• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, Taleine, Taleone!

H

H2O

Guest
faccio anch'io come susy: mi radicano meglio i rametti che pianto in terra così che neanche quelli che curo con l'ormone radicante eccetera eccetera.
Abbiamo spuntato un Cytisus e ho messo a terra, vicino al muro di cinta, tutti questi rami, perchè mi spiaceva buttarli. Saranno una decina e, come dico sempre in questi casi, ritengo già un successo personale se ne attecchiscono almeno la metà.
Per quanto riguarda il falso gelsomino e la lonycera, questa primavera ho preso dei rametti che si erano allungati verso terra e li ho piantati. Due sono cresciuti.
E beata te, Susy, col tuo gatto..
Chissà perchè. il mio cagnone ama scavare esattamente dove ho messo i miei fiori, bulbi eccetera.. con le conseguenze che lascio immaginare..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
susy ha scritto:
Ma nooo...il gatto è un tesoro, ...non lo sgrido troppo.
Dillo a me, ne ho due! In giardino non fanno danni e in casa neanch'io li sgrido troppo, neanche quando mi rosicchiano i piccioli dello spatifillo facendo cadere tutte le foglie, o quando tentano di arrampicarsi sulla kentia rovinando tutti gli steli e sfilacciando le foglie, o quando mi portano l'argilla espansa che tengo nei sottovasi per umidificare in giro per tutta la casa, o quando grattano con le zampette il terriccio dai vasi e lo spargono sul pavimento... :rolleyes: :love:
 

elleboro

Florello
Qualcuno ha parlato di ormoni radicanti. Pizzetti ricordava che trattasi di prodotto che scade col tempo, quindi non vanno usati quelli vecchi.
 

ciaseta

Florello Senior
sai bruna, in effetti mi hai fatto venire il dubbio, xchè la confezione non sembra nuovissima, forse ho comprato un prodotto che già di per sè non funziona.....:yuk:
 
Non so se a quach'uno può interessare ma quest'estate mi sono morti precocemete (a luglio) tutti e 8 i miei gerani (avevano un fungo preso dal vivaio e non sono riuscita a debellarlo)... vabbè tornando al discorso talee a luglio (mentre i gerani mi stavano lasciando) ho preso un rametto che era ancora mezzo sano lo piantato nella terra (era la mia prima talea in terra) ha superato la mia assenza estiva per un mese e adesso è ancora fuori (min 13°) ha fatto un paio di germogli e ha fatto anche un germoglietto che è uscito da sotto il terriccio del vaso ... se lo sapevo i gernai che avevo li tagliavo tutti!!!
Quindi è propio vero le tale vengono su quando meno ce lo aspettiamo!!!
Scusate per l'intromissione!!!

_Orchidea_Rara_
 

elleboro

Florello
per boba e ciaseta: gli ormoni aiutano ma non pensate che, solo perchè mettete gli ormoni tutto funzioni al meglio.

per orchidea rara: guarda che gerani e oleandri sono le piante più facili da far atecchire,
purtroppo non sono tutte così.
 
S

Shamash

Guest
Ciao Elleboro,
scusa se cerco di approfittare anch'io della tua esperienza,
ma visto che accennavi a piante più o meno facili da far attecchire:
si può provare a riprodurre per talea anche le rose?
Se sì, c'è un metodo particolare di tagliarne i rami?
Visto che devo potarne qualcuna con prima dell'inverno mi chiedevo se potevo utilizzare i rami recisi in questo senso...

Saluti
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora vi so alcuni consigli per fare talee..... In primis vi sconsiglio l' ormone radicante per quelle talee da germoglio ovvero che sono "verdi" e non legnose, per esempio il pelargonium, infatti si usa su talee legnose che radicano male, un uso scorretto dell' ormone causa un' indebolimento dell' apparato radicale nei primi mesi di vita, tuttavia si riprende, infatti con gli ormoni costringete la piantqa a radicare anche se non nelle sue migliori condizioni, io non lo uso perchè le talee mi radicano tutte e sempre.

Seconda cosa: Per evitare marciumi della talea vi consiglio di immergere le talee in un recipiente di lapillo e nebulizzare ogni 5 minuti per 3 minuti. Tenete umido il lapillo e edrete che radicherà alla grande senza rischio di funghi..... Oppure potete usare la torba che essendo acida non lascia che si formino funghi o comunque parassiti ed è un' ottimo metodo soprattutto per le piante grasse....

Dani
 

ciaseta

Florello Senior
wow che bella dritta!

Daniele1090 ha scritto:
Allora vi so alcuni consigli per fare talee..... In primis vi sconsiglio l' ormone radicante per quelle talee da germoglio ovvero che sono "verdi" e non legnose, per esempio il pelargonium, infatti si usa su talee legnose che radicano male, un uso scorretto dell' ormone causa un' indebolimento dell' apparato radicale nei primi mesi di vita, tuttavia si riprende, infatti con gli ormoni costringete la piantqa a radicare anche se non nelle sue migliori condizioni, io non lo uso perchè le talee mi radicano tutte e sempre.

Seconda cosa: Per evitare marciumi della talea vi consiglio di immergere le talee in un recipiente di lapillo e nebulizzare ogni 5 minuti per 3 minuti. Tenete umido il lapillo e edrete che radicherà alla grande senza rischio di funghi..... Oppure potete usare la torba che essendo acida non lascia che si formino funghi o comunque parassiti ed è un' ottimo metodo soprattutto per le piante grasse....

