• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Plumeria lunghe:le devo dividere???

new dawn

Guru Giardinauta
Lo so che è un tema discusso dovunque e ho cercato di documentarmi prima di porre l'ennesima domanda. Ma non ho le idee chiare!

1) ho avuto in regalo delle grosse talee da Salina, lunghe un po' più di 40 cm., ma soprattutto ramificate, con delle infiorescenze che non ho capito bene se sono boccioli o fiori sfioriti

2) ho tagliato via tutte le foglie già grandi, lasciando solo una piccola corona di foglie più piccole all'apice

3) ho corretto il taglio che era tutto sfrangiato, rendendolo più netto (ed è di nuovo umido)

Adesso, dopo una settimana circa che sono state colte, presto dovrò interrarle. Poichè sono piuttosto pesanti e Pietro Puccio raccomanda di metterle nel terreno per una lunghezza di 3 cm., devo usare necessariamente dei tutori?
Oppure posso tagliarle e farne quattro da due? (ma mi sembra di aver capito che è meglio di no)
Da me è caldo e assolato, ma piove anche molto. Mi conviene non metterle in terra ma in vaso e ricoverarle d'inverno?

Grazie e scusate le lungaggini, ma ci tengo da morire, le sognavo da anni e non vorrei perderle, visto che non è nemmeno l'epoca giusta...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco le foto:
le talee
IMG_0192.jpg


levate le foglie
IMG_0194.jpg



stato dei gambi
IMG_0189.jpg


IMG_0190.jpg


dopo averli pareggiati

IMG_0200.jpg


IMG_0199.jpg


fiori secchi o boccioli?

IMG_0198.jpg


IMG_0201.jpg


Grazie mille, sei sempre molto gentile
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ottimo servizio fotografico. Se hai spazio io non le taglierei ulteriormente, fai asciugare il taglio per qualche giorno (siamo già fuori tempo e le talee sono un pò disidratate) e poi le interri mettendole in un posto dove possano prendere intorno a 6 ore di sole. Non usare terricci a base di sola torba, se ne hai la possibilità fai una miscela con 50% di agriperlite. Inumidisci il terriccio al momento dell'interramento, poi a intervalli lunghi, in modo che si asciughi, fino a che non cominciano a crescere le nuove foglie, in tal caso innaffia più frequentemente, al limite nebulizza ogni tanto il fusto. Non dimenticare i tutori. Le infiorescenze apriranno alcuni fiori, più piccoli del normale, se le riserve nel fusto sono sufficienti, altrimenti cadranno da sole.
 

new dawn

Guru Giardinauta
guarda com'è oggi

IMG_0555.jpg



con tutti i capperetti e i fiori su: quest'anno ne ho colti la metà, voglio fare anche i cucunci sott'aceto
IMG_0419.jpg
 

overshot

Giardinauta
Fai asciugare il taglio per qualche giorno e poi le interri mettendole in un posto dove possano prendere intorno a 6 ore di sole.
Ciao Pietro..:)..Anche io ho messo da alcune settimane delle talee di Plumeria a radicare..Però ho preferito tenerle in luogo molto luminoso ma non al sole diretto (come del resto faccio con quasi tutti i tipi di talee)..Tu dici che è molto meglio se prendono alcune ore di sole ??? Anche se adesso il sole è veramente forte ???

Grazie..:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Le mie sono ormai al sole pieno per sei ore esatte al giorno da dieci giorni. Un bicchiere d'acqua ciascuna un giorno sì e uno no. Non si sono raggrinzite e le foglie piccole sono un po' cresciute.
Sono ben sostenute, ma quello che mi preoccupa moltissimo è che questi grossi tronchi di 40 centimetri sono interrati per TRE centimetri!!! Ma può essere che ho capito male le istruzioni di Pietro Puccio?
 

