• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee... chiedo il vostro consiglio per non fare altri danni

Citrodora

Apprendista Florello
Ecco la mia domanda...
ho tante talee, sia di cactacee che di succulente, tutte piantate da pochissimo tempo, tra due settimane fa e ieri...
Penso che un po' di umidità nel terreno giovi loro, perchè le spingono a radicare, vero? Un pochino di umidità solo, giusto tenere la terra leggermente "freddina"....

Poi domenica ho fatto delle talee di Huernia (beffa del destino! Tanti giorni che la cerco e poi finalmente, dopo che faccio l'ordine, ne trovo dei pezzetti).
Qualche pezzo aveva anche alcune radici, il resto della pianta, rovinatissima, no.
Le ho messe in vasetti con la terra un po' bagnata e i sassolini sopra.
Erano cinque vasi, due sono già rovinosamente marciti e uno sta marcendo pezzo a pezzo e ho fatto un lavoretto per vedere se riesco a salvarlo (suppongo siano marciti prima i vasi che contenevano i rametti già radicati...)


Come devo agire per non fare marcire anche tutte le altre mie talee (nessuna delle quali è radicata tranne il Gymno Horstii)???
Quanto e come le devo bagnare??? Dove le devo tenere??
Ditemi voi passo passo cosa fare da qui all'inverno, per favore, perchè di me non mi fido più! Sono proprio un'incapace con le talee, l'ho sempre constatato e ora ne sono più certa di prima!! :muro:
P1020865.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Intanto il taglio deve essere rigorosamente "secco" (asciutto al 100%).
Ho letto spesso che la miscela deve essere asciutta (la miscela che in genere si prepara, non è mai asciutta al 100%) per stimolare la ricerca dell'acqua, la collocazione deve essere rigorosamente alla luce, ma non a sole diretto.
Se credi o vedi che le talee tendono ad avvizzirsi, nebulizzare.
Ciao
Reginaldo
 

Citrodora

Apprendista Florello
grazie Reginaldo...
e nebulizzare quanto??
Quando le vedo avvizzite devo nebulizzarle fino a farle gocciolare??

Non so come agire perchè questa estate ho fatto delle talee di Stapelia che hanno attecchito tutte e 5, chi prima chi dopo, ma se non le bagnavo completamente tre volte a settimana avvizzivano pericolosamente... si svuotavano del tutto!! Ed erano in casa all'ombra... massimo ventotto gradi massimo
Quindi io credevo di doverle bagnare!!!!

Intanto grazie mille per l'efficace spiegazione
 

reginaldo

Florello Senior
Basta poco per farle riprendere, ma le piante in casa non sono il massimo, non hanno sufficiente circolazione d'aria.
Ciao
reginaldo
 

Citrodora

Apprendista Florello
quindi, anche quelle che tengo in quella piccola serretta che c'è in foto non vanno bene?
Ultimamente piove spesso, e tira vento, le ho messe lì perchè credevo stessero meglio che fuori... oltretutto se piove nei vasetti è proprio la fine! :martello:
devo tirarle fuori ed esporle alle intemperie?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Uhm..... ho una serra più grande... in giardino....più grande ma lunga e stretta e non molto luminosa...
Di minima la notte scendiamo abbastanza, non farà male alle Huernia? Rispettare le minime intendi che se fuori fa freddo, le talee devono stare al freddo? E quando le nebulizzo, quanto devo bagnarle? Scusami le domande ovvie ma per me sono tutt'altro che banali...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

mazinga

Master Florello
per stimolare la radicazione delle talee bagno non da sopra ma mettndo l'acqua nel sottovaso;poi secondo me non bisogna bagnare fino a che non si vedono segni di crescita
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Buongiorno Citro...io le tue talee le tengo insieme a tutte le altre grassone, sole diretto e se piove le lascio bagnare quel pò che basta per inumidirle e le ritiro in casa alla luce. Il nebulizzatore, per me, è il metodo migliore per bagnarle perchè evita i pericolosi ristagni d'acqua. Io nebulizzo circa 2/3 volte ben vicino all pianta quando la terra è completammente asciutta. Meglio lasciare la terra secca un giorno in più che inondarle. Spero di esserti stata d'aiuto:D...buona giornata...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È normale che ti siano marcite, perché ti ostini a tenere bagnato il substrato :muro:
Le piante grasse non sono come le altre, vanno trattate diversamente.
Mazinga ha imparato la lezione, vedi? :rolleyes:

Bisogna piantare in terreno asciutto, dopo aver fatto asciugare i tagli per qualche giorno, e lasciarle in pace per molti giorni.
Quando vedi segni di ricrescita o comunque se noti che non peggiorano da quando le hai piantate, o nebulizzi un po' (4-5 spruzzate, non la doccia con shampoo :D) ogni 3-4 giorni, oppure dai un po' di acqua dal sottovaso, in modo che le radici se la vadano a cercare, non più di una volta a settimana.

