• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

curiosa

Giardinauta Senior
Su più di 20, 3 o 4, sembra stiano abbastanza bene in salute, mantengono lo stelo dello stesso colore, il ciuffetto verde, e qualche timido accenno di foglioline o gemmette, ma come dice Francesco, questo non ci assicura della riuscita, poi le altre, prima hanno perso il ciuffetto, ma mantengono lo stelo verde, o dello stesso colore diciamo, magari vedo anche un tiepido inizio di gemmette, e il restante, ha perso il ciuffetto, ed è dormiente. Le mie hanno alcune 15 e altre 12 gg.
Ne ho 4 in acqua da 12 gg, niente radici.
Ho preso gusto a taleare, e ogni cosa che mi pasa sotto mano infilo nel vasetto, senza rispettare periodo ed altro, perchè ho letto, che a volte le talee fatte da protocollo, deludono, mentre inaspettatamente qualche rametto unfilato lì a caso, decide di regalarsi nuova vita.
Al momento ho hibi, qualche ortensia, qualche lavanda, e da ieri ho 3 glicini.
Manteniamoci informati, io magari metto le foto dopo questa "botta di caldo" che pare ci sia da noi (leggasi nel napoletano), comunque prima del fresco autunnale.
Una domanda prego. penso che da ora in poi, debba annaffiare solo se il terreno è asciutto vero, o mantenere sempre umido?
Buona domenica taleatori di hibi e visitatori di passaggio!

2n16h78.jpg
Anche io giro con le forbici perchè posseduta dal morbo delle talee e le faccio senza rispettare le stagioni giuste e infatti quando mi ritrovo nei vasi delle piante attecchite non so mai come ripetere "l'esperimento"

francescodv

Maestro Giardinauta
Anche io giro con le forbici perchè posseduta dal morbo delle talee e le faccio senza rispettare le stagioni giuste e infatti quando mi ritrovo nei vasi delle piante attecchite non so mai come ripetere "l'esperimento"
Come ti capisco faccio anch'io cosí, per ricostruire sto cercando di impormi di fare foto di tutto, le digitali registrano la data :cool:

Ieri sera mia figlia mi ha chiesto di accompagnarla alla festa di una sua amica e di andare a riprenderla, 1-2 di notte. Normalmente odio farlo ma, stanotte ne ho approfittato per taleare indisturbato :eek:k07::ciglione: alle due di notte non c'è nessuno che ti guarda in modo strano, risultato, due rami di hibi bianco semplice, due di hibi bianco con fiore doppio, due di hibi viola, ed 4/5 talee di bignonia ( visto che c'ero).
Li ho messi tutti in acqua ma nel fine settimane ne faccio talee più corte e le divido fra la terra e l'acqua.

Rosacreations

Giardinauta
Come ti capisco faccio anch'io cosí, per ricostruire sto cercando di impormi di fare foto di tutto, le digitali registrano la data :cool:

Ieri sera mia figlia mi ha chiesto di accompagnarla alla festa di una sua amica e di andare a riprenderla, 1-2 di notte. Normalmente odio farlo ma, stanotte ne ho approfittato per taleare indisturbato :eek:k07::ciglione: alle due di notte non c'è nessuno che ti guarda in modo strano, risultato, due rami di hibi bianco semplice, due di hibi bianco con fiore doppio, due di hibi viola, ed 4/5 talee di bignonia ( visto che c'ero).
Li ho messi tutti in acqua ma nel fine settimane ne faccio talee più corte e le divido fra la terra e l'acqua.
Vedi, quando si ama qualcosa, si crea il momento per farlo in santa pace, indisturbati, lontano da occhi che possono anche involontariamente disturbarci.
Francesco, ma il tuo terrazzo deve essere molto grande, hai tutti questi hibi, poi ho visto rose, insomma se fosse per me, darei un premio speciale a tutti i cultori del verde dei terrazzi!
Franco, .....noi vogliamo il reportage del taleaggio notturno!

fntg1g.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
Vedi, quando si ama qualcosa, si crea il momento per farlo in santa pace, indisturbati, lontano da occhi che possono anche involontariamente disturbarci.
Francesco, ma il tuo terrazzo deve essere molto grande, hai tutti questi hibi, poi ho visto rose, insomma se fosse per me, darei un premio speciale a tutti i cultori del verde dei terrazzi!
Franco, .....noi vogliamo il reportage del taleaggio notturno!

il mio è un terrazzo di copertura (purtroppo) saranno 140/150 mq, ho tutte piante in vaso (quanto mi manca il giardino della mia infanzia) e mia moglie dice che devo smetterla di aggiungere piante perché non c'è più spazio ... ma io insisto :lol:

questi sono i rami che ho preso l'altra notte
SAM_6679.jpg
poi ho tolto i fiori ed i boccioli
SAM_6685.jpg
questi sono i tre tipi di fiori
SAM_6682.jpg
aspetto il fine settimana per accorciarli, saranno lunghi 50/60 cm, ne farò talee di circa 20 cm ognuna (mi trovo bene con 4/5 internodi) una parte li lascio in acqua, così sperimento anche questa tecnica, la parte restante la metto in terra.

francescodv

Maestro Giardinauta
per i più curiosi c'è anche la bignonia
SAM_6678.jpg SAM_6680.jpg SAM_6686.jpg

le talee le tengo al momento nel garage con poca luce, secondo voi resistono fino a sabato quando le sistemerò sul terrazzo in ombra luminosa?

