• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

curiosa

Giardinauta Senior
ognuno parli per se che a me non mi va mai nulla.......clima,clima.....oleandro zero...bignonia zero,bouganville nada,gelsomino idem...ancora un paio di talee di hibi rosso in acqua ma boooooooo
il tuo pessimismo lo trasmetti alle talee, vedrai che se inizia a pensare positivo anche le talee ne gioveranno

Federica

Master Florello
ognuno parli per se che a me non mi va mai nulla.......clima,clima.....oleandro zero...bignonia zero,bouganville nada,gelsomino idem...ancora un paio di talee di hibi rosso in acqua ma boooooooo

talea oleandro in acqua con un cucchiano di zucchero, bicchiere non trasparente, tipo yogurt da mezzo kg e le radici sono cresciute velocissime, pochi giorni.
Talea di 20 cm

Giordy

Aspirante Giardinauta
Buona sera :) :) :Saluto::Saluto: Le mie talee in '' Acqua '' cominciano a diventare gialle e nere ma solo la parte fuori dall'acqua , quella dentro è ancora verde e fa un pò puzza ,, che dite ? ci sono ancora speranze o posso buttarle ? :confuso::confuso:

curiosa

Giardinauta Senior
Buona sera :) :) :Saluto::Saluto: Le mie talee in '' Acqua '' cominciano a diventare gialle e nere ma solo la parte fuori dall'acqua , quella dentro è ancora verde e fa un pò puzza ,, che dite ? ci sono ancora speranze o posso buttarle ? :confuso::confuso:
la puzza non è un buon segno!! Secondo me gli h. rosa sinensis è piu facile (eufemismo!) in terra che in acqua

Giordy

Aspirante Giardinauta
infatti una talea di rosa sinensis sembra che sta cominciando a mettere le radici perchè e ancora molto verde , l'ho messa in terra 20 giorni fa ed è come se l'avessi messa ieri , perchè è sempre la stessa , faccio subito una foto e la posto :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche le mie talee penso abbiano messo le radici, perchè le poche foglie che lascio sono cresciute ed aumentate di numero. Però con tutta la confusione che ho fatto non so se sono sinensis oppure syriacus, anche se le piante del donatore sono quasi tutte syriacus.

Aspetteremo, vedremo, fotograferemo.

Azz quasi come Giulio (Cesare non Andreotti) veni, vidi, vici
Mi sarò montato la testa :crazy::crazy::crazy:

Giordy

Aspirante Giardinauta
talea di gelsomino dopo 20 giorni :)
418604_111253492359365_974728252_n.jpg

Talea di Hibi rosa sinensis dopo 20 giorni :D
253593_111253579026023_1050842668_n.jpg

talee in acqua che si mantengono verdi nella parte dove sono immersi e cominciano a seccare dalla parte in cui non sono immersi
183332_111253709026010_7835920_n.jpg
184166_111253779026003_1088622782_n.jpg
217812_111253862359328_1444910456_n.jpg
400791_111254039025977_2120048101_n.jpg

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
talea di gelsomino dopo 20 giorni :)

Talea di Hibi rosa sinensis dopo 20 giorni :D

talee in acqua che si mantengono verdi nella parte dove sono immersi e cominciano a seccare dalla parte in cui non sono immersi
Le talee in terra fanno ben sperare, per quelle in acqua non so, è la prima volta che ci provo (le mie hanno solo 3 giorni) ma non mi sembra positivo che la tarte aerea sia tutta seccata.
Le talee in acqua sono sempre di sinensis?

carne

Florello Senior
le talee in acqua sono facili a marcire, io cambio spesso l'acqua e appena vedo puntini bianchi uscire dalla corteccia metto subito in terra mista al 50% di sabbia avvicinandola bene alla talea in modoche non si muova poi sempre bagnato ma non umido stagnante.

Giordy

Aspirante Giardinauta
sisi le talee sono di rosa sinensis Francesco , Carne nelle talee ci sono i puntini bianchi più tardi li metto nella terra :)

belpa

Master Florello
l'ho spiegato quando ho spiegato questa tecnica per taleare gli oleandri:D va benissimo il bicchierino basta sia scuro
il trucchetto dello zucchero riportato da federica è da farsi nel mese di luglio. per gli altri mesi non solo lo zucchero non serve, ma rallenta la formazione di radici, questo in base alla mia esperienza.

resto dell'idea che il successo delle talee dipenda essenzialmente da più varianti -anche se.a mio avviso, è una scienza esatta, un po' come la pasticceria-.-" - ma il mese che vien scelto per farlo è la cosa che decreta il successo del maggior numero di taleaggi
l'ibi siriaco, come l'oleandro, si talea a luglio, max entro la metà di agosto per aver riuscita rapida e sana
taleate il 27 di luglio. . . oggi

talee12set.jpg

talee12set1.jpg

catacateta

Giardinauta Senior
ohhhh santa belpa...meraviglia di hibi...ora dopo che commi se non sbaglio mi aveva detto come fare ho2oleandri in acqua da una parte e all ombra..dimenticati(mica tanto) come mi ha detto di fare...son passati troppo pochi giorni per dire qualcosa
dopo aver letto carne mi chiedo:l unica talea sana di hibi che ho sta in acqua con bei puntoni bianchi..metto a terra???? u santa belpazza...:boh:

belpa

Master Florello
la pazienza è la prima dote per far talee:D ( l'altra è dimenticarsene tra una bagnata e l'atra, troppo amore uccide:D) se sta bene falle allungare un po' le radicine e aggiungi pian piano un po' al giorno dei pizzichini di terra in modo da non stressarla, a panetto fatto tagli il bicchierino e infili in un vaso più grande come ho fatto nella foto, se anche son più di una lasciale assieme e dividi questa primavera come ripartono-.-"

michelepm

Florello Senior
taleate il 27 di luglio. . . oggi
Tu sei un'extraterrestre oppure hai le mani verdi tipo .......:D.

Io ho taleizzato due simili alle tue verso fine luglio, altro che foglie e fiori ci sono solo gli steli :cry:(però sono ancora verdi da dentro, speriamo).
Mentre le talee fatte a giugno di altri hiby hanno avuto un'ottima riuscita

francescodv

Maestro Giardinauta
quoto Michele, Belpa tu non hai il pollice verde, di verde c'hai le mani e pure le braccia :lol::lol::lol:

per il periodo migliore in cui fare le talee come dobbiamo considerare il diverso clima?
Belpa tu stai in provincia di Brescia, noi poverini al Sud con questo caldo cosa facciamo?

le mie talee in terra sono di agosto, e le ultime, prese per sperimentare la talea in acqua, le ho prese solo pochi giorni fa :boh: insuccesso assicurato?

belpa

Master Florello
io avevo lasciato due o tre bocciolini tacati ai miei furti marini. . . eppoi se sa che son verde, sono il grinch:D

catacateta

Giardinauta Senior
io di verde n c ho manco gli occhi....i pennarelli verdi come mi vedono smettono di scrivere......
potrei continuare all infinito...da me il verde non e' speranza.......non esiste il verde.....marroncino a volonta'...compresi gli occhi.

francescodv

Maestro Giardinauta
io avevo lasciato due o tre bocciolini tacati ai miei furti marini. . . eppoi se sa che son verde, sono il grinch:D
:confuso: io li stacco tutti perché credo che l'energia della talea debba essere rivolta tutta alla emissione di nuove radici e foglie, lo sviluppo del fiore sottrare energia al processo di radicazione :confuso: o no?

Alto