• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
credo che sia proprio la condensa e l'ambiente umido a favorire la radicazione
comunque non le ho gonfiate, ma un po' di camera d'aria s'è formata da sola
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao teddy, avevo visto le tue talee di perla radicate nell'altro forum e mi chiedevo se per lo spostamento in terra hai preso precauzioni, tipo metterci una bottiglia tagliata sul fondo a mo di serretta sul vasino con la talea o se le hai lasciate all'aria, se prima le hai fatte acclimatare, le hai messe in serra fredda, le tieni sempre in garage... che terriccio hai usato?
io le ho messe nelle bottiglie conlo scottex per san valentino e tutte mi hanno fatto il callo, ma ho paura a spostarle nei vasi, ho letto che ci sono moltissimi insuccessi con questo metodo...
 

breeze

Florello
Anch'io stò seguendo lo stesso metodo.Per terriccio stò usando un mix di torba e agriperlite.Per quanto riguarda gli insuccessi, devo dire che purtroppo ci sono.Mi è capitato che ho piantato le talee con il calletto, e a distanza di giorni queste sono completamente annerite.

Altre invece hanno foglioline lunghe ben 5 cm .Essendo in bottiglie trasparenti, putroppo le radici non si vedono ancora.Questo per mè non è un buon segno dato che le temperature iniziano ad innalzzarsi.Avrei preferito che le gemmette dormissero ancora e che la talea lavorasse di radice.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ciao teddy, avevo visto le tue talee di perla radicate nell'altro forum e mi chiedevo se per lo spostamento in terra hai preso precauzioni, tipo metterci una bottiglia tagliata sul fondo a mo di serretta sul vasino con la talea o se le hai lasciate all'aria, se prima le hai fatte acclimatare, le hai messe in serra fredda, le tieni sempre in garage... che terriccio hai usato?
io le ho messe nelle bottiglie conlo scottex per san valentino e tutte mi hanno fatto il callo, ma ho paura a spostarle nei vasi, ho letto che ci sono moltissimi insuccessi con questo metodo...

nessuna precauzione: ho utilizzato bicchieroni in plastica in terriccio professionale (non avendo altro a disposizione)
il tutto è in un locale che definisco "serra fredda" in quanto rustico privo di infissi ma con semplice lastra di policarbonato alle finestre e tetto in lamiera
anch'io temo per il passaggio da busta a terriccio, ma finora tengono nonostante qualcuna abbia assunto una colorazione che a lungo andare non fa presagire nulla di buono :(
 

Jasfer

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
sto provando anche io questo metodo..sembra che le mie rose stiano (certe) cominciando a fare i callo..voglio aspettare ancora un pò a metterle nel bicchiere con la terra..:lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
detto e fatto, stamani ho tagliuzzato le mie 4 rose, ecco il risultato

talee  rose 1-3-13 nuova tecnica.jpg

spero soprattutto per la peace :love: che finora non sono mai riuscito a riprodurre.

il tutto l'ho messo nell'armadietto dei documenti in ufficio, al buio.
sperem.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
caro Francesco, vediamo come va a te! a me il metodo bottiglia a metà è risultato fallimentare! :(
 

francescodv

Maestro Giardinauta
quasi quasi, visto che di una rosa di talee ne ho fatte tante, una bottiglia la lascio coperta e l'altra la scopro, così vediamo la differenza (se c'è).
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
oggi bruttissima giornata: piove e fa freddo, niente giardinaggio
allora quasi quasi do un'occhiata alle mie buste, quelle fatte a dicembre che fino ad un mesetto fa non avevano ancora accennato ad imbiancarsi
...apro et voilà

10mn30h.jpg


s0x8gx.jpg


13yjyua.jpg


queste quelle che hanno radicato, ma tutte adesso hanno la coroncina bianca del callo
prontamente "imbicchierate"
adesso speriamo bene!!!
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Teddy ma hai gia provato ad interrare con le radici piu' lunghe? con che risultato? le mia iniziano ad avere un bel callo ma ho paura ad interrare e vorrei interrare con delle belle radichi lunghe.



