catacateta
Giardinauta Senior
ragazzi scherzo...io continuo a seminare,taleare......perche' non posso avere una pianta mia??
prima o poi..piu' poi che prima
prima o poi..piu' poi che prima
Aspetto con ansia che ti rispondano, perchè io faccio uguale uguale a te.:confuso: io li stacco tutti perché credo che l'energia della talea debba essere rivolta tutta alla emissione di nuove radici e foglie, lo sviluppo del fiore sottrare energia al processo di radicazione :confuso: o no?
l'ho spiegato quando ho spiegato questa tecnica per taleare gli oleandri va benissimo il bicchierino basta sia scuro
il trucchetto dello zucchero riportato da federica è da farsi nel mese di luglio. per gli altri mesi non solo lo zucchero non serve, ma rallenta la formazione di radici, questo in base alla mia esperienza.
resto dell'idea che il successo delle talee dipenda essenzialmente da più varianti -anche se.a mio avviso, è una scienza esatta, un po' come la pasticceria-.-" - ma il mese che vien scelto per farlo è la cosa che decreta il successo del maggior numero di taleaggi
l'ibi siriaco, come l'oleandro, si talea a luglio, max entro la metà di agosto per aver riuscita rapida e sana
taleate il 27 di luglio. . . oggi
ecco bravo che l'hai ricordato. . . quando do delle indicazioni sui mesi io è assolutamente riferito al mio territorio( inteso come lombardiaveneto piemonte emilia. i miei trucchi son dati dall'esperienza e dall'averne fatte a miriadi annotando su un quaderno cosa come e quando le ho fatte. se vedo che la ripetizione porta a risultati CERTI lo segno come trucco e se funziona non provo altro (ot: quest'anno ho scoperto il trucco e il periodo delle clematis otto su nove attecchite in un mese chiuso OT)
Ciao raga, mi sto convincendo a passare gradualmente le talee acquatiche in terra..il rischio marciume è dietro l'angolo..
sabato faccio la migrazione :ciglione:
io sto resistendo alla tentazione, quelle in terra crescono, mentre quelle in acqua sono stazionarie.Io le lascerei in ombra luminosa..comunque si deve attivare maggiore fotosintesi secondo me...
Invece nelle mie talee, non vorrei essere precipitoso, ma sto verificando che quelle che ho tenuto per circa 3-4 settimane in acqua e poi passate nel terriccio sembrano stare bene a distanza di una settimana.
Non so se è complice l'abbassamento delle temperature o cosa..infatti ho la tentazione di passare tutte nel terriccio quelle che adesso stanno in acqua.
è proprio la base che fa le radici se la tagli tagli le radici che scopo a farle radicare in acqua per poi tagliarle?tagliate la parte inferiore delle talee, oppure le lasciate così come sono?