• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a progettare il giardino?

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
CERTO che hai proprio un bel panorama! è un po' un peccato coprirlo...però tutta la rete coperta di rampicanti è fantastica!!
per le rose anche io sono del parere di avere tutto intorno ed in mezzo solo prato! da me ho fatto intorno tutti cespugli altri con in basso davanti cespugli di rose e piante fiorite, poi nel mezzo tutto prato..al massimo qualche ciotola!!! e poi quando falci è sicuramente più semplice :p
posso chiederti come hai fatto a fare quel fotomontaggio?

Grazie anche a te per i consigli.
Il programma è Pro Landscape!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
In mezzo al prato dici?? Io preferirei un prato più "pulito" possibile, sia per facilitare i tagli che la manutenzione e poi in caso di necessità di irrigazione, le rose avrebbero una sovrabbondanza di acqua, mentre lungo il bordo pensavo di predisporre un impianto a goccia.
Cmq. provo anche come dici tu!!!

se un giorno deciderai per l'irrigazione, è sicuramente meglio tenere ben distinte le zone prato(con irrigazione pop-up) da quelle ad aiuola (irrigazione a goccia)! le aiuole o cespugli in mezzo al prato "rompono le scatole" all'impianto d'irrigazione. inoltre per tutti i fiori (come nel tuo caso le rose) non è il massimo ricevere l'acqua dall'alto!
 
S

scardan123

Guest
Si, concordo; se metti irrigazione e vuoi uno sfalcio facile, allora il centro va vuoto.
Però ecco se metti prato alla giapponese recuperi lo stesso tanto colore, cioè buttando semini di annuali in mezzo al prato, ad esempio semini di margherite e altri fiori bassi che ti colorano il prato qua e là sparsi a caso, e che si riseminano poi da soli, tornando su ogni anno.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
se un giorno deciderai per l'irrigazione, è sicuramente meglio tenere ben distinte le zone prato(con irrigazione pop-up) da quelle ad aiuola (irrigazione a goccia)! le aiuole o cespugli in mezzo al prato "rompono le scatole" all'impianto d'irrigazione. inoltre per tutti i fiori (come nel tuo caso le rose) non è il massimo ricevere l'acqua dall'alto!

Esatto è proprio quello che intendevo!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Si, concordo; se metti irrigazione e vuoi uno sfalcio facile, allora il centro va vuoto.
Però ecco se metti prato alla giapponese recuperi lo stesso tanto colore, cioè buttando semini di annuali in mezzo al prato, ad esempio semini di margherite e altri fiori bassi che ti colorano il prato qua e là sparsi a caso, e che si riseminano poi da soli, tornando su ogni anno.

Anche questa mi piace, infatti non vorrei una cosa troppo formale ma, un prato da vivere e poter calpestare liberamente, anche colorato!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ulteriori modifiche, si vede che non ho una mazza da fare eh?? Il fatto è che sto a casa con le stampelle reduce da un intervento al ginocchio, quidi in attesa che possa di nuovo camminare ........ passo il tempo sognando il futuro giardino, cmq. dicevo ho apportato ulteriori piccole modifiche a seguito dei vostri consigli: ho spostato in primo piano le rose, eliminato il rampicante dalla recinzione e nell'aiuola delle acidofile ho pensato di inserire un mirtillo che dovrebbe trovarsi bene!
E questo è il risultato:

AiuolaC_2_dopo_3.jpg

in più ho preparato anche la restante parte dell'aiuola (per capire sarebbe sulla sinistra del berberis, che fa anche da collegamento tra le due foto!!)

prima:

AiuolaC_1_prima.jpg

e dopo:

AiuolaC_1_dopo_1.jpg

Che ve ne pare??? Una domanda: quali cespugli da fiore potrei utilizzare per sostituire alcune rose (altrimenti è un pò monotono), considerando sempre le condizioni climatiche della zona!!!!
 
Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui ..... avrei finito il lavoro e questo è il risultato, che ne pensate???

Aiuola A: PRIMA
AiuolaA_prima.jpg

E DOPO
AiuolaA_dopo.jpg

Aiuola B1: PRIMA
AiuolaB_1_prima.jpg

E DOPO
AiuolaB_1_dopo.jpg

Aiuola B2: PRIMA
AiuolaB_2_prima.jpg

E DOPO
AiuolaB_2_dopo.jpg

Aiuola D: PRIMA
AiuolaD_prima.jpg

E DOPO
AiuolaD_dopo.jpg

Aiuola E: PRIMA
AiuolaE_prima.jpg

E DOPO
AiuolaE_dopo.jpg
 
S

scardan123

Guest
Una domanda: quali cespugli da fiore potrei utilizzare per sostituire alcune rose (altrimenti è un pò monotono), considerando sempre le condizioni climatiche della zona!!!!

Nessuna pianta ha la fioritura continua e lunga come le rose. Non sono monotone, basta che usi colori diversi e forme del fiore diverse. Forse pensi alle rose HT, ma guarda queste foto e dimmi se ti sembrano tutte uguali :eek:k07:


Rosachinensismutabilis1.jpg


davidaustinrose.jpg


rosaknockout.jpg


rosa_ht_peace_mme_a_meilland.jpg


roseraie-rugosa.jpg
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Wow ... belle!!!

