• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

frabiond

Giardinauta
Scusami Fra ma non mi ricordo se le lasci fuori o le ritiri.Sento dai tg che da te è ancora estate.....Invidia!!:(
No no, le lascio fuori come del resto fanno tutti..sono pure riparati da un muro quindi non ho dubbi sul fatto che sopravvivano..mi sorprendeva solo il fatto che due piante aquistate lo stesso giorno siano in condizioni abbastanza diverse e volevo capire quando e se aspettarmi una perdita totale del fogliame.
Stamattina davvero una giornata splendida peccato sia andato a lavorare!
 
K

Kelly Genova

Guest
I miei sono al riparo nelle scale,hanno avuto 2 o 3 foglie gialle,non di più,e stanno fiorendo alla grande anche qui.L'anno che ho provato a lasciarli fuori fasciati col tnt è stata una strage....:sgrunt: Non sono morti subito,ma in primavera erano malconci,in estate hanno avuto 1000 problemi,parassiti eppoi a fine estate sono seccati.....:cry: Da quando li metto nelle scale fioriscono sino a Natale!Togli le foglie gialle,io faccio così.:Saluto:
 

frabiond

Giardinauta
Grazie per il consiglio, la cosa stana è che sebbene tante foglie siano gialle fino ad oggi è stato l'hibi che ha fatto più fiori.
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me non è poi così strano,se ci pensi è quello che ha lavorato di più ed è un pò....stressato! :crazy: Ho notato anche nei miei che dopo tanti fiori spesso esce qualche foglia gialla.....Ne ho uno adesso con almeno 6 boccioli enormi assieme,come in estate,che meraviglia!!:love:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiornamento
da questa settimana c'è stato un cambiamento nelle talee di hibi, sarà stata l'estate di S. Martino?

radichette hibi.jpg

quasi tutte le talee hanno accelerato, in foto si vedono radichette di circa 2 cm di lunghezza :hands13::hands13::hands13:
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
quindi per fare le talee di hibiscus bisogna tagliarle ora o a primavera?Poi fare delle talee di 15 centimetri metterle in un bicchiere conl'acqua e aspettare che spuntino le radici e poi quando bisogna trapiantarle?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Bull,nella mia esperienza quelle che mi sono riuscite le ho fatte a giugno.....Ora ne ho sia in terra che in acqua,ma mi sembrano ferme. :( Quelle estive vanno prese semi-legnose,è meglio.Poi scegli tu se acqua o terra.:Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco la situazione delle talee in acqua, quelle lunghe circa 40 cm stentano un pò
Marcianise-20121116-00392.jpg
mentre le corte 12/15 cm stanno molto meglio, quelle in terra un pò meno.
Marcianise-20121116-00391.jpg
di quelle in acqua, una sta tentando addirittura di emettere un fiore (che stamani ho staccato per evitare di indebolirla)
Marcianise-20121116-00395.jpg
molte hanno ormai radichette di 4-5 cm, devo decidermi ad iniziare il metodo Belpa.

mentre questa è la situazione di stamani del mio rosa sinensis, con un bel fiore doppio.

Maddaloni-20121119-00399.jpg
 

Federica

Master Florello
non moriranno nel passaggio con la terra, se hanno messo radici, il gioco è fatto:):D:eek:k07:
fai un po' alla volta come ti hanno spiegato e vedrai che successone...complimenti:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
non moriranno nel passaggio con la terra, se hanno messo radici, il gioco è fatto:):D:eek:k07:
fai un po' alla volta come ti hanno spiegato e vedrai che successone...complimenti:hands13::hands13::hands13:

mi conforti, evidentemente hai esperienze già fatte, mentre per me è la prima volta (confido nella fortuna del principiante :lol:) devo "solo" ricordare di portare del terriccio in ufficio ed approfittare delle ore tarde per non essere infastidito dagli sguardi indiscreti, anche se tutti sanno della mia passione e non osano dire niente o fare battute, per ovvi motivi :D:D:D
 

Rosacreations

Giardinauta
ecco la situazione delle talee in acqua, quelle lunghe circa 40 cm stentano un pò

mentre le corte 12/15 cm stanno molto meglio, quelle in terra un pò meno.

di quelle in acqua, una sta tentando addirittura di emettere un fiore (che stamani ho staccato per evitare di indebolirla)

molte hanno ormai radichette di 4-5 cm, devo decidermi ad iniziare il metodo Belpa.

mentre questa è la situazione di stamani del mio rosa sinensis, con un bel fiore doppio.
Bravissimo Francesco, neanche un vivaista avrebbe potuto fare meglio.
Se ho capito bene, sono collocate all'interno, vero?
Come fai per darle l'umidità, le irrori, o no?
Appena posso aggiorno con foto le mie talee.
 

Rosacreations

Giardinauta
Aggiornamento.
Talee di fine agosto.
Ho buttato via tutte le tale semilegnose, farò solo quelle di ramo verde, per cui ne avevo forse sette o otto, qualcuna l'ho persa per strada, l'ho perse perchè quando vedevo un pò di sole, glielo facevo prendere, (non hanno gradito),queste sembrano voler restare con me.
Ne mancano un paio, che pur essendo belli verdi, non hanno ciuffetto, quindi per castigo a loro niente foto.

2utn8uw.jpg


28citmg.jpg


23hrcaw.jpg


qn8e9y.jpg


Questa è il mio orgoglio, ha molti boccioli, fogliame grande, sano e verde, ed è stata preparata in primavera.

Tutte le talee sono ancora fuori, unica precauzione, sono riparate da una tettoia.

dw6rdw.jpg


:Saluto::love:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Complimenti :hands13::hands13::hands13:.
Piccoli hibi crescono :lol::lol::lol: mesa che l'anno prossimo avremo un invasione di hibi :D
Sulle mie talee in acqua ho notato che quelle non apicali hanno sviluppato prima le radichette.
Ormai le radici sono lunghe 6/7 cm, devo proprio decidermi ad aggiungere il terriccio all'acqua.
 
Ultima modifica:
Alto