• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

everyway8

Aspirante Giardinauta
Intanto io credo che sto seriamente iniziando a manifestare chiari segni di squilibrio mentale :storto:
Uscire all'una di notte sotto la pioggia, in ciabatte e pigiama, come torcia la lucina del cellulare, per andare a recuperare una talea di rosa (sconosciuta), trovata nel cassonetto della spazzatura del cimitero, che avevo interrato due giorni fa, perchè mi son pentito di non aver applicato il metodo riportato da teddy, dopo aver letto il successo di mammagiò, credo che non sia una cosa propriamente normale :eek:

Ho recuperato la talea, l'ho avvolta in carta assorbente umida, chiusa in una busta e riposto in un comodino :eek: :froggie_r

Ho giurato a me stesso di riaprirla tra 15 giorni come il caso di mammagiò.....ma so già che non resisterò alla tentazione :lol:

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
le mie due che avevo in busta non davano nessun segno dopo 1 mese e allora le ho messe in terra ma anche lì mi ispirano poco.:confuso:
Forse erano destinate a non attaccare, sto aspettando di vedere quelle messe direttamente in vaso che pare stiano meglio ( certo non hanno quei cespugli che hanno fatto ad alcuni di voi.:squint:)
:Saluto:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Intanto io credo che sto seriamente iniziando a manifestare chiari segni di squilibrio mentale :storto:
Uscire all'una di notte sotto la pioggia, in ciabatte e pigiama, come torcia la lucina del cellulare, per andare a recuperare una talea di rosa (sconosciuta), trovata nel cassonetto della spazzatura del cimitero, che avevo interrato due giorni fa, perchè mi son pentito di non aver applicato il metodo riportato da teddy, dopo aver letto il successo di mammagiò, credo che non sia una cosa propriamente normale :eek:

Ho recuperato la talea, l'ho avvolta in carta assorbente umida, chiusa in una busta e riposto in un comodino :eek: :froggie_r

Ho giurato a me stesso di riaprirla tra 15 giorni come il caso di mammagiò.....ma so già che non resisterò alla tentazione :lol:

effettivamente non è affatto normale :lol:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
speriamo che arrivi Teddy a darci delucidazioni. Intanto le ho rimesse nel sacchetto....magari continuano a fare il callo più grosso

per quello che ho sperimentato con le mie, è meglio che il callo si ingrossi (e magari si allunghino un po' le radichette!)
ho notato che le talee con il callo sono come le vecchie pellicole fotografiche: ogni volta che le si scopre prendono luce e si "bruciano" inficiando sicuramente la riuscita dell'attecchimento, quindi meglio non farsi prendere troppo dalla curiosità e trascurarle il più possibile

filifero

Giardinauta Senior
Uscire all'una di notte sotto la pioggia, in ciabatte e pigiama, come torcia la lucina del cellulare, per andare a recuperare una talea di rosa (sconosciuta), trovata nel cassonetto della spazzatura del cimitero

Ehm, direi di si...:lol: Non escludo di poterlo fare anch'io. Non uscirei in pigiama però...indosserei una tuta SOPRA il pigiama :lol:

breeze

Florello
emmmm emmmm confesso :ros:, anch'io dopo aver letto di questo metodo, quando vado dal fiorista e vedo che ha in vaso delle magnifiche rose bicolori , ne compro una scegliendo quella sul cui gambo ci sono gli occhietti delle gemme e zac imbusto :muro: anche se poi fallisco in quanto son rose importate e difficilmente riproducibili.:baf:

everyway8

Aspirante Giardinauta
e dopo le talee in busta, apriamo una discussione sul cassonetto radicante!!!

:lol:

Ma sai, ho aperto il cassonetto per gettare le foglie dei fiori che avevo comperato per mia nonna e questo ramoscello troneggiava li, verdissimo (era stato sicuramente gettato pochissimo tempo prima), perfetto (4 gemme con 2 foglie apicali lungo 30 cm).......non potevo proprio lasciarlo li :ros:

E poi lo sto vivendo come qualcosa di mistico....come un regalo della nonna per essere andato da lei a trovarla il giorno di Pasqua :ros: Deve per forza attecchire! E sarà stupenda!!! :hands13: E porterà il suo nome anche se già ce l'ha!!

