• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, Taleine, Taleone!

ciaseta

Florello Senior
dovete sapere che con disappunto del mio Dani, il bagno è tuttora pieno delle talee + disparate!

Ho le talee dei gerani che avevo messo "in ammollo": quelle prossimamente le controllo, penso che siano ok;

poi ho fatto:
- talee di trachelospermum jasminoides
- lonicera caprifolium
- ibisco selvatico
- pianta non identificata presa da una composizione con piccole foglie ellittiche verdoline col bordino bianco, molto carina.

Sinceramente sono un pò una frana, perchè non mi ricordo da quanto tempo le ho fatte, penso circa a metà settembre.:eek:

i caprifogli hanno le foglie marroni, anche il gelsomino ma non tutte, l'ibisco no ancora ma sembra che sarà anche il suo destino, la pianta senza nome sembra resistere ancora.:eek:

Secondo voi, posso già provare a vedere se hanno radicato o ci vuole + tempo?

Oppure ho sbagliato a fare un post unico, è meglio che chiedo consiglio x ogni tipo di talea?
:confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per il tracheo io ci avevo provato, in acqua, in acqua con un pò di terra sul fondo, in vasetti di terricco ....................... fiasco completo :(
 

ciaseta

Florello Senior
difficili!

quindi non è facile riprodurre il falso gelsomino!:surp:

ci speravo tanto!:rolleyes:

male che vada andrò al vivaio!:D

+ che altro dopo quanto tempo ci si deve guardare?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito se radicano fanno nuovi germogli, se le foglie diventano marroni .............. adios.
 

ciaseta

Florello Senior
oooops!

Daniele1090 ha scritto:
Ciaseta ma perchè io? :DIo ti chiamo stefania, ciaseta mi piace poco ;)
è buffo sai?! mi hai fatto spataccare!!

lo sai che ti chiami come mio marito? non avevo mica collegato ci ho messo un pò a capire il tuo post!:D

comunque tu sai dopo quanto tempo posso andare a vedere le mie talee?

ah! dimenticavo! ho anche talee di agrifoglio variegato, edere veriegate e non, e forsizia!

sai qualcosa anche x queste?

PS: Stefania va benissimo!ciao e scusa se ti ho preso in causa senza volerlo!:p
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma perchè vi ostinate a "controllare" se le talee hanno radicato? Cioè, se le piantine sopravvivono prima o poi faranno nuovi germogli, se invece si seccano vuol dire che non hanno radicato. Finchè rimangono verdi ci sono speranze, e in tal caso conviene lasciarle nel loro terriccio almeno fino alla primavera perchè il controllo potrebbe essere distruttivo. Come fate a controllare che hanno radicato? Togliete la terra? Le sradicate? Rischiate di rovinare tutto. Inoltre spesso le talee emettono nuovi germogli sfruttando le energie immagazzinate, anche senza emettere radici, quindi la certezza si ha solo dopo molto tempo. Portate pazienza...
 

ciaseta

Florello Senior
hai ragione, è che purtroppo sono impaziente di carattere!:p
è che pensavo che ci fosse un limite di tempo entro il quale comunque non se ne fa + niente....

ad ogni modo se ho capito bene si può dire con certezza che una talea non ha radicato quando le foglie si seccano e cadono?

xchè in tal caso ne avrei diverse da buttare diverse, tipo caprifoglio, ibisco selvatico......:cry:

cmq grazie del tuo intervento;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi di sì. Ma in tal caso dipende dalla pianta. Magari se è una caducifoglia può darsi che adesso abbia perso le foglie a causa dello stress e non le ha più rimesse perchè ormai è autunno, in tal caso si può sempre sperare nel miracolo primaverile. Ma se una pianta è sempreverde e non ricaccia subito delle nuove foglie, direi che non è più il caso di sperare...
 

elleboro

Florello
non buttare niente e guardale a primavera AVANZATA. se adesso, con i giorni di caldo, mettono delle foglioline: non è la garanzia che abbiano attaccato, perchè può darsi che si comportino come i fiori in acqua. Così può darsi che perdano delle foglie e poi le rimettano a primavera. Ricordati di non bagnarle troppo sennò marciscono. Hai lasciato solo due o tre foglie, vero?
 
C

camillarosa

Guest
Le mie talee hanno radicato tutte in acqua, non so il motivo, ma nei vasi mi morivano.
 

elleboro

Florello
non è detto, camillarosa, che il passaggio dall'acqua alla terra sia del tutto indolore. Per l'oleandro lo è. Per altre piante non è detto.
Comunque, ovviamente spero che ti vada tutto bene.
 

ciaseta

Florello Senior
beh di foglie forse ne ho lasciate anche 4-5!

sono troppe? posso sempre rimediare!
le ultime talee le ho fatte ieri l'altro, e le foglie troppo grosse le ho tagliate a forma di "v".

poi visto che le tengo in bagno che è umido, le sto solo nebulizzando, perchè il terriccio rimane bagnato.
:cool2: :cool2: :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le radici che si formano in acqua sono completamente diverse da quelle terrestri, quindi trapiantando una talea radicata in acqua la piantina deve un po' alla volta eliminare le radici acquatiche per formarne di nuove, e questo richiede un certo sforzo. Comunque tenendo ben annaffiato dovrebbero farcela comunque. L'unico problema connesso alle nebulizzazioni e al taglio delle foglie a "v" per ridurre l'evaporazione è il possibile attacco di funghi, quindi è meglio usare anche qualche prodotto anti-crittogamico.
 