oggi bruttissima giornata: piove e fa freddo, niente giardinaggio
allora quasi quasi do un'occhiata alle mie buste, quelle fatte a dicembre che fino ad un mesetto fa non avevano ancora accennato ad imbiancarsi
...apro et voilà

10mn30h.jpg


s0x8gx.jpg


13yjyua.jpg


queste quelle che hanno radicato, ma tutte adesso hanno la coroncina bianca del callo
prontamente "imbicchierate"
adesso speriamo bene!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le prime le ho interrate un mesetto fa (sia quelle con le radichette che quelle con il solo callo ingrossato) e a parte qualcuna con un colorito bruttino :(, la maggior parte è ancora verde, ma ancora non si intravedono radici nei bicchieroni trasparenti

le radichette sono davvero tenere e si spezzano molto facilmente, per cui è meglio che ci sia un timido accenno che aspettare che si allunghino (e considera tra l'altro che si intrufolano nello scottex in modo straordinario)
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
dovrei provare ad interrare una con uno strato sottile di scottex intorno al callo radicale
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ci ho provato anche io, qualche mesetto fa, grazie alla segnalazione di breeze:love_4:
avevo appena 4-5 rametti ed ho utilizzato il metodo su quelle, lasciando il sacchetto in cucina, in una tazzina e nemmeno sigillato bene...non avevo riposto una gran fiducia ed invece mi sono ricreduta! una talea con una bella radice, è in vasetto ed altre 2, col callo le ho messe in terra, direttamente, in un'aiuola del giardino:)
Vi farò sapere...

Ehm...avevo un pacchetto di virgole...è l'ho scaraventato a caso su questo messaggio:eek:
 
Ultima modifica:

Anna

Giardinauta
Mi avete convinto, oggi ho provato con gli scarti della potatura del giardino, vedremo.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non ho ancora potato le mie rose che, nonostante siano rimaste con i piedi nella neve, hanno numerosi germogli con accenno di fogliolina.

Teddy, tu le avevi potate a dicembre? :confuso: non ho ancora capito bene quale sia il periodo migliore. Comunque voglio provare a riprodurle con questo sistema: vorrà dire che se radicheranno, lo faranno a maggio (più o meno).
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
probabilmente il periodo migliore è a riposo vegetativo
ho tagliuzzato qualche rametto verso la fine di novembre dopo aver letto il primo thread, così tanto per provare
visto che l'esperimento sembrava andare a buon fine (dopo una 15a di giorni i primi rametti si stavano imbiancando), ho tagliuzzato a dicembre molti altri rametti e imbustati
poi a febbraio ho potato e con tanta abbondanza di materiale non ho potuto evitare di riempire buste :crazy:
il sistema funziona benissimo, adesso bisogna capire come proseguire!!

dovrei provare ad interrare una con uno strato sottile di scottex intorno al callo radicale

anch'io mi sono ripromesso di provare un metodo alternativo (che non ho ancora provato):
mettere la talea nello scottex umido, riporre la talea nel bicchierone di terriccio leggermente unumidito e richiudere il tutto in busta... :confuso: chissà se può funzionare!
 

esty74

Aspirante Giardinauta
anch'io ho provato questo metodo.. ma mi stavano ammuffendo tutte! :martello2
allora le ho tolte e messe in un vaso con acqua, ed ora sono cosi': Vedi l'allegato 135632

radici o calli ancora nulla... ma vedremo come proseguono! :D
 

MARINA201080

Giardinauta
anch'io ho imbustato :D ho "dovuto" :fischio: potare anche le rose di mia cognata ed ho recuperato 4 bei rametti di Jubilee celebration ... se prendono per me sarebbe una specia di miracolo :love:
 
Alto