• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a progettare il giardino?

S

scardan123

Guest
A me piaccioni i gladioli, i gatti neri e l'ametista. E sono ancora vivo. Alla faccia delle stupide superstizioni :)
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
:fischio: Io lo dico, ma sia ben chiaro che con certe ''superstizioni'' non sono d'accordo. Per altro i gladioli sono tra i miei fiori preferiti.Pare che nel linguaggio simbolico dei fiori,il gladiolo rappresenti l'indifferenza e/o la diffidenza aggressive. Probabilmente la cosa si deve al fatto che ''gladiolo'' deriva dal latino GLADIUS,spada. Infatti ha delle foglie che ricordano una lama. In molte zone d'Italia è uno dei fiori più ''gettonati'' per i cimiteri.Non chiedetemi perché: guardandolo a tutto penso, tranne che alla morte :ros: Anzi, mi sembra piuttosto un inno alla vita, rigoglioso e ''opulento'' come è! C'è da dire che secondo alcune superstizioni il gladiolo si regala come preludio a un incontro galante o per indurre una donna a ...ehm,insomma avete capito :fischio: Insomma, come al solito, tutto e il contrario di tutto!

A proposito, quelli rossi sono i miei preferiti. Vedrai che spettacolo ;-) Staccagli i ''boccioli'' in cima quando inizieranno a fiorire...


Mai sentita sta cosa, ma come si pensa anche per i crisantemi, in definitiva sono fiori bellissimi e sicuramente troveranno ospitalità nel mio giardino!:eek:k07:
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
A me piaccioni i gladioli, i gatti neri e l'ametista. E sono ancora vivo. Alla faccia delle stupide superstizioni :)

:D concordo su tutta la linea;in particolare sull'ametista, gemma di eleganza rara. anche se personalmente preferisco opali e perle (e anche di quelle si dice portino s****). comincio a sospettare di avere la sindrome del bastian contrario:lol:ma mi sembra di essere in ottima compagnia
 

Inkas

Aspirante Giardinauta
Mai sentita sta cosa, ma come si pensa anche per i crisantemi, in definitiva sono fiori bellissimi e sicuramente troveranno ospitalità nel mio giardino!:eek:k07:

Vero,anche per i crisantemi.Che però in Giappone sono i fiori delle spose! Paese che vai...:eek:k07: Tanto per dimostare che le superstizioni hanno fondamento pari a zero!
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ulteriori modifiche, si vede che non ho una mazza da fare eh?? Il fatto è che sto a casa con le stampelle reduce da un intervento al ginocchio, quidi in attesa che possa di nuovo camminare ........ passo il tempo sognando il futuro giardino, cmq. dicevo ho apportato ulteriori piccole modifiche a seguito dei vostri consigli: ho spostato in primo piano le rose, eliminato il rampicante dalla recinzione e nell'aiuola delle acidofile ho pensato di inserire un mirtillo che dovrebbe trovarsi bene!
E questo è il risultato:

AiuolaC_2_dopo_3.jpg

in più ho preparato anche la restante parte dell'aiuola (per capire sarebbe sulla sinistra del berberis, che fa anche da collegamento tra le due foto!!)

prima:

AiuolaC_1_prima.jpg

e dopo:

AiuolaC_1_dopo_1.jpg

Che ve ne pare??? Una domanda: quali cespugli da fiore potrei utilizzare per sostituire alcune rose (altrimenti è un pò monotono), considerando sempre le condizioni climatiche della zona!!!!


Ciao edagricolo, mi potresti dire quale programma hai usato per fare il progetto?
Grazie in anticipo
 

Delvi83

Giardinauta
A quelli da te citati si potrebbero aggiungere :

Aiula A

- Akebia quinata, rampicante semideciduo con graziosa fioritura primaverile e fruttificazione in settembre
- Glicine, rampicante con fioritura principale prima della fogliazione (Aprile), ma fruttifica anche in estate
- Giacinti e Gigli perrenni

Aiuole “B”
- Ribes nero e rosso sono molto rustici e si adattano meglio al terreno rispetto ai mirtilli
- Uva spina
- More

Aiuole “C”

-Qualche tipo di rosa, tipo Rosa rugosa

Aiuola “D”

Corniolo
Ulivo, non credo avrà problemi di freddo, scegli però una varietà diffusa in Toscana, evitando quelle tipiche delle zone costiere del sud.



2° Albero nel prato:

Se vuoi un albero grosso ti consiglio il Noce o addirittura il Noce Pecan, belle foglie ed in più i frutti
 

Delvi83

Giardinauta
Dimenticavo....perchè non dedichi un'area a frutteto? ad 800 m nel Sud Italia moltissimi frutti crescerebbero bene :)
 
Alto