• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee, nuovo metodo

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Incredibile, uno si scervella per cercare di farle radicare con i metodi tradizionali, ormoni radicanti, giusto periodo e grado di calore/umidita' dell'aria, rami erbacei o semilegnosi e queste prendono dimenticandosele in una scatola...
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ne ho già imbustare un ventina per un totale di 5 sacchetti li controllerò tra 15 giorni e vi terrò aggiornati.
 

dorica

Aspirante Giardinauta
scusa ma ilo scatolone era aperto immagino e al buio o in luce? e non si e' asciugato lo scottex? scusa ma questi chiarimenti mi sar grazieebbero utili per provare questo metodo strabiliante.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lo scatolone è aperto, è posizionato in garage illuminato da una finestra quindi non buio ma non entra nemmeno sole (per intenderci non è necessario accendere la luce di giorno per starci)
lo scottex se ne hai voglia lo puoi ri-inumidire dopo circa 25/30 gg
 

G.altamurano

Florello Senior
wow! bel metodo! ogni volta che ho provato a far radicare in acqua rami di rose prese in giro non mi sono mai riuscite :lol: a parte la alberic barbier :confuso: potrei provare di nuovo con questo metodo, anche se il mio terrazzo (esposto ad est) non credo sia adattissimo per le rose :confuso: in inverno in sole non c'è e in estate la mattina abbassiamo le tende altrimenti il soggiorno diventa un inferno! :eek: però tentar non nuoce, chissà :D
comunque teddy, nemmeno io avevo mai visto così bene la perla, poi siamo pure nella stesa città, quand'è che me ne vengo a prendere una? :lol:
 

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
tra un pò dovrò potare le mie 3 rose e ci proverò...sono brava a dimenticare le cose :fischio:ma dopo aver fatto le radichette le metti nella terra? o aspetti che faccia belle radici lunghe? non me ne indendo molto:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
comunque teddy, nemmeno io avevo mai visto così bene la perla, poi siamo pure nella stesa città, quand'è che me ne vengo a prendere una? :lol:

quando vuoi, ma con la mia talea di alberic in mano :eek:k07:


:fischio:ma dopo aver fatto le radichette le metti nella terra? o aspetti che faccia belle radici lunghe? non me ne indendo molto:D


quando si è formato un bel callo, interra: non aspettare le radichette perchè si anneriscono facilmente alla luce
 
Ultima modifica:

dorica

Aspirante Giardinauta
scusa teddi ma puoi aggiungere qualche dettaglio? tipo:
metti un solo rametto avvolto nello scottex dentro al sacchetto da congelatore o piu talee?
lo scottex lo tieni spruzzato o lo bagni solo all'inizio?
chiudi il sacchetto o lo lasci aperto?
lo tieni alla luce o alla luce?
scusa ma il tuo consiglio su questi dettagli puo' aiutarci ad evitare fallimenti.
ti ringrazio e spero che tu mi risponda sono curiosa di provare
 

MARINA201080

Giardinauta
oh cacchio me l'ero persa codesta discussione .... il mondo talee mi è sempre parso un mondo oscuro, però questo metodo non mi sembra difficile :fischio: peccato che ho già potato e buttato i rametti :baf: ma prossimo anno...
 

Pam

Apprendista Florello
Fatto altro giretto con cesoie e preparate 2 talee scottex:fischio::D
Non avendo la necessità di nuove piante, ho usato 2 bei pezzi che promettevano bene ma non ho scelto il tipo di rosa, è solo per avere la soddisfazione ( se ce la faccio) di dire : ci sono riuscita. Poi se per disgrazia mi attaccano tutte, vorrà dire che le regalo a qualcuno o faccio cambio con qualcosa che non ho.:ciglione:
Ora sono a 4 in terra e 3 in scottex ma mi manca di finire i tagli.....:rolleyes:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
bella tecnica, la provo anch'io, anche se, taglio ed infilo continuamente in terra ed ottengo un buon numero di successi, un "metodo" permette di avere risultati più certi e prevedibili.
Teddy secondo te va bene anche per altre tipo di talee, tipo gli hibiscus? ho un rosa sinensis da riprodurre :fischio:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
:lol: certo, certo, è non sarebbe la prima volta :lol:
ho letto il tuo post solo ora, e già fremo per tagliuzzare qualcosa domattina :D
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Bellissima tecnica da provare assolutamente e subito!
Ho proprio or ora una bellissima rosa rossa con il suo bel stelo.... Se funziona con le rose, a mio modesto avviso, potrebbe funzionare anche con altre piante e fiori....... ^_^
 

kronos83

Aspirante Giardinauta
be.. una domanda l'ho pure io! il sacchetto va chiuso come capita o chi va fatta entrare aria in modo che stia gonfio? io facevo una cosa simile x le orchidee e il quel caso la condensa che si formava nel sacchetto che toccava la pianta..dava spesso vita a muffe....
 
Alto