• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

michelepm

Florello Senior
Il fine settimana mi ha portato:ciglione: due taleone di hiby magnifiche, doppio fiore giallo lime e uno porpora con il fiore extra large.
Quando sono arrivate a casa erano un pò ammosciatine, ho tolto quasi tutte le foglie e messe subito a dimora con il metodo belpa, stamattina le due tre foglioline erano già belle pimpanti
Sicuramente sono fuori periodo ma mai dire mai.

Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Complimenti :hands13::hands13::hands13:.
Piccoli hibi crescono :lol::lol::lol: mesa che l'anno prossimo avremo un invasione di hibi :D
Sulle mie talee in acqua ho notato che quelle non apicali hanno sviluppato prima le radichette.
Ormai le radici sono lunghe 6/7 cm, devo proprio decidermi ad aggiungere il terriccio all'acqua.

Francesco, in acqua ne ho 4, ma sono con ramo semilegnoso, forse questo fa la differenza , di radici, dopo tre mesi niente, tra qualche giorno, anche perchè verrà il freddo, io le butto via, e l'anno prossimo solo rametti verdi dell'anno, sia per terra che per acqua.

Rosacreations

Giardinauta
Il fine settimana mi ha portato:ciglione: due taleone di hiby magnifici, doppio fiore giallo lime e uno porpora con il fiore extra large.
Quando sono arrivate a casa erano un pò ammosciatine, ho tolto quasi tutte le foglie e messe subito a dimora con il metodo belpa, stamattina le due tre foglioline erano già belle pimpanti
Sicuramente sono fuori periodo ma mai dire mai.
Che meraviglia, si hai ragione, è tardino, ma tu hai un bel clima, sono sicura che ce la farai, poi ricordati di farci vedere questi meravigliosi fiori!

francescodv

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
deliziaci con la sua foto.

PS: mi riferivo al post di carne, ma si adatta benissimo anche a quello di michele :D

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Bella, è giá una pianta, le mie talee sono ancora all'inizio, anche perché siccome che sono un pigrone :fischio: ancora non ho iniziato ad aggiungere terra, ormai le radichette sono belle sviluppate e sono diventate delle radici con tanto di diramazioni laterali. :tupitupi::tupitupi::tupitupi: ma perché son cosi pigro :muro::muro::muro:

Rosacreations

Giardinauta
La mia talea di primavera 2012 mi ha fatto il regalo di natale, una bellissima fioritura;

Posto anche l'ultimo aggiornamento di qualche mese fà:

10df7d2.jpg

..e come si presenta oggi, ho contato 8 boccioli, è sempre al solito posto, addossato alla parete:

20z2w55.jpg

2r6gz7t.jpg

:):):)

frabiond

Giardinauta
Molto bella, complimentissimi :)
Io dai molteplici tentativi fatti questa estate, ho visto che l'unica talea che sembra avere attecchito è relativa ad un rametto più spesso dei rametti apicali che invece ho sempre usato; quindi sebbene più legnoso e tutt'altro che apicale forse sono riuscito a riprodurre la varietà a fiore doppio fucsia..per avere la certezza deve superare l'inverno, ma sebbene senza fogliame, sono presenti dei bei germoglietti.

p.s
Sono bastati 3 giorni di sole per fare sbocciare nuovamente i fiori..certo sono più piccoli, però è sempre uno spettacolo avere gli hibiscus fioriti d'inverno.

Rosacreations

Giardinauta
Molto bella, complimentissimi :)
Io dai molteplici tentativi fatti questa estate, ho visto che l'unica talea che sembra avere attecchito è relativa ad un rametto più spesso dei rametti apicali che invece ho sempre usato; quindi sebbene più legnoso e tutt'altro che apicale forse sono riuscito a riprodurre la varietà a fiore doppio fucsia..per avere la certezza deve superare l'inverno, ma sebbene senza fogliame, sono presenti dei bei germoglietti.

p.s
Sono bastati 3 giorni di sole per fare sbocciare nuovamente i fiori..certo sono più piccoli, però è sempre uno spettacolo avere gli hibiscus fioriti d'inverno.

Ma la talea di cui parli, è di una pianta che hai fatto vedere delle foto a fine estate?
Mi ricordo di un fiore doppio spettacolare, ma forse faccio confusione.

frabiond

Giardinauta
Ma la talea di cui parli, è di una pianta che hai fatto vedere delle foto a fine estate?
Mi ricordo di un fiore doppio spettacolare, ma forse faccio confusione.
Forse confondi questa talea con uno degli ultimi hibi che ho preso a fiore doppio pendente..La talea a cui mi riferisco è uguale al fiore dei questo post, recuperata dall'albero di mia nonna:

Sono tre mesi che sto corteggiando questo hibi Vedi l'allegato 124419 Vedi l'allegato 124420 per una taleuzza ma è sempre sorvegliatissimo, sembra quasi che gli facciano la guardia anti talee:lol::lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
complimenti.

io sono ancora in religiosa attesa.
delle mie talee fatte a fine estate, solo due in terra conservano ancora le foglie di un bel verde, mentre le talee in acqua ne sono sopravvissute 10. di queste la metà li tengo ancora in acqua, mentre l'altra metà ho iniziato da un paio di settimane ad aggiungere del terriccio un pò alla volta. sperem.

K

Kelly Genova

Guest
Io invece sono in.....lutto!:cry: Una dopo l'altra sono seccate tutte,anche quelle di bouga bianca!:( Ne ho ancora 2 di ibi,una in acqua ed una in terra,nelle scale contro la finestra,ma secondo me non ce la fanno......:sgrunt:
Complimentissimi a voi!:hands13::hands13:

Rosacreations

Giardinauta
Riproveremo l'anno prossimo!
Anche quelle che ho fatto io a fine agosto, non sono andate mica bene!
Continuo a seminare lutti! Solo qualcuna sembra voglia stare con me!

frabiond

Giardinauta
Ora ho messo a fuoco tutto, mi è gradita l'occasione per farti i miei auguri per un sereno e gioioso 2013.
Grazie mille, ricambio gli auguri a te e famiglia :)

p.s
In primavera si riparte con gli hibiscus..gli amici della banca del seme hanno spedito diversi semini, spero di riceverne qualcuno e potere sperimentare anche la semina.

K

Kelly Genova

Guest
Grazie mille, ricambio gli auguri a te e famiglia :)

p.s
In primavera si riparte con gli hibiscus..gli amici della banca del seme hanno spedito diversi semini, spero di riceverne qualcuno e potere sperimentare anche la semina.
Certo che si riparte,:D anche io ho dei semi fantastici,se ci riesco.......:martello:

francescodv

Maestro Giardinauta
niente da fare, anche l'ultima talea messa direttamente in terra mi sta abbandonando, le foglie hanno iniziato ad ingiallire qualche giorno fa e sono cadute
SAM_7041.jpg
speriamo nella talee d'acqua che resistono, anche se non vedo emissione di nuove foglie.
per 5 ho aggiunto gradualmente terra e solo una mi ha abbandonato, nella foto si vedono sulla destra le 4 rimaste.
SAM_7042.jpg
quelle ancora in acqua sembrano stare bene, voglio vedere cosa succede se le lascio in acqua fino alla primavera.
e le vostre come procedono?

Alto