• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

francescodv

Maestro Giardinauta
:burningma:burningma:burningma niente da fare secca sempre tutto, insisto con le talee, ma niente.
dove sbaglio :eek:

terra miscelata con 30% di sabbia
contenitore con sottofondo riempito di argilla espansa per mantenere alta l'umidità
profondita contenitore circa 15 cm (bottigliette d'acua da 1/2 litro tagliate in alto e forate sul fondo) appoggiato sullo strato di argilla
talee ultima prova: tagliato un ramo di circa 70 cm all'attaccatura del tronco (sempre per gentile concessione del comune), l'ho diviso in 4 porzioni da 15-20 cm, ho tolto tutte le foglie escluse le due più in alto, le ho interrate per circa i 3/4 della lunghezza.
posizione poco luminosa con temperatura intorno ai 25 gradi

:cry::cry::cry:
per di più dovunque mi affaccio vedo hibi in fiore, il comune ha inondato tutti i viali che girano intorno casa di hibi, sono uno spettacolo ma ora mi fanno soffrire.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io li metto per un po' di tempo a metta' steno un 10 o 15 cm in un bicchiere d acqua e e il rimanente 15 o 20 cm fuori. . .poi in un vaso stretto ed alto ci metti terreno agricolo mischiato con torba o terriccio universale . . .gli Hibis non ce l ho ancora. . .ma faccio più o meno così a tutte le altre arbusti o alberi a talea. . .prova così . . .cosa hai da perdere?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Io li metto per un po' di tempo a metta' steno un 10 o 15 cm in un bicchiere d acqua e e il rimanente 15 o 20 cm fuori. . .poi in un vaso stretto ed alto ci metti terreno agricolo mischiato con torba o terriccio universale . . .gli Hibis non ce l ho ancora. . .ma faccio più o meno così a tutte le altre arbusti o alberi a talea. . .prova così . . .cosa hai da perdere?
da perdere non ho niente, anche perché il fornitore di talee è molto ben fornito :lol::lol::lol:
provo con la radicazione in acqua, ti faccio sapere.
 

One92

Aspirante Giardinauta
Se sono Hibiscus Syriacus ti attaccano benissimo in acqua! (meglio in acqua che in terra)
il rosa sinensis non lo sò nn ho ancora provato ma proverò appena saranno cresciuti un pò i miei!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Hibiscus Syriacus o Rosa sinensis?:confuso:
non lo so (ammetto la mia totale ignoranza), appena riparto con altre talee faccio delle foto al fiore della pianta da cui le prendo e le posto.


PS: ma le talee quanto tempo possono resistere prima di essere messe in terra o in acqua?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
stamani ho fatta un altro tentativo, ecco le foto
questo è il fiore il diametro è di 6/7 cm (chi mi sa dire il tipo: syriacus o sinensis?)
SAM_0003.jpg
ho preso un ramo da 60 cm circa e ne ho fatto 4 talee, ho eliminato quasi completamente le foglie, inserite in terra mista con 30% di sabbia, sul fondo ho messo un paio di cm di argilla espansa
SAM_0004.jpg
questa è la posizione, ombra luminosa (il flash non rende l'idea dell'ombra)
SAM_0006.jpg
quelle dietro sono le talee precedenti, non attecchite che avevo messo in ombra buia (probabilmente troppo buia, era un esperimento)
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sembrerebbe un siriaco a fiore doppio,ma per essere sicura al 100% dovrei vedere le foglie.Ad ogni modo il fiore è bellissimo:love:ed io proverei anche in acqua,visto che ne hai tanti a disposizione....:ciglione: Devi pazientare un pò,il mio sinensis è in acqua da un mese ed ancora nessuna radice,però sta bene.....:eek:k07:
 

frabiond

Giardinauta
Anche io sto giocando con le talee di hibi di rosa sinensis
Un primo tentativo l'ho fatto un mesetto fa, in un vasetto..sembra secco, ma ho sentito dire in giro che potrebbe germogliare anche quando sembra secco.
Oggi ho comprato l'ormone radicante e voglio provare qualche altra talea con quello rosso tipico delle mie zone, in più sto provando a margottarne un altro..speriamo di riuscire in qualcosa.
In più sto provando anche la talea in acqua, ma se i tempi sono quelli che dice sopra Kelly, dovrò aspettare un bel pò :sleep2:
 

Rosacreations

Giardinauta
ih ih...anche io le ho fatte ieri, ne ho fatte un bel pò.

Stasera metto le foto, vediamo che ne vien fuori, è la prima volta che le ho fatte, ho ordinato da Ebay
la perlite , (ma non mi convince, la vedo tipo boro talco) torba, e ormone radicante.
Ma già credo di aver sbagliato, ho fatto le talee troppo fine , credo che non verrà fuori niente, vi farò sapere cosa succede.

:confuso::burningma:sgrunt::lol::confused:
 
Ultima modifica:

Giordy

Aspirante Giardinauta
Io ne ho fatte un pò oggi e un pò ieri ,è anche per me la prima volta ^___^ credo proprio che qualcosa uscirà :D :D speriamoo ,, alcune le ho messe in acqua e altre direttamente in terra ,, domani posto le foto :)
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
Ecco le mie talee di Hibiscus :)

Questo sono quelle in acqua
394184_101538499997531_807296964_n.jpg


Queste quelle in terra :D
375885_101553066662741_1328932154_n.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Attento Giordy,hai lasciato troppe foglie sia nelle talee in acqua che in quelle in terra!!!:eek: Assorbono energia alla pianta che non fa radici,devi lasciarne due o tre e basta!
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie Kelly le tolgo subito :) sempre gentilissima :D le lascio al sole o le metto all'ombra ?
 
K

Kelly Genova

Guest
Assolutamente ombra,ma luminosa!Chiedi pure,nessun problema e in bocca al lupo!:eek:k07:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Mi sembra che quelle in terra siano troppo "corte".
Mia avete fatto venire voglia di fare talee di Hibi ma non ho trovato rami senza boccioli!!!
 

Rosacreations

Giardinauta
Attento Giordy,hai lasciato troppe foglie sia nelle talee in acqua che in quelle in terra!!!:eek: Assorbono energia alla pianta che non fa radici,devi lasciarne due o tre e basta!

Credo di aver sbagliato le mie talee, ho preso rami teneri e poi avevano tutti i boccioli terminali.

A questo punto Kelly ti chiedo, aspetto il fallimento quasi certo di questo lavoro, o butto i rametti di talee e li sostituisco?
Dimmi io li ho preparati lunedì, dici che posso usare lo stesso vasetto, tolgo solo la talea sbagliata e inserisco la nuova?
:love_4: :love:
Ecco le foto:

a4u975.jpg


2lwu9sn.jpg
 
Ultima modifica:
Alto