pancia all'aria sul mio prato (? non so perchè io non le caccio), con le zampette rosa che sembravano manine.... e la pancina morbida morbida...
il mio terreno è in mezzo al bosco e trovo sempre in giro i buchi delle gallerie ma non ho mai pensato di volerle eliminare. Mi sento molto "ospite" della natura e non proprietaria.
 

Italians

Aspirante Giardinauta
serve a poco quella pianta è poi dovresti invadere di piante.....

ho individuato due punti d'ingresso delle talpe che sono esterni al prato... potrei provare a piantarle lì in modo che gli fanno da barriera...

stamattina la talpa ha aggirato la trappola innescata...
 

tonio

Florello
ho individuato due punti d'ingresso delle talpe che sono esterni al prato... potrei provare a piantarle lì in modo che gli fanno da barriera...

stamattina la talpa ha aggirato la trappola innescata...


si puoi provare ,ma come vedi con una sola non è sufficente .....a bloccare le varie gallerie
 

Italians

Aspirante Giardinauta
si puoi provare ,ma come vedi con una sola non è sufficente .....a bloccare le varie gallerie

sicuramente ho sbagliato a comprarne una sola :martello::martello::martello:


~~~

trappola scattata ma nessuna talpa presa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio,
leggendo le risposte precedenti ho visto che hai realizzato una recinzione al giardino, per bloccare l'ingresso alle talpe.
Il perimentro del mio giardino è di circa 30m e pensavo di creare una barriera anti talpe.
Dalla ditta a cui mi sono rivolto mi hanno proposto delle lastre di materiali differenti, tipo alluminio zincato oppure lastre di cemento. Ti volevo chiedere: 1) quanto devo andare in profondità ( ci sono lastre di varie misure, di 40 cm di 50 cm, di 60 cm. e cambia ovviamente il prezzo) 2) che tipo di materiale mi consigli di utilizzare 3) se devo infossare completamente le lastre oppure devo lasciare un cordolo di qualche centimetro in modo che se la talpa uscisse dal tunnel non riesca a scavalcare la recinzione.
Visto che il costo finale è abbastanza alto, non vorrei spendere soldi inutilmente, facendo un lavoro che alla fine non sia risolutivo per bloccare le talpe, tu come ti sei trovato con la barriera?

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In attesa di tonio intervengo io e poi lui eventualmente integrerà...

La barriera dovrà andare giù di almeno 60-70 cm. non serve usare alluminio o cemento basta una rete metallica elettrosaldata a maglia fine (1cm. X 1Cm, non mi risulta che le talpe passeggino fuori terra e se anche fosse non sarà un cordoletto di 10 cm. a fermarle dallo scavalcare, cordolo che tra l'altro dovrai fare per "proteggere" la rete che spunterà fuori dal terreno e su cui collegherai l'eventuale recinzione
 

Italians

Aspirante Giardinauta
In attesa di tonio intervengo io e poi lui eventualmente integrerà...

La barriera dovrà andare giù di almeno 60-70 cm. non serve usare alluminio o cemento basta una rete metallica elettrosaldata a maglia fine (1cm. X 1Cm, non mi risulta che le talpe passeggino fuori terra e se anche fosse non sarà un cordoletto di 10 cm. a fermarle dallo scavalcare, cordolo che tra l'altro dovrai fare per "proteggere" la rete che spunterà fuori dal terreno e su cui collegherai l'eventuale recinzione

sono un pò restio nell'idea della rete metallica... per esperienza diretta da me oggi la talpa sta scavando in superfice per cibarsi e da un sondaggio le gallerie non sono piu' basse di 20 cm quindi metterla a 60-70 è inutile...
secondo me è meglio proteggere il giardino nella parte esterna...
 

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
In attesa di tonio intervengo io e poi lui eventualmente integrerà...

La barriera dovrà andare giù di almeno 60-70 cm. non serve usare alluminio o cemento basta una rete metallica elettrosaldata a maglia fine (1cm. X 1Cm, non mi risulta che le talpe passeggino fuori terra e se anche fosse non sarà un cordoletto di 10 cm. a fermarle dallo scavalcare, cordolo che tra l'altro dovrai fare per "proteggere" la rete che spunterà fuori dal terreno e su cui collegherai l'eventuale recinzione