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Chissà se anche la posizione è determinante? nel senso, di solito noi interriamo le talee verticalmente, mentre le famigerate "talee del cassetto" immagino si debbano tenere orizzontali. Probabilmente sia il buio ma anche la posizione diversa influiscono sugli ormoni del rametto come l'auxina (la gemma generalmente si allunga allontanandosi dalla base verso l'alto).
Sarebbe bello scoprire dal punto di vista botanico perchè succede :)

kebby

Guru Giardinauta

Ehm, direi di si...:lol: Non escludo di poterlo fare anch'io. Non uscirei in pigiama però...indosserei una tuta SOPRA il pigiama :lol:

Naaaaa, altrimenti se ti beccano potresti sembrare qualcuno che è andato lì con premeditazione, mentre in pigiama potresti sembrare una persona innocua e normale che soffre semplicemente di sonnambulismo :D

..in ogni caso io taccio, voi prendete le rose che hanno gettato via, io invece al cimitero sono andata a prendere adirittura la terra :cry:
ma sapete che bei crochi che mi nascono ogni anno in quell'aiuola?? :D:D:D

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Teddy

del consiglio.....mi sono permessa di guardare perchè ero incuriosita dal fatto che avessero entrambe le talee, messo un germoglio. Sai com'è...certe volte le talee hanno ancora la forza vitale ed emettono un germoglio, che dopo magari secca...

Comunque volevo dire a everyway8 che non le ho messe al buio, ma su uno scaffale nel locale adibito a lavanderia dove ricevono luce (non raggi diretti del sole). Le avevo appoggiate sdraiate e dimenticate (come suggerito da Teddy)

Quindi non so se il cassetto sia il luogo ideale per la talea...comunque complimenti per il coraggio dimostrato nell'uscire sotto la pioggia in pigiama :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Delle mie la metà sono andate per muffa, ho avuto la brillante idea di aggiungere acqua nelle bottigliette dall'alto, ed ecco combinato il disastro.
Le altre, non sottoposte a doccia aerea, sono li germogliano quelle in ombra luminosa, immobili quelle al buio.

everyway8

Aspirante Giardinauta
Comunque volevo dire a everyway8 che non le ho messe al buio, ma su uno scaffale nel locale adibito a lavanderia dove ricevono luce (non raggi diretti del sole). Le avevo appoggiate sdraiate e dimenticate (come suggerito da Teddy)

Quindi non so se il cassetto sia il luogo ideale per la talea...comunque complimenti per il coraggio dimostrato nell'uscire sotto la pioggia in pigiama :lol:[/QUOTE]

:eek: Mammagiò corro subito a sistemarla come hai fatto tu :hands13::hands13:

Ma erano chiuse nel sacchetto le tue talee? :Saluto:

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
:astonished:

:azz:

:eek:

:squint:

:baf:

:lol:

..ti stavo aspettando :lol:

comunque è meno scabroso di quello che sembra.. Stavano facendo dei lavori di ampliamento, e avevano scaricato delle montagnole di terra fuori dal muro del cimitero.
Io dovevo riempire la mia aiuola, ma non trovavo terra da nessuna parte, se non in posti altamente "sgamabili" :D
Quindi alla fine mi sono armata di pala e sono andata a rubarne un paio di secchi :)

Sì insomma, non mi sono portata via una tomba con tanto di ossa :lol:

sonapipian

Giardinauta
aaaaah... perchè io cercavo un atlante...

io al massimo ho portato via un pezzo di labradorite dove avevano tolto le tombe.
ma soprattutto mi trovo in giardino un "affare" a fondo cieco che viene sicuramente da un cimitero, roba da metterci i lumini, una cosa scabrosa...

non so come ci sia arrivato qui...
:storto:

non so se forarlo per metterci una piccola mini rosa o se lasciarlo così e metterci un giglio d'acqua...
solo che il giglio velocemente si espande, mentre la rosellina potrebbe pure starci dentro...

:love:

MARINA201080

Giardinauta
aaaaah... perchè io cercavo un atlante...

io al massimo ho portato via un pezzo di labradorite dove avevano tolto le tombe.
ma soprattutto mi trovo in giardino un "affare" a fondo cieco che viene sicuramente da un cimitero, roba da metterci i lumini, una cosa scabrosa...

non so come ci sia arrivato qui...
:storto:

non so se forarlo per metterci una piccola mini rosa o se lasciarlo così e metterci un giglio d'acqua...
solo che il giglio velocemente si espande, mentre la rosellina potrebbe pure starci dentro...

:love:

:fifone2:

mi dissocio dai miei 2 concittadini trafugatori di tombe :fischio:

:lol::lol::lol::lol::lol:

Alto