S
scardan123
Guest
A me piaccioni i gladioli, i gatti neri e l'ametista. E sono ancora vivo. Alla faccia delle stupide superstizioni
:fischio: Io lo dico, ma sia ben chiaro che con certe ''superstizioni'' non sono d'accordo. Per altro i gladioli sono tra i miei fiori preferiti.Pare che nel linguaggio simbolico dei fiori,il gladiolo rappresenti l'indifferenza e/o la diffidenza aggressive. Probabilmente la cosa si deve al fatto che ''gladiolo'' deriva dal latino GLADIUS,spada. Infatti ha delle foglie che ricordano una lama. In molte zone d'Italia è uno dei fiori più ''gettonati'' per i cimiteri.Non chiedetemi perché: guardandolo a tutto penso, tranne che alla morte :ros: Anzi, mi sembra piuttosto un inno alla vita, rigoglioso e ''opulento'' come è! C'è da dire che secondo alcune superstizioni il gladiolo si regala come preludio a un incontro galante o per indurre una donna a ...ehm,insomma avete capito :fischio: Insomma, come al solito, tutto e il contrario di tutto!
A proposito, quelli rossi sono i miei preferiti. Vedrai che spettacolo ;-) Staccagli i ''boccioli'' in cima quando inizieranno a fiorire...
A me piaccioni i gladioli, i gatti neri e l'ametista. E sono ancora vivo. Alla faccia delle stupide superstizioni
Mai sentita sta cosa, ma come si pensa anche per i crisantemi, in definitiva sono fiori bellissimi e sicuramente troveranno ospitalità nel mio giardino!k07:
Ho fatto ulteriori modifiche, si vede che non ho una mazza da fare eh?? Il fatto è che sto a casa con le stampelle reduce da un intervento al ginocchio, quidi in attesa che possa di nuovo camminare ........ passo il tempo sognando il futuro giardino, cmq. dicevo ho apportato ulteriori piccole modifiche a seguito dei vostri consigli: ho spostato in primo piano le rose, eliminato il rampicante dalla recinzione e nell'aiuola delle acidofile ho pensato di inserire un mirtillo che dovrebbe trovarsi bene!
E questo è il risultato:
in più ho preparato anche la restante parte dell'aiuola (per capire sarebbe sulla sinistra del berberis, che fa anche da collegamento tra le due foto!!)
prima:
e dopo:
Che ve ne pare??? Una domanda: quali cespugli da fiore potrei utilizzare per sostituire alcune rose (altrimenti è un pò monotono), considerando sempre le condizioni climatiche della zona!!!!