Bene, verifico con il negoziante anche la rete elettrosaldata, magari costa meno rispetto ad altri materiali che avevano suggerito.
Lungo il perimentro del giardino c'è una siepe ( photinia) per cui vorrei mettere la rete di protezione anti talpe a circa 40 cm di distanza dalla siepe. Considerando che la siepe è già molto sviluppata, inserendo la rete in profondità andrei a tagliare alcune radici della photinia. Questo può provocare dei problemi oppure la photinia non ne risentirà?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bene, verifico con il negoziante anche la rete elettrosaldata, magari costa meno rispetto ad altri materiali che avevano suggerito.
Lungo il perimentro del giardino c'è una siepe ( photinia) per cui vorrei mettere la rete di protezione anti talpe a circa 40 cm di distanza dalla siepe. Considerando che la siepe è già molto sviluppata, inserendo la rete in profondità andrei a tagliare alcune radici della photinia. Questo può provocare dei problemi oppure la photinia non ne risentirà?

Non ci sono problemi, magari potrà apparire un po' sofferente ma si recideranno solo le radici su di un lato della pianta per cui soprattutto se queste sono già ben sviluppate saranno in grado di recuperare agevolmente, ovvio che la rete va posta in modo da non lasciare varchi alla talpae andrà concepita come un corpo unico magari perle giunzioni anziché affidarsi al classico fil di ferro meglio utilizzare fascette in plastica come quelle degli elettricisti e lo spessore della rete dovrà essere abbastanza grande in odo da garantire una lunga permanenza nel terreno senza deteriorarsi troppo velocemente a causa dell'ossidazione

sono un pò restio nell'idea della rete metallica... per esperienza diretta da me oggi la talpa sta scavando in superfice per cibarsi e da un sondaggio le gallerie non sono piu' basse di 20 cm quindi metterla a 60-70 è inutile...
secondo me è meglio proteggere il giardino nella parte esterna...

La rete va posta da zero a 60-70 cm. considera che tonio per problemi di conformazione del terreno non è potuto andare più giù di 50 cm e la talpa è entrata lo stesso
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
Non ci sono problemi, magari potrà apparire un po' sofferente ma si recideranno solo le radici su di un lato della pianta per cui soprattutto se queste sono già ben sviluppate saranno in grado di recuperare agevolmente, ovvio che la rete va posta in modo da non lasciare varchi alla talpae andrà concepita come un corpo unico magari perle giunzioni anziché affidarsi al classico fil di ferro meglio utilizzare fascette in plastica come quelle degli elettricisti e lo spessore della rete dovrà essere abbastanza grande in odo da garantire una lunga permanenza nel terreno senza deteriorarsi troppo velocemente a causa dell'ossidazione



La rete va posta da zero a 60-70 cm. considera che tonio per problemi di conformazione del terreno non è potuto andare più giù di 50 cm e la talpa è entrata lo stesso


confermo tutto e quoto in toto green.......importante lasciare fuori la rete per almeno 15 cm ,la talpa cammina anche fuori terra .....
 

Italians

Aspirante Giardinauta
domanda non è meglio mettere la rete ai lati anzichè tutto il perimetro del prato?
dico questo perchè da me entra da due lati opposti..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
domanda non è meglio mettere la rete ai lati anzichè tutto il perimetro del prato?
dico questo perchè da me entra da due lati opposti..

Certo tutti i lati del giardino, se hai un giardino frontale alla casa e la casa fa parte di un complesso non c'è pericolo che entri da li ma attenzione ad eventuali varchi che possono essere lasciati aperti, la talpa è attirata dal cibo presente nel terreno per cui è nella sua natura fare di tutto per accedere e nutrirsi! :D
 

tonio

Florello
domanda non è meglio mettere la rete ai lati anzichè tutto il perimetro del prato?
