• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

frabiond

Giardinauta
ecco una delle mie talee ( la più sana ) . Dopo 12 giorni :D
526966_108149646003083_1415790964_n.jpg
:flower::flower:
Sembra in gran forma, tra le altre cose di terra ne ha a disposizione!
Non so voi, ma ormai, a prescindere dal fatto che avere una piantina fatta in casa ti fa risparmiare un bel pò, ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a riprodurre una pianta con le proprie mani?
:cool:

Giordy

Aspirante Giardinauta
Nuovo esperimento in corso :lol::lol::lol: ormai le provo tutte :ciglione:

talee in acqua spostate in bottiglie di plastica tagliate a metà con queste palline di dentro che assorbono acqua e non seccano mai :) ( le ho comprate in piccole confezioni tanti anni fa , prima erano minuscole e poi appena li ho immersi in acqua sono diventate così . Nella confezione ho trovato anche una fava che si doveva immergere in queste palline e c'èra scritto nelle indicazioni che dopo una settimana avrebbe dovuto mettere le radici , e fu proprio così , dopo una settimana mise le radici, così qualche giorno fa pensai xk non dovrebbero mettere le radici anche le mie taleuzze?? :lol::lol::lol: ESPERIMENTO FOLLE che spero riesca

551631_108198239331557_270325519_n.jpg

295257_108198119331569_371017788_n.jpg

francescodv

Maestro Giardinauta
Francesco le ho guardate bene adesso, è presto secondo me per fare bilanci, sai perchè, i ciuffetti appassiti, non necessariamente dicono che il rametto è andato, come il ciuffetto ancora verde, non assicura un gran che. Fra una quindicina di giorni ne riparlo.
Francesco ho visto una tua discussione sule rose, sono davvero belle, ma quindi non hai solo un terrazzo, ma anche un giardino?
Magari avessi un giardino, no ho solo un terrazzo ... purtroppo mi devo accontentare, le rose che hai visto sono tutte in vasi.

francescodv

Maestro Giardinauta

talee in acqua spostate in bottiglie di plastica tagliate a metà con queste palline di dentro che assorbono acqua e non seccano mai :) ( le ho comprate in piccole confezioni tanti anni fa , prima erano minuscole e poi appena li ho immersi in acqua sono diventate così . Nella confezione ho trovato anche una fava che si doveva immergere in queste palline e c'èra scritto nelle indicazioni che dopo una settimana avrebbe dovuto mettere le radici , e fu proprio così , dopo una settimana mise le radici, così qualche giorno fa pensai xk non dovrebbero mettere le radici anche le mie taleuzze?? :lol::lol::lol: ESPERIMENTO FOLLE che spero riesca
a me piacciono gli esperimenti, quelle palline le ho viste anch'io, ma se non ricordo male in un negozio di oggettisca nell'outlet McArthur, tienici informati, se funziona cloniamo la tua idea :ciglione:

Rosacreations

Giardinauta
Sembra in gran forma, tra le altre cose di terra ne ha a disposizione!
Non so voi, ma ormai, a prescindere dal fatto che avere una piantina fatta in casa ti fa risparmiare un bel pò, ma vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a riprodurre una pianta con le proprie mani?
:cool:
E' vero, io mi sono appassionata tanto a questa tecnica, tutti i giorni controllo che tutto sia in ordine, la tua davvero è una bella talea, ma sai non so adesso come devo fare per l'inverno, riparate lo so, ma con la luce, senza, qualcuno ce lo dirà!
:boh:

Rosacreations

Giardinauta

Questo esperimento l'hai fatto giorno 3 vero? Mai viste queste palline, dove le hai comprate? Svolgono la funzione della perlite credo!