per nascondere tutto agli occhi della moglie, che è una maniaca dell'ordine e della pulizia, ho creato una barriera di ficus elastica, per accedere bisogna piegarsi ed infilarsi sotto i rami dei ficus :lol: in questo sono stato anche aiutato dal caso, mi è capitato una araujia sericifera che è una rampicante invasiva che lha legato tra loro tre dei ficus creando una barriera, dietro c'è una spazio che è ideale per le talee, c'è una ombra molto luminosa, le foglie dei ficus proteggono le talee sottostanti anche con pioggia battente, e la terra nei contenitori è sempre tenuta umidia dall'acqua di scolo dell'impianto di irrigazione automatico che provvede ai ficus, è il posto dove posso fare tutto senza essere seccato :cool: e soprattutto dove nessuno mette le mani :mazza:

Rosacreations

Giardinauta
Più preciso e dettagliato, non avresti potuto esserlo, i fiori che hai mostrato sono molto belli, vedrai che i tuoi sforzi saranno premiati, e l'anno prossimo le talee saranno tutte in fiore (oh, almeno speriamolo, no?)

...mi viene un dubbio?...troveranno posto nel tuo terrazzo?!!!

:confused:

francescodv

Maestro Giardinauta
Più preciso e dettagliato, non avresti potuto esserlo, i fiori che hai mostrato sono molto belli, vedrai che i tuoi sforzi saranno premiati, e l'anno prossimo le talee saranno tutte in fiore (oh, almeno speriamolo, no?)

...mi viene un dubbio?...troveranno posto nel tuo terrazzo?!!!

:confused:
secondo mia moglie no :martello2
ma poi la convinco sempre che c'è un altro punto da coprire :cool::love:

Federica

Master Florello
Le mie talee in acqua languono e allora ne ho fatte altre in terra, :D
con sacchetto plastica a copertura per mantenere l'umidità

I due in bottiglia: uno bello vigoroso, l'altro seccato. :storto:
La sperimentazione continua, oggi recupero siriaco rosa fiore doppio :D

Rosacreations

Giardinauta
Bene Fedeica, credo sia un ottima idea quella del sacchetto di plastica, io ho visto anche la velina trasparente, sai quella per gli alimenti, ma non sarà già un tantino tardi, visto anche la tua posizione logistica?
Manteniamoci informati.:love::love_4:

Federica

Master Florello
Assì, sicuramente è tardino...
ma non importa,
fino a fine mese c'è ancora un bel caldo di giorno,
se va...và :D:D:D
Ho utilizzato i sacchetti delle verdure del supermercato con dei fori su in alto
per non fare troppa condensa....
qualcosa verrà, sono sicura, almeno 1 :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Assì, sicuramente è tardino...
ma non importa,
fino a fine mese c'è ancora un bel caldo di giorno,
se va...và :D:D:D
Ho utilizzato i sacchetti delle verdure del supermercato con dei fori su in alto
per non fare troppa condensa....
qualcosa verrà, sono sicura, almeno 1 :D
brava :froggie_r
provare, provare, provare, sempre. prima o poi qualcosa nasce :hands13:

e se non nasce niente, siamo comunque contenti per averci provato :D

curiosa

Giardinauta Senior
brava :froggie_r
provare, provare, provare, sempre. prima o poi qualcosa nasce :hands13:

e se non nasce niente, siamo comunque contenti per averci provato :D
Bravo Francesco, bisogna essere ottimisti e farne una questione di principio...prima o pio qualcosa esce. La Bignonia è facilissima da far radicare a differenza degli h. rosa sinensis

Federica

Master Florello
penso sia la tecoma, quella a fiore giallo :)
ok vado in terra allora...ma sono in ritardo,
le ho quindi tento, GRAZIE :):):)

però sono in acqua da una settimana,
meglio procurarne altre, che ne pensi???

curiosa

Giardinauta Senior
penso sia la tecoma, quella a fiore giallo :)
ok vado in terra allora...ma sono in ritardo,
le ho quindi tento, GRAZIE :):):)

però sono in acqua da una settimana,
meglio procurarne altre, che ne pensi???
La tecoma per me è la piu' facile, se quelle in acqua non sono marcie mettile in terra. Per il ritardo non so perchè io tento in ogni stagione e non so mai quando è meglio.

Federica

Master Florello
caspita, tu sei a cagliari...tentiamo lo stesso...
da voi TUTTO PRENDE :D:D:D

non sono marcie,
taglio l'ultimo pezzetto di gambo e metto in terra.
grazie :eek:k07:

Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
caspita, tu sei a cagliari...tentiamo lo stesso...
da voi TUTTO PRENDE :D:D:D

non sono marce,
taglio l'ultimo pezzetto di gambo e metto in terra.
grazie :eek:k07:
..almeno fosse!!! da noi il problema è il troppo caldo!!!Bene se non sono marce mettile in terra con una bottiglia rovesciata e vedrai che prenderanno. Hai provato con la semina?

catacateta

Giardinauta Senior
ognuno parli per se che a me non mi va mai nulla.......clima,clima.....oleandro zero...bignonia zero,bouganville nada,gelsomino idem...ancora un paio di talee di hibi rosso in acqua ma boooooooo

Alto