S

susy

Guest
I misteri delle talee

Aprofitto per raccontarvi una cosa sulle talee, che credo indicativa !
Alcuni anni fa volendo fare talee di bougainvilla leggevo le istruzioni su libri e siti: composizione del terriccio ghiaia sabbia torba, disposizione delle talee vicino al bordo laterale,vaso di cm.3.5 in terracotta, spolverare con ormone, metterne solo una per vaso, tagliare a metà le foglie, lasciare solo tre foglie, lunghezza di 7,5 centimetri, cappuccio di plastica intorno, spruzzare più volte al giorno, lasciare areare alcuni minuti al giorno, quando spunta la fogliolina aprire il cappuccio sempre un po' di più ogni giorno.Tenere costanti 20 gradi, mai sotto i 18 mai sopra i 24. Sotto il vaso meglio una fonte di calore tiepido.Istruzioni di ogni tipo. Da diventare pazzi.
Con sacrificio, riempiendo il bagno, seguendo le dure istruzioni per quanto potevo, sono riuscita, da 12 talee, a farne radicare solo 1. (Poi divenuta grande)
L'anno seguente, misi solo 5 talee ma cercai di seguire le istruzioni senza fallo. Radicate nessuna, solo foglioline che cadevano secche o marcivano in alternativa.
Poi desistii dalle bougainville ritenendole impossibili, e dedicandomi a far talee che consideravo più semplici, con metodo assai pratico: se cade o si spezza un ramo lo conficco in terra o in qualche vaso vicino, e viene su sempre tutto, dai geranei odorosi alle euphorbie wulfenii, dai carpobrotus alle crassule ai cactus.(mai atteso si secchino i talli)

Poi questo settembre nel vaso in cui già c'era una talea di microdasys ho conficcato per rabbia un rametto di boug che il gatto aveva spezzato saltando sopra.
All'aperto, con temperature che sono andate dai 12 ai 27 gradi, senza tagliare foglie ne contarle, senza spruzzare nè mettere cappucci, ne fare niente..bagnando come capitava.....è radicata e ormai ha due mesi.Al sole pioggia e vento.
Nel frattempo il suo vasetto è stato ribaltato anche quello almeno due volte dal gatto . Ma la talea di boug continua imperterrita in balcone colle sue belle foglie sempre dritte e facendone di nuove, in compagnia della sua amica microdasys ( in tre mesi già due piani nuovi)..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti spesso le talee si ottengono solo quando non si desiderano (vedi bastoni piantati in terra per sostenere altre piante, che puntualmente fanno radici). Anche a me è capitato di notare questa cosa. Credo che il problema delle talee non sia tanto il fatto che radichino oppure no, ma che sopravvivano fino a quando non diventino piante autonome. Ad esempio, il fatto di coprirle con sacchetti e nebulizzarle, con me non ha mai funzionato, perchè l'eccesso di umidità le faceva marcire. All'aperto invece questo problema non c'è, e se il tempo è clemente possono farcela. E per quanto riguarda gli ormoni, non ho ancora capito se funzionano, perchè molte talee mi hanno radicato anche senza ormoni, e molte mi sono schiattate con.
 

ciaseta

Florello Senior
:cool2: bè meno male! mi sentivo un pò in colpa xchè cmq non riuscivo a seguire tutte le regole della "taleazione" alla lettera, anche xchè non sono mai a casa x controllarle e rischio che si marciscano....

ad ogni modo mi sono intestardita a voler "taleare" caprifoglio, trachelo, e ibisco speriamo bene! magari se non li bado + si inorgogliscono e decidono di radicare x farmi dispetto.... chissà se funziona la psicologia al contrario...:D

scherzi a parte, va bene boba se spruzzo del fetilalluminio sulle talee che ho tagliato a v? e soprattutto hanno + di 3 foglie, le eccedenti le tolgo?

grazie:p
 

ciaseta

Florello Senior
a proposito di ormoni radicanti : in effetti ho notato che non assicura + di tanto la radicazione, moltissime talee sono morte nonostante questo, sicuramente mò che ce l'ho lo uso, ma purtroppo non mi dà garanzie assolute.:yuk:
 
S

susy

Guest
elebar ha scritto:
Susy, una legatina al gatto... :D ;) :love:

Ma nooo...il gatto è un tesoro, e calcolando tutte le piante che ho in terrazzo, un angioletto. Resta in terrazza ore e ore, persino week end interi senza fare danni, se deve passare salta sopra i fiori. Evidentemente ogni tanto il poverino sbaglia il salto... ma non lo sgrido troppo.
 
Alto