Federica

Master Florello
le palline...mi sembra di ricordare che sono cinesi...
e cghe le hanno ritirate dal mercato perchè pericolose per i bambini piccoli.
In in caso di ingestione avrebbero rischiato il soffocamento, da miniscole a contatto con la saliva si gonfiano...:eek:

frabiond

Giardinauta
Ciao raga, come vanno le vostre talee?
Una delle mie in acqua è stranamente diventata gialla e morta dopo 3 settimane..le altre non hanno ancora segni evidentissimi di radici..quelle messe nel terriccio mi sembra ancora peggio..ammappa che difficoltà riprodurre questi hibi :(

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Fra,credevi che fosse facile,eh? :fischio:pensa che ne ho una in acqua da luglio,sta bene ma ancora niente radici......:martello:

francescodv

Maestro Giardinauta
Io niente acqua, solo in terra, 50% sopravvive dopo un mese. Forse ci siamo o è ancora troppo presto per cantar vittoria? :confuso:

Rosacreations

Giardinauta
Su più di 20, 3 o 4, sembra stiano abbastanza bene in salute, mantengono lo stelo dello stesso colore, il ciuffetto verde, e qualche timido accenno di foglioline o gemmette, ma come dice Francesco, questo non ci assicura della riuscita, poi le altre, prima hanno perso il ciuffetto, ma mantengono lo stelo verde, o dello stesso colore diciamo, magari vedo anche un tiepido inizio di gemmette, e il restante, ha perso il ciuffetto, ed è dormiente. Le mie hanno alcune 15 e altre 12 gg.
Ne ho 4 in acqua da 12 gg, niente radici.
Ho preso gusto a taleare, e ogni cosa che mi pasa sotto mano infilo nel vasetto, senza rispettare periodo ed altro, perchè ho letto, che a volte le talee fatte da protocollo, deludono, mentre inaspettatamente qualche rametto unfilato lì a caso, decide di regalarsi nuova vita.
Al momento ho hibi, qualche ortensia, qualche lavanda, e da ieri ho 3 glicini.
Manteniamoci informati, io magari metto le foto dopo questa "botta di caldo" che pare ci sia da noi (leggasi nel napoletano), comunque prima del fresco autunnale.
Una domanda prego. penso che da ora in poi, debba annaffiare solo se il terreno è asciutto vero, o mantenere sempre umido?
Buona domenica taleatori di hibi e visitatori di passaggio!

2n16h78.jpg

Giordy

Aspirante Giardinauta
Su più di 20, 3 o 4, sembra stiano abbastanza bene in salute, mantengono lo stelo dello stesso colore, il ciuffetto verde, e qualche timido accenno di foglioline o gemmette, ma come dice Francesco, questo non ci assicura della riuscita, poi le altre, prima hanno perso il ciuffetto, ma mantengono lo stelo verde, o dello stesso colore diciamo, magari vedo anche un tiepido inizio di gemmette, e il restante, ha perso il ciuffetto, ed è dormiente. Le mie hanno alcune 15 e altre 12 gg.
Ne ho 4 in acqua da 12 gg, niente radici.
Ho preso gusto a taleare, e ogni cosa che mi pasa sotto mano infilo nel vasetto, senza rispettare periodo ed altro, perchè ho letto, che a volte le talee fatte da protocollo, deludono, mentre inaspettatamente qualche rametto unfilato lì a caso, decide di regalarsi nuova vita.
Al momento ho hibi, qualche ortensia, qualche lavanda, e da ieri ho 3 glicini.
Manteniamoci informati, io magari metto le foto dopo questa "botta di caldo" che pare ci sia da noi (leggasi nel napoletano), comunque prima del fresco autunnale.
Una domanda prego. penso che da ora in poi, debba annaffiare solo se il terreno è asciutto vero, o mantenere sempre umido?
Buona domenica taleatori di hibi e visitatori di passaggio!

2n16h78.jpg

ciao rosa :) più tardi posto anche io le foto delle mie , penso che il terreno si debba tenere sempre umido :) non so :confuso:

K

Kelly Genova

Guest
Speravo fosse più semplice...quelli dei vivai, come cavolo fanno ??
Forse loro partono direttamente dai semi, ma anche ottenere quelli è molto complicato!!
Già.....:( Io sono riuscita ad avere 2 estati fa un pò di semini dai miei ibi,ma di tanti seminati me ne è cresciuto solo uno.....:rolleyes: Magari i semini non erano molto fertili o magari io non so bene come trattarli.Insomma con gli ibi non è facile niente,neanche il concime!Ho scoperto solo quest'anno che vogliono poco P e difatti ora che l'ho cambiato va meglio.:embarass

Alto