Dani
mò me la stampo!!!!
un' altra domandina, ti vedo molto esperto....:D

"io non lo uso perchè le talee mi radicano tutte e sempre"
QUAL'è IL TUO SEGRETO!!!!!!!
dopo un'affermazione del genere non ti puoi tenere tutto x te, su dai confessa!!!!;) :p
 
B

Bre

Guest
Ciao
io il mio rincospermo lo ho ottenuto da talea gia' l'anno scorso. O meglio 2 estati fa, a fine luglio ne avevo "rubato" un pezzo potato ai grandi cespugli di rincospermo che ci sono qui vicino a casa mia, poi lo avevo messo in una bottiglietta di acqua e lasciato in casa ( o meglio era qui vicino al mio pc) tutta l'estate e l'inverno, a primavera dopo aveva delle belle radicione e poi lo ho messo in vaso con terriccio. Ho rifatto l'esperimento quest'estate e pare che funzioni di nuovo senza problemi. Non so se ho la mano fortunata o la pianta "madre" e' molto grande e forte che anche i suoi "piccoli" vengono su a meraviglia, ma ho l'impressione che queste talee siano quasi piu' facili di quelle dei gerani ;) . Il primo rinco e' gia' piantato nell'aiuolina ed e' gia' grandicello, quasi un metro di altezza e ha fatto un cespuglietto simpatico, le nuove talee adesso le ho messe ancora qui vicino e spero l'anno prossimo di metterle a terra. Ah ovviamente ho lasciato poche foglie sulla talea e in ogni caso lascio tutti i rametti in acqua anche se perdono le foglie, sara' a primavera che li tolgo per decidere quali tenere e quali buttare.... ovviamente aggiungo sempre nuova acqua nella bottiglietta senza togliere quella gia' presente (a volte non e' proprio profumata... pero' l'importante e' ... provare! ;) )

Una cosa, perche' metti le talee dei gerani in acqua? resistono al secco qualche ora, anche un giorno se necessario, ma se le metti in acqua rischiano di non fiorire piu'.
L'anno scorso mi si sono rotti dei vasi (il gatto....) e il mio boy ha preso i rami e per precauzione li ha messi in acqua (aspettava me per piantarli) io sono arrivata il giorno dopo e li ho messi subito nella terra (veramente lo ho anche sgridato :( porello!!) e in effetti ho avuto delle belle piante di geranio che mi hanno riempito l'aiuola, belle verdi ma completamente senza fiori... cosa che mi "costringe" adesso a lasciarle giu' anche se arriva il freddo, nella speranza che facciano un po' di verde ancora per un po', poi l'anno prossimo mettero' delle piante nuove... oppure se vi viene in mente un trucco per farle fiorire, e' ben accetto!
besosss smattete!
ciao
Bre
 

ciaseta

Florello Senior
guarda, ho avuto risultati disastrosi con le talee in acqua, ma mi hai fatto venire voglia di riprovare, anche xchè mi sono proprio fissata sul rinco.

quanto lunghe le hai lasciate le talee?:cool2:
 
B

Bre

Guest
penso...
si' anche 15-20 cm, non sono proprio dritti i rami ecco...
pero' il periodo migliore per farlo e' in estate, adesso magari ancora si fa in tempo perche' e' un autunno caldo.... beh proviamo dai'! anzi mi hai fatto venire voglia di prenderne un'altro pezzetto. OK lo sistemo qui e poi ti faro' sapere se ha preso e a primavera vediamo ok?
ciao!
 

Danilis

Apprendista Florello
No le talee in acqua le escludo, indeboliscono la pianta, quando fa le radici, non trovando nutrimento continua a vivere con quello che ha la talea, quindi preferisco prendere la torba sterile, bagnarla molto, e mettere le talee a radicare, stai sicura che lì non ti marcirà mai nulla se hai fatto asciugare bene.... fatto questo, dopo due o tre settimane, quando si saranno formate le radici, togli la talea radicata, e la metti in terriccio dove trova nutrimento, infatti anche la torba è priva di nutrimenti come l' acqua, ma nella torba radica meglio, oppure nel lapillo come già detto nebulizzo con un motore a timer ogni 5 minuti
 
H

Hobbit

Guest
Comunque sia....è proprio vera la storia che radicano meglio se si dimenticano (per modo di dire)....
Mi sono radicate le talee di lillà, di lantana e diverse rose che ho piantato così, tanto per non buttare i rametti..... una forsizia e anche tante (troppe) ortensie.....(le ho regalate tutte).....
Invece ci tenevo tanto a far radicare quei cavolo di capperi...... ci abbiamo provato in tutti i modi (sia io che mio padre), le ultime non le ho ancora buttate ma............
 
B

Bre

Guest
Ciaseta :) prego.

Hobbit: ;) Ortensie wow! anche le mie sono radicate, spero che la prossima primavera posso piantarle!. Per le Rose anche le mie hanno preso benino anche se e' presto dirlo... pero' quelle che ho regalato sono sopravvissute tutte e pare stanno radicando bene in piena terra.

e' bello fare le taleee, solo che poi ho tanti vasetti in giro che mi sento le sgridate dal mio boy.... l'ultima volta ha detto che il cortile non e' piu' un cortile ma un "giardino botanico" ;) mi ha fatto sorridere e mi ha fatto contenta :) anche se era una sgridata... he he!
ciao!
 

ciaseta

Florello Senior
l'ho proprio fatto!

stamattina ho fatto le talee del gelsomino in acqua!
speriamo bene!

ps: mio marito diceva uguale del bagno: è una foresta amazzonica: non mi muovo neppure!:eek:

in effetti avevo esagerato allora ho preparato una mini serra da balcone e vi ho cacciato dentro tutti i miei esperimenti da bottega degli orrori!:baf:

in bagno ho lasciato solo (solo?!) 4 piante, almeno ora mi muovo anch'io!;)
 
Alto