• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi di germinazioni semi

LucFio

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi è da un pò che vi seguo ma solo ora mi sono deciso a registrarmi.:embarrass
Vi spiego la mia situazione:
Ho da circa una settimana seminato in un contenitore di plastica(a cui ho fatto 5 fori) lungo 25cm X 15 e profondo 8 cm , dei semi di prezzemolo riccio.Ho messo come materiale dreinante Argilla espansa(come primo strato),del terriccio universale come terreno(comprato da un negozio di giardinaggio) e pellicola trasparente per coprire il tutto.I semi sono interrati al massimo 2 millimetri dalla superficie.Il contenitore è messo in un luogo ombreggiato.Mi piacerebbe sapere quando compariranno le prime foglioline :cool2:(sulla bustina non si capisce granchè :cry::cry:)

Vi ringrazio in anticipo :ros::ros:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto tempo fa in un sito che non ricordo che i semi di prezzemolo sono di lenta germinazione. Occorono anche 30 giorni. Molti coprono il contenitore con della iuta che tengono costantemente bagnata.
Io mi accingo a provare proprio domenica prossima.
Se vuoi provare anche tu!?!?
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta..... ma la mia prima esperienza l'ho avuta col "prezzemolo" pensavo di aver sbagliato qualcosa e quando poi ho smesso di controllare tutte le mattine e me ne sono scordata ecco che miracolo dei miracoli appaiono le prime foglioline.... dopo 30/35 gg circa.

Secondo me.... ti conviene tenere umido la terra... se in questo ti aiuta la iuta o la pellicola non fà differenza.... importante che se bagni sulla terra lo fai con un vaporizzatore i semini troppo piccoli correrebbero il rischio di essere trasportati dappertutto..... per lo stesso motivo proteggi dalla pioggia.


ciao ciao:Saluto:
 

LucFio

Aspirante Giardinauta
Gazie tante per la risposta e i consigli.
Non pensavo che ci volesse cosi tanto tempo per germinare.
Quindi se non coprivo con pellicola trasparente i tempi si allungavano molto di più giusto ????
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
bagna tutte le sere con un vaporizzatore per non spostare i semi, metti il contenitore in un luogo semi ombreggiato( magari al sole il mattino e all'ombra il pomeriggio) e vedrai che in poco tempo 2-3-4 settimane(dipende dal clima, da quanto lo bagni e da che profondità hanno i semi) germoglierà...
 

LucFio

Aspirante Giardinauta
bagna tutte le sere con un vaporizzatore per non spostare i semi, metti il contenitore in un luogo semi ombreggiato( magari al sole il mattino e all'ombra il pomeriggio) e vedrai che in poco tempo 2-3-4 settimane(dipende dal clima, da quanto lo bagni e da che profondità hanno i semi) germoglierà...

Ma nonostante la pellicola mi consigli di bagnarle?
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
allora togli la pellicola, bagnali ogni 2 giorni fino a che non germogliano(però vedi tu se trovi la terra asciutta bagnali anche giornalmente), una volta germogliiati bagnali giornalmente...
 

LucFio

Aspirante Giardinauta
Grazie tante ;)
Una piccola curiosià anche i tempi di germinazione del basilico sono così lunghi ????
 
Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La temperatura minima di germinazione del prezzemoloè d di 7-8 °c ma a questi valori impiega circa un mese. la temperatura ottimale è compresa tra 20-26°c. ed a questi valori l'emergenza avviene in 8-10 giorni. Utile per anticipare la germinazione e mettere i semi a bagno preferibilmente in acqua tiepida per 24 ore, poi asciugarli prima della semina con della normale carta da cucina. Il basilico è pianta dei climi caldi ; la tamperatura minima di germinazione è di 15°c. , quella ottimale è compresa tra 20-25°c. ; per la crescita risultano ottimali temperature comprese tra 20-25°c. Marcello
 

LucFio

Aspirante Giardinauta
Cioa ragazzi,
ieri sono andato a controllare e ho notato come una piccola patina sul terreno.
Cosa può essere,muffa?????????:( :( :(
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
può essere magari dovuta ad un ristagno d'acqua per la copertura con la pellicola, prova a lasciare asciugare un po' la terra
 
Alto