• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti, risparmiatemi la lettura di più di 350 messaggi e datemi il vostro parere, please! :D Vorrei provare a taleare un syriacus a fiore doppio:

- qual è il periodo migliore?

- radicano "facilmente" in acqua anche i siriacus o provo direttamente in terra?

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, risparmiatemi la lettura di più di 350 messaggi e datemi il vostro parere, please! :D Vorrei provare a taleare un sinensis a fiore doppio:

- radicano "facilmente" in acqua anche i siriacus o provo direttamente in terra?
Ciao, questo é il primo anno che mi sono avvicinato agli hibi, ti dico la mia esperienza maturata scambiando consigli con gli altri forumisti, sia il siriacus che il sinensis radicano bene in acqua, in terra sembra un po piú difficlle, delle talee che ho fatto io, solo il 30% di quelle in terra sta andando avanti, mentre quelle in acqua sono al 90%. Peró é ancora presto per tirare le somme.
Il periodo migliore per fare talee é agosto quando inizia il cambio di temperatura, e quest'anno c'é stato un bel prolungamento di periodo caldo, da noi abbiamo temperature primaverili se non estive.

francescodv

Maestro Giardinauta
si, hanno allungato i puntini bianchi di cui avevo postato foto qualche giorno fa..
Si le ho viste le tue foto, sono nelle stesse condizioni delle mie.
Io aspetto ancora un po e poi provo la tecnica di Belpa su un paio per sperimentare, le altre le lascio in acqua, le tengo sul davanzale in ufficio e fino a quando non accendiamo il riscaldamento stanno tranquille, poi vedremo. :Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti, risparmiatemi la lettura di più di 350 messaggi e datemi il vostro parere, please! :D Vorrei provare a taleare un sinensis a fiore doppio:

Ciao Ele,ora ti racconto la mia esperienza coi sinensis:devi prendere talee semilegnose,non verdi ed a me in acqua hanno fatto radici dopo un mese circa,però in giugno-luglio_Ora dovresti provare in casa ma alla luce,oppure nelle scale non riscaldate contro la finestra.Non sono facilissime,:sgrunt: a me avevano radicato in acqua tutte e tre,ma poi al passaggio in terra ne è sopravvissuta solo una....Io ci sto riprovando ora perchè me ne hanno regalate tre di colori diversi ed una la proverò anche in terra col metodo Belpa,cioè terriccio e sabbia in un bicchierino di plastica,così se prendono lo tagli ed interri senza traumi.Oppure in acqua quando vedi radici lunghette,aggiungi terra poco a poco e così non le traumatizzi.Sempre metodo Belpa!!:eek:k07: Vuoi farle ora?In bocca al lupo anche a te!:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Ele,ora ti racconto la mia esperienza coi sinensis:devi prendere talee semilegnose,non verdi ed a me in acqua hanno fatto radici dopo un mese circa,però in giugno-luglio_Ora dovresti provare in casa ma alla luce,oppure nelle scale non riscaldate contro la finestra.Non sono facilissime,:sgrunt: a me avevano radicato in acqua tutte e tre,ma poi al passaggio in terra ne è sopravvissuta solo una....Io ci sto riprovando ora perchè me ne hanno regalate tre di colori diversi ed una la proverò anche in terra col metodo Belpa,cioè terriccio e sabbia in un bicchierino di plastica,così se prendono lo tagli ed interri senza traumi.Oppure in acqua quando vedi radici lunghette,aggiungi terra poco a poco e così non le traumatizzi.Sempre metodo Belpa!!:eek:k07: Vuoi farle ora?In bocca al lupo anche a te!:love_4:
Grazie Kelly, mi è capitato in questi giorni di "procurarmi" :fischio: un rametto semilegnoso da cui ho ricavato due talee; le ho messe in acqua e le sto tenendo dentro casa non tanto per ora ma in vista del prossimo inverno; qui si va abbondantemente sotto zero e invece delle radici mi troverei la granita! :eek: Vediamo se va bene, altrimenti riprovo la prossima estate! :ciglione:

Federica

Master Florello
le mie, almeno una per tipo stanmno facendo le nuove fogline :love:
incappucciate con un sacchetto di plastica e messe in terra...farle ora non so....:)

Rosacreations

Giardinauta
Grazie Kelly, mi è capitato in questi giorni di "procurarmi" :fischio: un rametto semilegnoso da cui ho ricavato due talee; le ho messe in acqua e le sto tenendo dentro casa non tanto per ora ma in vista del prossimo inverno; qui si va abbondantemente sotto zero e invece delle radici mi troverei la granita! :eek: Vediamo se va bene, altrimenti riprovo la prossima estate! :ciglione:

Per quello che ho potuto constatare io, la talea semilegnosa, impiega più tempo a radicare, sia in acqua , che in terra, però dopo ha più possibilità d'atticchimento, dovuta alla durezza dello stelo, cosa importante per chi ha temperature rigide.
Detto questo, non ti resta che posizionare la tua talea in acqua magari in casa, e aspettare. quello che poi ti conviene fare è aspettare la bella stagione per esporla fuori, è un tentativo che farai, perchè appunto il periodo giusto è fine estate, in modo che abbia tempo a radicare prima del freddo, e poi riposa in attesa della bella stagione.
Facci sapere la tua esperienza Elabar, e io incrocio le dita, nella speranza di vedere un bel fiore sulla tua talea.

francescodv

Maestro Giardinauta
Le mie talee, di hibi, sembrano attraversare una fase stazionaria, sia quelle in terra che quelle in acqua. Aspettiamo con religiosa pazienza l'evolversi della situazione.

Federica

Master Florello
...le mie...:D
alcune hanno nuove fogline :love:
altre secchine :( e altre statiche...:sleep2:
vedremo a primavera :D
ci vuol pazienza

K

Kelly Genova

Guest
Aggiornamento:temo che tre stiano...andando!:cry: Due in terra ed una in acqua....Me ne restano due in terra che per ora sono verdi,ma di radici neanche l'ombra.Lo so perchè una l'ho scontrata ed è caduta. :martello:L'ho ripiantata subito,ma..... :(

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche lemie in terra non mi convincono piú di tanto, tendono a peggiorare. Mentre quelle in acqua sono stazionarie, hanno messo tutte delle belle foglie verdi, tutte sono ancora verdi, ed alcune hanno radichette piú pronunciate ma sempre di pochi millimetri. Bisogna pzientare ed aspettare.

Per farle compagnia ho messo in acqua tre talee verdi apicali di bouga, incredibile ma una di loro ha emesso delle radici lunghe 4/5 cm, la settimana prossima la metto in terra.

Spero che anche quelle degli hibi si diano da fare, almeno per competizione o invidia :D

frabiond

Giardinauta
Con le piante grandi come siete messi?
Tra i miei 5 hibiscus solo quello giallo presenta una colorazione delle foglie tra il verde ed il giallo e ci sono molte meno foglie sebbene abbia sparato molti fiori recentemente..mi sembra strano che le altre piante (comprate lo stesso giorno) invece sembrano più rigogliose (sempre come fogliame)..
Secondo voi è normale e mi devo aspettare che presto perderanno tante foglie tutte le mie piante?
E' il primo anno con degli hibi in vaso, per cui non so come si comporteranno!

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Scusami Fra ma non mi ricordo se le lasci fuori o le ritiri.Sento dai tg che da te è ancora estate.....Invidia!!:(

Alto