• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

belpa

Master Florello
ecco bravo che l'hai ricordato. . . quando do delle indicazioni sui mesi io è assolutamente riferito al mio territorio( inteso come lombardiaveneto piemonte emilia. i miei trucchi son dati dall'esperienza e dall'averne fatte a miriadi annotando su un quaderno cosa come e quando le ho fatte. se vedo che la ripetizione porta a risultati CERTI lo segno come trucco e se funziona non provo altro (ot: quest'anno ho scoperto il trucco e il periodo delle clematis:D :tupitupi: otto su nove attecchite in un mese:D chiuso OT)

Rosacreations

Giardinauta
l'ho spiegato quando ho spiegato questa tecnica per taleare gli oleandri:D va benissimo il bicchierino basta sia scuro
il trucchetto dello zucchero riportato da federica è da farsi nel mese di luglio. per gli altri mesi non solo lo zucchero non serve, ma rallenta la formazione di radici, questo in base alla mia esperienza.

resto dell'idea che il successo delle talee dipenda essenzialmente da più varianti -anche se.a mio avviso, è una scienza esatta, un po' come la pasticceria-.-" - ma il mese che vien scelto per farlo è la cosa che decreta il successo del maggior numero di taleaggi
l'ibi siriaco, come l'oleandro, si talea a luglio, max entro la metà di agosto per aver riuscita rapida e sana
taleate il 27 di luglio. . . oggi

talee12set.jpg

talee12set1.jpg

Che soddisfazioni!!!!!!!!!!!! Che gioia!!!!!!!!!!!!!Ma il fiore bianco è della talea??????Non posso crederci.!!!!!!:hands13::hands13::hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
ecco bravo che l'hai ricordato. . . quando do delle indicazioni sui mesi io è assolutamente riferito al mio territorio( inteso come lombardiaveneto piemonte emilia. i miei trucchi son dati dall'esperienza e dall'averne fatte a miriadi annotando su un quaderno cosa come e quando le ho fatte. se vedo che la ripetizione porta a risultati CERTI lo segno come trucco e se funziona non provo altro (ot: quest'anno ho scoperto il trucco e il periodo delle clematis:D :tupitupi: otto su nove attecchite in un mese:D chiuso OT)

OT: Non mi tentare che ho poco spazio ed in elenco già c'ho il glicine :D chiuso OT

frabiond

Giardinauta
Ciao raga, mi sto convincendo a passare gradualmente le talee acquatiche in terra..il rischio marciume è dietro l'angolo..
sabato faccio la migrazione :ciglione:

Rosacreations

Giardinauta
Ciao raga, mi sto convincendo a passare gradualmente le talee acquatiche in terra..il rischio marciume è dietro l'angolo..
sabato faccio la migrazione :ciglione:

...vedi,...mi convinco sempre di più che è molto più comodo direttamente in terra, però...com'è interessante esplorare queste tecniche di riproduzioni!

Giordy

Aspirante Giardinauta
io ho spostato le mie dalla'acqua alla terra :) facevano troppo puzza ma non credo che sono marce , perchè sono ancora verdi nella parte dove erano immersi :) vediamo cosa succede

francescodv

Maestro Giardinauta
controllato talee in acqua, dopo soli tre giorni una puzza tremenda.
ho eliminato le foglie inferiori e diviso le talee in due recipienti

20120912-00297.jpg

comunque sabato faccio il travaso in terra, ho notato nella parte inferiore delle talee un gran numero di puntini bianchi :fifone2:

carne

Florello Senior
non sarebbero un po' lunghe le tue talee? di solito si fanno di circa 20/30cm. Se hai visto i puntini dovrebbero essere le radichette che spuntano, cambia l'acqua e poi mettile in terra e sabbia il prima possibile

frabiond

Giardinauta
Anche io ho notato che le talee di francesco sono ben più lunghe di quelle provate generalmente...tra qualche settimana sapremo se ha avuto ragione :D

p.s
non ho resistito e stasera un paio di talee acquatiche le ho passate nel terriccio.

francescodv

Maestro Giardinauta
Di solito prendo rami cosi lunghi quando la talea può essere anche semi legnosa come per gli hibi, e poi le divido in più parti con 4/5 internodi per talea, la mia intenzione è di mantenerle in acqua fino a sabato, poi accorciarle come detto e metterle in terra, ma 3/4 le lascio in acqua per vedere cosa succede.

francescodv

Maestro Giardinauta
domani niente giardinaggio, mannaggia il lavoro, stasera parto per Perugia.

tutto rimandato a domenica, se posso, altrimenti devo saltare una settimana.

però le talee in acqua stamani stavano bene, niente cattivi odori, ho aggiunto un pò di acqua fresca.

avete contezza del loro decadimento? è lento, e quindi posso stare tranquillo anche se qualche giorno non le controllo, oppure è repentino e quindi corro il rischio di perderle?

:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

Ultima modifica:

frabiond

Giardinauta
Invece, affinchè possa considerarsi pronta, quanto tempo devo passare per potere separare una piantina dalla madre, se fatta tramite propaggine?

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiornamento
quelle in terra prosperano :froggie_r

quelle in acqua ... :boh:

talee hibi-20120918.jpg
questa è la situazione dopo una decina di giorni.

le tengo ancora in garage con poca luce.
dopo aver eliminato la maggior parte delle foglie la situazione è migliorata (nessun cattivo odore), le poche foglie rimaste sono diventate leggermente gialle ma ancora non secche.

continuo con la poca luce oppure le sposto sul terrazzo in ombra luminosa :confuso:

cosa mi consigliate?

frabiond

Giardinauta
Io le lascerei in ombra luminosa..comunque si deve attivare maggiore fotosintesi secondo me...
Invece nelle mie talee, non vorrei essere precipitoso, ma sto verificando che quelle che ho tenuto per circa 3-4 settimane in acqua e poi passate nel terriccio sembrano stare bene a distanza di una settimana.
Non so se è complice l'abbassamento delle temperature o cosa..infatti ho la tentazione di passare tutte nel terriccio quelle che adesso stanno in acqua.

francescodv

Maestro Giardinauta
annullato tutto :confuso: non so perché stavo rispondendo a un 3D e mi sono ritrovato su un altro 3D ?
ma capitano tutte a me :burningma

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Io le lascerei in ombra luminosa..comunque si deve attivare maggiore fotosintesi secondo me...
Invece nelle mie talee, non vorrei essere precipitoso, ma sto verificando che quelle che ho tenuto per circa 3-4 settimane in acqua e poi passate nel terriccio sembrano stare bene a distanza di una settimana.
Non so se è complice l'abbassamento delle temperature o cosa..infatti ho la tentazione di passare tutte nel terriccio quelle che adesso stanno in acqua.
io sto resistendo alla tentazione, quelle in terra crescono, mentre quelle in acqua sono stazionarie.
non so se riesco a trattenermi dal trasferirle in terra questo fine settimana.
voi quando le trasferite in terra, tagliate la parte inferiore delle talee, oppure le lasciate così come sono?

Alto