Insomma Scardan che te ne pare in generale del progettino?? Spero solo di riuscirlo finalmente a mettere in pratica, maledizione domani è prevista ancora neve .... ma si può ..... porc.... non doveva arrivare la primavera???
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:eek: stratosferico...arrivo tardi perchè volevo consigliarti di togliere il liquidambar dal prato ma l'hai già fatto quindi...complimenti davvaro molto molto bello, il "dopo" mi piace davvero tanto......invece dell'opulis perchè non un carlesii che è più originale e profuma in primavera? scusami ma sono fissata con i fiori profumati!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
:eek: stratosferico...arrivo tardi perchè volevo consigliarti di togliere il liquidambar dal prato ma l'hai già fatto quindi...complimenti davvaro molto molto bello, il "dopo" mi piace davvero tanto......invece dell'opulis perchè non un carlesii che è più originale e profuma in primavera? scusami ma sono fissata con i fiori profumati!

Bellissimo questo Viburnum Carlesii, non lo conoscevo ma, che tu sappia è resistente alle basse temperature???
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
bravo!

per il progetto e le scelte

e anche per la magnifica vetrata!


Grazie, grazie ..... devo dire che ne siamo molto orgoglosi, tenuto conto poi che è quasi tutta autocostruita, tranne ovviamente il montaggio della struttura e delle vetrate, però tutto il resto (le pietre del muretto, l'impianto elettrico, la tinteggiatura) è tutta opera mia e di mia moglie!!!
Sono tre anni che ci siamo dietro ....... e non è ancora finito:martello:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Bellissimo questo Viburnum Carlesii, non lo conoscevo ma, che tu sappia è resistente alle basse temperature???

:fischio: abito nella zona pedemontana sopra lo zoccolo dolomitico il chè vuol dire monti dietro casa (questi "le Piccole Dolomiti")

http://fotoalbum.alice.it/incantoingiardino./fioriture-e-problemi/ioabitoqui.html

coperti come vedi tutt'ora di neve e pianura davanti, cioè inverni freddi e estati brevi e umide ( :fifone2: e a parere mio neanche tanto calde). E' rustico a crescita rapida e molto bello anche in inverno con le foglie di un caldo rosso-giallo...ti trovo le foto e le posto stasera, ora devo andare a prendere mio figlio alla materna!
:Saluto: ciao ciao!
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Bene!! Mi fa piacere, se lo trovo dalle mie parti lo metterò sicuramente!!
Grazie per la dritta Tuberosa!!!!:eek:k07:

Per la foto non ti preoccupare, in rete ne ho già trovate e mi piace molto, non trovavo le indicazioni per la coltivazione ripetto al nostro clima!!!
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, ma posso dare un consiglio nonostante l'inesperienza anche io? Si tratta, logicamente, solo di scelta estetica ma io sotto quella bella vetrata che hai lì, dove hai messo i narcisi, ci vedrei bene fiori come tulipani, gladioli (a me che tu non sia superstizioso) e perché no l'amarillide
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
A dire il vero i tulipani erano in programma ma, non c'è l'immagine nel software:fischio:

Non la sapevo sta cosa dei gladioli, in realtà bisogna vedere cosa troverò, se continua così il tempo ........ potrò iniziare a mettere le piante a Giugno, se va bene!:martello:
 
S

scardan123

Guest
Wow ... belle!!!

Insomma Scardan che te ne pare in generale del progettino??

E' bello :D
Già ti vedo a trafficare fuori con terra e piante :lol:

Qua la primavera non è nemmeno all'orizzonte, io sto tappato a casa nell'eterno inverno, con naso che cola in permanenza :mad:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Bellissimo, ma posso dare un consiglio nonostante l'inesperienza anche io? Si tratta, logicamente, solo di scelta estetica ma io sotto quella bella vetrata che hai lì, dove hai messo i narcisi, ci vedrei bene fiori come tulipani, gladioli (a me che tu non sia superstizioso) e perché no l'amarillide

:eek: portano jella? mi racconti questa storia sui gladioli mi hai molto incuriosito, non la conosco e proprio quest'anno li ho acquistati per la prima volta nei colori blu, rossi e bianchi- striati!
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
:eek: portano jella? mi racconti questa storia sui gladioli mi hai molto incuriosito, non la conosco e proprio quest'anno li ho acquistati per la prima volta nei colori blu, rossi e bianchi- striati!

:fischio: Io lo dico, ma sia ben chiaro che con certe ''superstizioni'' non sono d'accordo. Per altro i gladioli sono tra i miei fiori preferiti.Pare che nel linguaggio simbolico dei fiori,il gladiolo rappresenti l'indifferenza e/o la diffidenza aggressive. Probabilmente la cosa si deve al fatto che ''gladiolo'' deriva dal latino GLADIUS,spada. Infatti ha delle foglie che ricordano una lama. In molte zone d'Italia è uno dei fiori più ''gettonati'' per i cimiteri.Non chiedetemi perché: guardandolo a tutto penso, tranne che alla morte :ros: Anzi, mi sembra piuttosto un inno alla vita, rigoglioso e ''opulento'' come è! C'è da dire che secondo alcune superstizioni il gladiolo si regala come preludio a un incontro galante o per indurre una donna a ...ehm,insomma avete capito :fischio: Insomma, come al solito, tutto e il contrario di tutto!

A proposito, quelli rossi sono i miei preferiti. Vedrai che spettacolo ;-) Staccagli i ''boccioli'' in cima quando inizieranno a fiorire...
 
Ultima modifica:
Alto