• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

Giordy

Aspirante Giardinauta
questo pomeriggio temporale o.o ho visto nel meteo meno male che le mie talee sono riparate sotto una piccola tettoia :)
 

frabiond

Giardinauta
Giordy grazie per le foto, più tardi posto le foto delle mie.
Qui da me, stanotte temporale..peccato che ieri sera avevo innaffiato gli hibi..difatti ho tolto i sottovasi con il lapillo altrimenti oggi nuotavano in acqua :)
 

Rosacreations

Giardinauta
ecco le foto ditemi se le vedete :)

questa è la più sana di tutte :D
eccole altre 2 che hanno perso le foglie 5 giorni fa ,, mi sembrano un pò attecchite :(

eccone altre 2 che hanno perso le foglie ieri

Si tutto ok, e sembrano tutte attecchite....tra pochi giorni avremo più elementi per fare la nostra diagnosi, per ora sono sotto osservazione! ih ih :lol:
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
:( :( Rosa ma a me la prima non sembra attecchita :lol:
400876_106821436135904_314680194_n.jpg
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
Giordy grazie per le foto, più tardi posto le foto delle mie.
Qui da me, stanotte temporale..peccato che ieri sera avevo innaffiato gli hibi..difatti ho tolto i sottovasi con il lapillo altrimenti oggi nuotavano in acqua :)

Ciao Frabiond :) di niente .. Allora aspetto le tue foto :)
 

frabiond

Giardinauta
Come promesso metto qualche foto delle mie talee.
Mi scuso in anticipo, ma non sono riuscito a fare foto migliori.
Vado in ordine cronologico.

Rosso, fatto 3 settimane fa, nessun segno di radicazione, sembra sempre lo stesso, stamattina ho tolto qualche cenno di bocciolo.



Rosa chiaro, 2 settimane, segni di radicazione più evidenti.


Rosa, fatto oggi, una o due di queste le metterò in terra.

La pianta madre fa questo fiore:
 

hibiscus82

Aspirante Giardinauta
stamani ho fatta un altro tentativo, ecco le foto
questo è il fiore il diametro è di 6/7 cm (chi mi sa dire il tipo: syriacus o sinensis?)
Vedi l'allegato 117955
ho preso un ramo da 60 cm circa e ne ho fatto 4 talee, ho eliminato quasi completamente le foglie, inserite in terra mista con 30% di sabbia, sul fondo ho messo un paio di cm di argilla espansa
Vedi l'allegato 117956
questa è la posizione, ombra luminosa (il flash non rende l'idea dell'ombra)
Vedi l'allegato 117954
quelle dietro sono le talee precedenti, non attecchite che avevo messo in ombra buia (probabilmente troppo buia, era un esperimento)

grazie per avermi segnalato questo topic, davvero interessante! Vorrei provare anche io :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
situazione talee ad ieri mattina, sembra stiano prendendo,
SAM_6535.jpg SAM_6533.jpg
SAM_6536.jpg SAM_6537.jpg
SAM_6532.jpg

o almeno spero che non sia la forza del rametto a far crescere le foglie ma che stiano attecchendo :flower:
 

Rosacreations

Giardinauta
Si Francesco, non ricordo però la data tua di preparazione, certo che sembrano proprio ben messe, è il fogliame che aveva prima, o qualcosa di nuovo?
Io credo di averle preparate il 25 agosto, qualcuna ha il ciuffetto seccato, ma lo stelo verde, altre hanno mantenuto il ciuffetto, magari domani faccio anche io una foto.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Si Francesco, non ricordo però la data tua di preparazione, certo che sembrano proprio ben messe, è il fogliame che aveva prima, o qualcosa di nuovo?
Io credo di averle preparate il 25 agosto, qualcuna ha il ciuffetto seccato, ma lo stelo verde, altre hanno mantenuto il ciuffetto, magari domani faccio anche io una foto.

:embarass non sono metodico come te :embarass
diciamo che sono di metà agosto, anche se ho preso talee anche dopo una settimana (circa :boh:)

aspettiamo la tua documentazione fotografica :hands13:
 

Rosacreations

Giardinauta
Francesco le ho guardate bene adesso, è presto secondo me per fare bilanci, sai perchè, i ciuffetti appassiti, non necessariamente dicono che il rametto è andato, come il ciuffetto ancora verde, non assicura un gran che. Fra una quindicina di giorni ne riparlo.
Francesco ho visto una tua discussione sule rose, sono davvero belle, ma quindi non hai solo un terrazzo, ma anche un giardino?
 

Giordy

Aspirante Giardinauta
ecco una delle mie talee ( la più sana ) . Dopo 12 giorni :D
526966_108149646003083_1415790964_n.jpg
:flower::flower:
 
Ultima modifica:
Alto