dico questo perchè da me entra da due lati opposti..

devi mettere la rete nei punti scoperti ,cioè da dove potrebbe entrare,se hai dei lati dove ci sono muri o muretti ,li non serve, in pratica sui lati aperti
 

Italians

Aspirante Giardinauta
su quei lati metterò la rete ma ormai il lavoro lo posticipo a primavera...

ho preso le misure e sono 15 metri...

spenderò solo 50€ di rete....
dovevo pensarci prima a fare questo lavoro :martello:
 

pilusmax

Giardinauta
Bene, verifico con il negoziante anche la rete elettrosaldata, magari costa meno rispetto ad altri materiali che avevano suggerito.
Lungo il perimentro del giardino c'è una siepe ( photinia) per cui vorrei mettere la rete di protezione anti talpe a circa 40 cm di distanza dalla siepe. Considerando che la siepe è già molto sviluppata, inserendo la rete in profondità andrei a tagliare alcune radici della photinia. Questo può provocare dei problemi oppure la photinia non ne risentirà?

aggiungo la mia esperienza se permettete

le "mie " talpe passano tranquillamente sotto un muretto di cemento profondo 40 cm , quindi consiglio andare sotto di almeno 60 cm.
inoltre le "mie" ogni tanto girano anche allo scoperto sul prato e ne ho vista una traversare la strada asfaltata , quindi se vuoi essere sicuro di tenerle fuori devi andare anche in alto 20 cm ( mai visto le talpe che saltano .....finora ....)
domanda: non potrebbe bastare un pannello di fibra di vetro ?? o lo bucano facilmente ?? ( qualcuno lo ha mai provato??
 

tonio

Florello
su quei lati metterò la rete ma ormai il lavoro lo posticipo a primavera...

ho preso le misure e sono 15 metri...

spenderò solo 50€ di rete....
dovevo pensarci prima a fare questo lavoro :martello:


un consiglio fallo adesso ,prima lo fai e prima risolvi ,in più la intrappoli dentro e non avrà scampo......

aggiungo la mia esperienza se permettete

le "mie " talpe passano tranquillamente sotto un muretto di cemento profondo 40 cm , quindi consiglio andare sotto di almeno 60 cm.
inoltre le "mie" ogni tanto girano anche allo scoperto sul prato e ne ho vista una traversare la strada asfaltata , quindi se vuoi essere sicuro di tenerle fuori devi andare anche in alto 20 cm ( mai visto le talpe che saltano .....finora ....)
domanda: non potrebbe bastare un pannello di fibra di vetro ?? o lo bucano facilmente ?? ( qualcuno lo ha mai provato??


non ha tanto senso un pannello di fibra di vetro in quanto costa, è sufficente una rete metallica
 
Ultima modifica di un moderatore:

Italians

Aspirante Giardinauta
un consiglio fallo adesso ,prima lo fai e prima risolvi ,in più la intrappoli dentro e non avrà scampo......

il problema che ormai il prato non lo posso ririfare piu'... oltre alla rete voglio zappare il terreno con il motozappa in modo da rompere tutte le gallerie sotteranee... poi passare il disserbante totale... poi seminare di nuovo...

quello che mi secca è aspettare fino a marzo....
 

tonio

Florello
il problema che ormai il prato non lo posso ririfare piu'... oltre alla rete voglio zappare il terreno con il motozappa in modo da rompere tutte le gallerie sotteranee... poi passare il disserbante totale... poi seminare di nuovo...

quello che mi secca è aspettare fino a marzo....
no ma perchè vuoi disfare tutto ,non è necessario ,metti la rete adesso è risolvi il primo problema ,poi in primavera togli la terra dalle buche e risemini i punti.......devi prima risolvere il problema talpa ,guarda che non và in letargo la signora...
 

Stefanogood

Aspirante Giardinauta
su quei lati metterò la rete ma ormai il lavoro lo posticipo a primavera...

ho preso le misure e sono 15 metri...

spenderò solo 50€ di rete....
dovevo pensarci prima a fare questo lavoro :martello:

Per 15 m spendi 50€?
Io ho 30 m di perimetro da coprire e di costo del materiale ( costituito da lastre di metallo profonde 60 cm) hanno chiosto 700€.
Quando parli di rete a 50€ per proteggere 15 m di perimetro del giardino, a che tipo di materiale ti riferisci e chi ti ha detto questo prezzo??

Ciao
 
Alto