• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, Taleine, Taleone!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hobbit ha scritto:
Comunque sia....è proprio vera la storia che radicano meglio se si dimenticano (per modo di dire)....
Mi sono radicate le talee di lillà, di lantana e diverse rose che ho piantato così, tanto per non buttare i rametti..... una forsizia e anche tante (troppe) ortensie.....(le ho regalate tutte).....
Invece ci tenevo tanto a far radicare quei cavolo di capperi...... ci abbiamo provato in tutti i modi (sia io che mio padre), le ultime non le ho ancora buttate ma............
Visto che sembra vero che le talee radicano quando le si dimentica ho disseminato tutti i vasi di casa (anche quelli con l'acqua), con talee di ficus beniamino, anche se la tentazione di andare a vedere è forte faccio comunque finta di dimenticarmene... però ho provato tutte le combinazioni (in acqua nel bagno, in acqua in salotto, in terra in salotto ecc...) staremo a vedere...
 

ciaseta

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Visto che sembra vero che le talee radicano quando le si dimentica ho disseminato tutti i vasi di casa (anche quelli con l'acqua), con talee di ficus beniamino, anche se la tentazione di andare a vedere è forte faccio comunque finta di dimenticarmene... però ho provato tutte le combinazioni (in acqua nel bagno, in acqua in salotto, in terra in salotto ecc...) staremo a vedere...
è proprio vero: queste talee ci fanno un pò impazzire...:crazy:
a me sicuramente!

a proposito di scadenza ormoni: ho chiesto in giro, ma mi viene detto che gli ormoni in polvere non hanno scadenza....non è che devono finire il magazzino?:angry:
 
K

Kikka

Guest
Io sono una fan sfegatata delle talee in acqua. Mi radicano quasi tutte ma per il semplice fatto che probabilmente uso piante particolarmente adatte allo scopo (insomma alcune specie sicuramente non ne vorranno proprio sapere).
Il ficus benjamina direi che è garantito, anche adesso ho i balconi invasi (ho fatto le ultime talee a metà settembre e molte hanno già parecchie radici), anche il rincospermo è molto semplice da riprodurre in questo modo (sto facendo talee anche adesso ma questo senza dubbio dipende anche dalla zona in cui si vive). Uso l'acqua di rubinetto mista all'acqua "vecchia" di un acquario (vale a dire quella che abitualmente si butta via quando si cambia l'acqua. Questa contiene tutti gli scarti dei pesci, dunque azoto, fosforo... nutrimento per le piante). Quando ci sono già molte radici, dopo svariati mesi, aggiungo (molto raramente) un po' di concime liquido per piante d'acquario (di per se meno "potente" di un normale concime, in più lo diluisco parecchio). Ovviamente non credo che tutte queste cose siano indispensabili, le uso perchè le ho a portata di mano.
Altre talee le metto in terra, senza particolari accorgimenti. Ne ho una di questa estate che non so cosa sia, sgraffignata dal terrazzo della nonna :D
ha le foglie di forma vagamente simile alle ortensie, però, la parte più interna è rossa e poi, verso l'esterno, si susseguono varie tonalità di verde (è una pianta comunissima) e fa delle spighette di fiorellini azzurri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

rolandi claudio

Guest
Ciao kikka

Qualke domandina le talle di ricospemo le fai con remi giovani o legnosi?
Le metti in un vaso scuro otrasparente?
Le tieni in casa?
Quanto ci vuole piu o meno uffa a me nn sono mai riuscite!

Grazie mille

Claudio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... se tu può consolare neanche a me sono mai riuscite :squint:
 
K

Kikka

Guest
Non preoccupatevi, sono io che ho fatto un pastrocchio!
volevo scrivere jasminum (il vero gelsomino) e mi è venuto fuori rincospermo.
Così imparo a scrivere di sera, quando dovrei dormire :D
 
Alto