Ora, questo è tutto molto più facile in primavera-estate, adesso non è così semplice.
Le talee piantate adesso con tutta probabilità radicheranno la prossima primavera. Ho fatto talee, anche a dicembre, e sono sempre radicate, perché basta dimenticarsene.
Quelle di huernia poi, sono delicate, ne sto facendo diverse anch'io in questo momento perché mi si sono staccati dei rametti, e vedo che faticano a radicare, ma anche dovessero avvizzire un po', non è un problema, l'importante è che non marciscano.

La serretta va bene, le tieni tutte lì, alla luce, per tutto l'inverno, senza toccarle. Se le temperature si manterranno miti, magari nebulizzi un po' e stop.
Preciso: le tieni lì tutte tranne la huernia e se ci sono, altre piante delicate come le euphorbie, non resistono alle basse temperature (sempre se di huernia si tratta, sei sicura che lo sia?). Queste le tieni in casa, ma non è detto che radichino, quindi le tratti come quelle fuori. Non mettercele ora, ma quando le minime andranno sotto i 10°.
Ovviamente ogni tanto controlla se è tutto a posto, poi verso marzo-aprile, prova a sentire se hanno attecchito, te ne accorgi perché le piantine non vengono su, ma tirano un po'.
Cos'altro dire? non so, mi sembra tutto, se qualcosa non ti è chiaro rileggi attentamente :squint:... ma se leggo di nuovo che hai fatto talee infradiciando la terra, ti banno :D

PS: tengo a precisare che questo ovviamente è il mio metodo, che uso in generale per tutte le grasse, magari altri hanno metodi diversi :)
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Cactus, ciao Mazinga, siete gentilissimi anche voi a dirmi la vostra :):):) forse dovrei "dimenticarle" un po' di più allora?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
È normale che ti siano marcite, perché ti ostini a tenere bagnato il substrato :muro:
Le piante grasse non sono come le altre, vanno trattate diversamente.
Mazinga ha imparato la lezione, vedi? :rolleyes:

Bisogna piantare in terreno asciutto, dopo aver fatto asciugare i tagli per qualche giorno, e lasciarle in pace per molti giorni.
Quando vedi segni di ricrescita o comunque se noti che non peggiorano da quando le hai piantate, o nebulizzi un po' (4-5 spruzzate, non la doccia con shampoo :D) ogni 3-4 giorni, oppure dai un po' di acqua dal sottovaso, in modo che le radici se la vadano a cercare, non più di una volta a settimana.

Chiarissimo. Le ho da diversi giorni e non sembrano stressate quindi, punto primo: eseguito.
Per le nebulizzazioni mi regolerò come dici...!!


Ora, questo è tutto molto più facile in primavera-estate, adesso non è così semplice.
Le talee piantate adesso con tutta probabilità radicheranno la prossima primavera. Ho fatto talee, anche a dicembre, e sono sempre radicate, perché basta dimenticarsene.

Ok... quindi ora dovrò dimenticarmele... salvo 4-5 spruzzatine d'acqua alla settimana finchè non inizia a fare freddo!! Allora le porterò in serretta


Quelle di huernia poi, sono delicate, ne sto facendo diverse anch'io in questo momento perché mi si sono staccati dei rametti, e vedo che faticano a radicare, ma anche dovessero avvizzire un po', non è un problema, l'importante è che non marciscano.

Una cosa non capisco: le Asclepiadacee dovrebbero prediligere la siccità... ma allora, perchè le mie talee radicate di Stapelia e la mia pianta di Stapelia bevevano, e attualmente bevono, come dei cammelli assetati??


La serretta va bene, le tieni tutte lì, alla luce, per tutto l'inverno, senza toccarle. Se le temperature si manterranno miti, magari nebulizzi un po' e stop.
Preciso: le tieni lì tutte tranne la huernia e se ci sono, altre piante delicate come le euphorbie, non resistono alle basse temperature (sempre se di huernia si tratta, sei sicura che lo sia?). Queste le tieni in casa, ma non è detto che radichino, quindi le tratti come quelle fuori. Non mettercele ora, ma quando le minime andranno sotto i 10°.