overshot

Giardinauta
Sono ben sostenute, ma quello che mi preoccupa moltissimo è che questi grossi tronchi di 40 centimetri sono interrati per TRE centimetri!!! Ma può essere che ho capito male le istruzioni di Pietro Puccio?
Credo che l'importante è che abbiano un sostegno adatto che le tenga ben salde nella loro posizione..Poi un centimetro in più o in meno di fusto interrato non fa la differenza perchè le radici spuntano soprattutto dal callo più in basso..:)
 

new dawn

Guru Giardinauta
ecco la situazione dopo due mesi: quella che aveva fiori si trova ancora così, e non so se ce la farà o no. Gli steli florali li ho tagliati

IMG_1116-1.jpg


e questi sono gli apici

IMG_1128-1.jpg


IMG_1127.jpg



L'altra, invece, che si è dedicata subito al radicamento, è molto ricca di foglie:

IMG_1114.jpg


Ma è tutta inclinata, infatti i tutori l'hanno sorretta poco, tanto che ora poggia su due mattoni di tufo perché non si inclini troppo (ma in teoria potrebbe anche stare su da sola). I tutori li ho dovuti levare da un paio di settimane.

Altra visuale del tronco

IMG_1115-3.jpg


Ora le sto innaffiando spesso. A novembre le metterei in casa fino ad aprile.
Va bene così?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, posso anche lasciarle fuori. Però il mio giardino è piuttosto umido ... Comunque il mio problema era l'eccessiva inclinazione della prima:come fare per raddrizzarla?
E poi: mi pare che siano quasi sempre in vaso, nelle belle foto del tuo thread. E' meglio in vaso o in piena terra?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
nella maggior parte dei casi sono tenute in piena terra. per raddrizzarla puoi legarla ad un tutore. cmq l'esperto di plumerie nel forum è pietro puccio
 

new dawn

Guru Giardinauta
eh, lo so bene, lui è la massima autorità. Ma non posso stare a bombardarlo di domande man mano che l'esperimento va avanti! Queste due talee erano molto a rischio all'inizio, e lui mi ha dato molti consigli, che hanno portato a questo risultato.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao New dawn,
non valgo assolutamente l'esperienza di Pietro Puccio, ma ti posso raccontare la mia, seppur piccola. L'hanno scorso in vacanza in Calabria mi hanno regalato questa plumeria. Credo che mai pianta abbia ricevuto più attenzione da parte mia. L'ho trapiantata in un vaso più grande ma non così in superficie. L'inverno l'ha passato in veranda (temperatura intorno ai 10°), ha perso tutte le foglie e poi a primavera ho cominciato a mettela fuori solo di giorno, quando c'era il sole, fino a lasciarla completamente all'aperto. Io i tutori li ho legati come vedi nella foto. Ho avuto anche la soddisfazione di qualche fiorellino e pensa che si è beccata anche una grandinata che le ha distrutto le foglie, ma le ha rifatte, e ancora qualche fiore. Concludendo io penso che tu abbia sbagliato a non legare i rami ai tutori e se fossi in te non le terrei fuori, almeno per il prossimo inverno, per dare loro modo di superare lo stress che hanno già subito con l'impianto. Poi magari il prossimo anno, se vedi che sono belle vigorose, come ti auguro, le trasferisci in giardino, perché è vero che le temperature invernali di Procida non sono paragonabili a quelle di Milano. Ti abbraccio

DSCN05181600x1200.jpg


DSCN93761600x1200.jpg
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Teresa. Il fatto è che io le ho legate a due tutori, ma, avendo usato vasi piccoli(come mi è stato raccomandato) e avendo messo argilla espansa per aumentare il drenaggio, alla fine i tutori non avevano nessuna presa nel terreno, che di suo è leggero e sabbioso per non trattenere l'acqua, e così li ho tolti, ma poco tempo fa.
Insomma, vedi quante complicazioni pur di far crescere le mie preziosissime talee? Certamente quest'inverno le voglio tenere in casa; e per tutto se ne parlerà alla fine dell'inverno, compreso il rinvaso.
Ma continuo a guardarle, incredula che siano comparse tutte quelle belle foglie, e preoccupata di sbagliare qualcosa ...
 
Alto