• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

michelepm

Florello Senior
Sono tre mesi che sto corteggiando questo hibi IMG_1747.jpg IMG_1747.JPG per una taleuzza ma è sempre sorvegliatissimo, sembra quasi che gli facciano la guardia anti talee:lol::lol:
 

Rosacreations

Giardinauta
A fiori doppi non mi fanno impazzire particolarmente, perché il peso lo fa abbassare, tanto che ora per mostrarlo, lo hai sorretto, detto questo, rimane sempre un hibi, e io li adoro.
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho un dubbio! le mie talee hanno quasi tutte molti puntini bianchi, ma non sembrano radici, sembra una specie di muffetta...è la parte iche precede l'emissione delle radici o stanno marcendo??:confuso:
 

michelepm

Florello Senior
A fiori doppi non mi fanno impazzire particolarmente, perché il peso lo fa abbassare, tanto che ora per mostrarlo, lo hai sorretto, detto questo, rimane sempre un hibi, e io li adoro.
Infatti io non li ho mai presi o acquistati proprio per quello; ma con questo è stato amore a prima vista:love:, speriamo solo che non sia un amore impossibole:lol::lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
@Belpa

le mie talee in acqua stanno emettendo molte nuove foglie e sembra che tutte stiano cacciando le radichette.
vorrei sperimentare la tua tecnica, hai un 3D dove la mostri passo-passo?
se non c'è il 3D, quando è da iniziare l'aggiunta di terriccio poco per volta?
ed ancora in ogni bottiglietta ho 4/5 talee, cosa faccio, aggiungo il terriccio così come stanno oppure è conveniente dividerle in più bottigliette, che sò due per ogni contenitore?
 

belpa

Master Florello
macchè io devo imparare da tutti altro che spiegare

io all'emissione di radici metto dei pizzichi di terra un pizzicotto di terra per volta ogni tanto in maniera da far lavorare le radici( io parlo di bicchierini di plastica e similari ) nel giro di 15 gg quando inizia a essere più densa di una fanghiglia buco il fondo dei bicchieri addenso con la consistenza che deve avere per fare il pane radicale e lascio sotto un piattino con un po' d'acquasempre quando vedi che la pianta cresce ( vale il tuo occhio, no il tempo che cambia a seconda di troppi fattori ma sicuramente attorno al mese almeno in questo periodo) tagli il bicchierino e infili la talea col suo panino in un vaso più grande e inizi a bagnare senza sotto sottavasi che son la fonte per me dei tre quarti della moria delle piante:)
io faccio così. ma non è vangelo:D
 

frabiond

Giardinauta
A me sembrano chiaramente delle radici !
Se fosse muffetta, penso che tutta la parte legnosa avrebbe una colorazione diversa..invece mi sembr a in piena salute.
Complimenti per le tue talee :)
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
si anche io ero dello stesso parere all'inizio, però viste da vicino (non so se in foto si percepisce)hanno tutte un aspetto "frastagliato", non sono belle sode come dovrebbero essere delle radici:confuso:....oh poi queste sono le mie prime vere talee, quindi ho solo da imparare!!:rolleyes:
 

Rosacreations

Giardinauta
Ho 4 talee in acqua, ma ancora niente radici, ma tanti punti bianchi come le vostre, aspetto di vedere le vere radici, ma se si rinfresca l'aria, (già si sta rinfrescando) credo se ne parli a primavera!
Poi incomincio a mostrarvi le talee in piena terra, preparate il 24 agosto, queste due sono diciamo quelle messe meglio, oltre a essere belle verdi, una ha due belle foglie nuove e una bella gemma in evoluzione al centro, idem l'altra.

244o18w.jpg


Invece questa è una talea semilegnosa, preparata sempre in terra ad inizio estate, non ha fatto il fiore, ma sta messa bene.

13ygsh4.jpg


in tutte ne ho 7 che sembra vadano bene, il resto sono semilegnose, e la mia esperienza mi dice che devo aspettare, non so che fine faranno, io continuerò a starle dietro.

Ho tante talee anche di altre piantine, poi farò un form a parte altrimenti sono in OT.

Se volete guardare la fioritura autunnale del mio giardino, ho messo il terzo video
 

francescodv

Maestro Giardinauta
le mie talee stanno così così :confuso:, quelle in terra sembrano ferme, mentre quelle in acqua stanno continuando a metter su foglie (però non le vedo da mercoledì) pausa fiera a Milano ed oggi riposo. lunedì le rivedo :love: e posto le foto.
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, io qualche giorno fa le ho trasferite in terra, stavano benissimo in acqua ma non potevo continuare a tenerle dentro casa..speriamo vadano avanti!!
 
Alto