Ok perfetto. Effettivamente, ci sono due polloncini di Euphorbia Meloformis x Pillansii a radicare, ma la pianta madre ne ha viste di cotte e di crude in questi sette-otto anni... non pensavo fosse così delicata!!

Ovviamente ogni tanto controlla se è tutto a posto, poi verso marzo-aprile, prova a sentire se hanno attecchito, te ne accorgi perché le piantine non vengono su, ma tirano un po'.
Cos'altro dire? non so, mi sembra tutto, se qualcosa non ti è chiaro rileggi attentamente :squint:... ma se leggo di nuovo che hai fatto talee infradiciando la terra, ti banno :D

PS: tengo a precisare che questo ovviamente è il mio metodo, che uso in generale per tutte le grasse, magari altri hanno metodi diversi :)

:azz: stai tranquilla, il tuo metodo e quello degli altri cercherò di adottarlo e definitivamente cancellare il mio balzano metodo inoncludente... non riesco ad entrare nella mente di una pianta grassa per capire come si comporta, voi invece sì... :lol:

Ma fammi capire: ho consultato il documento sulle temperature minime e l'ho stampato tutto, credevo che piante della stessa famiglia avessero abitudini simili, invece
caralluma europaea: -5, stapelia variegata: -10... e la Huernia invece devo tenerla in casa??? O_O
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Io, verso la metà di ottobre, le metto tutte in casa, ad una temperatura che va dai 5 ai 10 gradi.
Comprese le talee perchè non mi fido. Da me quest'inverno si sono toccati i -16, quindi anche una serrina fa poco fuori.
Se da te le minime non vanno sotto i 5, le puoi tenere nella serrina altrimenti, a mio parere, sarebbe meglio metterle in casa magari vicino ad una finestra.
Io tratto tutte le grasse allo stesso modo, anche perchè nei vari libri, ci sono temperature differenti per la stessa spacie:confuso:!!! Magari uno dice minima di -5 e l'altro di +5:confuso: per la stessa grassa! Ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma fammi capire: ho consultato il documento sulle temperature minime e l'ho stampato tutto, credevo che piante della stessa famiglia avessero abitudini simili, invece
caralluma europaea: -5, stapelia variegata: -10... e la Huernia invece devo tenerla in casa??? O_O
E chi l'ha detto che le piante della stessa famiglia hanno le stesse esigenze?
Anche l'Adenium obesum è un'Apocynacea, ma non resiste al freddo quanto un oleandro :eek:k07:... oppure
pensa alle Euphorbie, ce ne sono di succulente, di erbacee, di annuali, di perenni, resistenti al freddo o delicate...
La Stapelia variegata è rustica, la Caralluma europea è spontanea in Europa... la tua Huernia che specie è?
La mia macrocarpa l'ho fatta svernare in serra fredda, non è morta del tutto ma ne è marcita una buona parte, per cui so per certo che non resiste fuori :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se posso dire la mia......alzi la mano la persona a cui la stapelia variegata ha resistito in serra fredda a -10° :fifone2:
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma uffa!!!
Non ci si può fidare più di nessuno (documento...) :cry:
Beh buono a sapersi, le terrò certamente al riparo! Da me d'inverno, sotto i -2 -3 non si scende... comunque le terrò in casa!!
Grazie ancora a tutti, meno male che ve l'ho chiesto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In linea di massima preferisco essere troppo zelante che perdere piante, però non prendo per oro colato tutto quello che mi scrivono ed ascolto tanto le esperienze di coltivazioni di altre persone.
Ti faccio un semplice esempio; su alcuni siti si consiglia di tenere l'euphorbia obesa ad una temperatura invernale di +5°, io invece la faccio svernare a -12°.
 

Citrodora

Apprendista Florello
questo è antizelante, se andiamo a vedere :)
Ci vuole una certa esperienza per sapere dove si può rischiare rimanendo incolumi...
quella mi manca :(

Delle mie taleine allora, non tutte potranno restare in serretta:
le cinque talee radicate di Stapelia Variegata verranno in casa con me... o almeno al piano di sopra,
la pianta di Stapelia più grossa... andrà anche quella in casa
caralluma, duvalia e huernie: tutte in casa

Se scrivo i nomi delle mie altre piante mi direste quali di esse devono svernare in casa o vado OT??
Sono pochine piantine... :ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Magari se ti va, con calma apri un 3d dedicato.....così le informazioni non si perdono tra queste pagine che trattano un altro argomento.
 
Alto