• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperato: talee

Berberis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo perchè sono un po' disperato...inizio a pensare di avere un pollice non nero, di più :cry:
da circa 10 giorni ho piantato delle talee di varie piante, semilegnose seguendo i consigli di forum, libri e video. Ho prelevato talee di diverse dimensioni non essendo sicuro comunque con una range di 8-15 cm, ho rimosso le foglie lasciandone solo 1/2 apicali e ho tagliato quelle che hanno foglie troppo grosse (vedi ficus carica), ho usato l'ormone radicante e ho messo il tutto in una cassetta con terriccio universale, sabbia e perlite. il tutto messo in una piccola serra in cui circolava un po' d'aria ma che mantiene una buona temperatura e umidità (messo tutto sul balcone dove una tenda copriva dai raggi del sole diretti pur mantenendo una buona luminosità). ogni giorno ho nebulizzato alla mattina presto e alla sera tardi e nel caso il terreno diventava secco ho sempre spruzzato il terriccio mantenendolo umido non fradicio.
oggi però le guardo e sono tutte avvizzite, le foglie era già da qualche giorno che si accartocciavano, di germogli nemmeno l'ombra...ora non so che fare, se togliere e buttare tutto oppure provare a lasciarle anche cn le foglie un po' secche nella speranza che ripendano.
qualcuno potrebbe dirmi se hanno qualche speranza oppure no? e sapreste dirmi cosa cavolo ho sbagliato :confused: :confused: :confused: :confused:

vi ringrazio molto e vi prego di aiutarmi perchè sono proprio triste e deluso :(
:( :( :(
 

stefano85

Aspirante Giardinauta
ho lo stesso problema

io su 10 ne ho salvata 1 di rosa. Dopo 1 mese erano tutte secche e le ho tolte per vedere se l'ormone aveva fatto effetto ma non erano uscite le radici.
Comunque ci ho riprovato e adesso ho messo il vaso con le talee dentro vicino alla finestra chiusa che non prende luce diretta. Sembra che vada ma mai illudersi...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma di luce diretta non ne prende perchè quando arriva il sole ci sono sempre giù le tende quelle da balcone...inizioa pensare che ci sia qualcosa di magico in quelli che le fanno radicare...
 

curiosa

Giardinauta Senior
non disperare perchè è possibile che le foglie siano avvizzite ma lo stelo è ancora vivo, lo sai se tagli un piccolissimo pezzetto e vedi se è ancora verde. Io dopo mesi che avevo messo talee di magnolia in terra ho visto solo da poco spuntare le prime foglioline. Solitamente io aspetto mesi prima di buttare le talee a meno che non vedo che lo stelo è secco
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma anche quelle semilegnose?? il diametro era abbastanza piccolo e sembrano un po' raggrinzite...:(
 

lill@75

Guru Giardinauta
qualche volta fanno anche lo scherzetto di seccare in superficie e buttare da una gemma sotto terra
 

e.leo

Maestro Giardinauta
I motivi posso essere due
Con le talee semilegnose il terreno deve essere bagnato in profondità.Probabile che la parte che hai interrato, specie all'altezza del taglio, abbia trovato asciutto.
Dici di aver messo la serra fuori al balcone ma nonostante tu abbia nebulizzato spesso e che ci fosse una buona circolazione dell'aria, con il caldo di questi giorni, all'interno della serra le temperatura hanno superato i 30 gradi e l'umidità di conseguenza scarsa.
 
Alto