• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa - erbacea :-( come fare?

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho a disposizione delle talee erbacee da tentare il radicamento... purtroppo si tratta di erbacee e la cosa è veramente ardua ma non voglio disperare visto che mi riescono sempre... il problema è che vorrei dei consigli validi...
usare una immersione in zolfo? porle in serra fredda?
che terriccio in questo periodo? (ho qualunque terriccio pure l'agriperlite)
non vorrei sbagliare perchè si tratta di rose piuttosto interessanti.
grazie a chi mi aiuterà:)
 

rosantica

Bannato
talea erbacea di rosa???

Se ho capito bene scrivi oggi, in dicembre...per cui non mi sembra tanto erbacea come talea caso mai semilegnosa, se ha ancora foglie verdi, ma visto il periodo direi che non dovresti avere problemi particolari...
Dopo agosto il legno è già abbastanza resistente da permettere una facile radicazione, caso mai è più problematica la talea di legno verde di giugno-luglio, in quel caso conviene farle in vaso coperto da sacchetto di plastica chiuso ermeticamente, da tenere all'ombra... e spruzzare verderame prima di chuderlo. Io uso sempre un terriccio universale mescolato a sabbia quasi in parti uguali.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Gabriele, a che livello di "verde" sono?
Dalla mia esperienza i maggiori risultati si hanno con le talee erbacee, più duttili.
Ora provo a darti qualche dritta ma.... improvviso perchè normalmente per me fare talee è piantare il ramo in terra e ciao.
Per quelle a cui tengo maggiormente uso una terra sciolta con pomice ed evito che durante l'inverno prendano la neve ed il gelo. Questi due fattori muovono il rametto (neve) o staccano dalla base il pane di terra (gelo) con conseguenze "spiacevoli" per le talee.
Se avessi delle rose importanti con talee erbacee userei un vaso non troppo piccolo (per ridurre gli sbalzi di temperatura) e cerchierei di tenerle il più possibile all'aperto ritirandole magari la notte o quando nevica. So chè è uno stress ma ti evita i problemi di cui sopra. Ti sconsiglio qualunque tipo di serra fredda : tutte quelle che ho provato a mettere in limonaia non hanno mai preso. Alla rosa evidentemente serve aria. Puoi infine provare con una polvere radicante che funziona bene con le parti erbacee, più reattive delle legnose. Io l'ho comperata ma non ho mai avuto occasione/tempo/voglia di usarla :crazy:... ma penso che un qualche aiuto lo dia.
L'mmersione nello zolfo non ti è di aiuto : lo zolfo funziona come antifunghino solamente per sublimazione quando viene irraggiato dal sole. In terra non ha alcuna funzione disinfettante, darebbe solo noia alla pianta per la violenta acidificazione del terreno tutto intorno. Puoi provare piuttosto ad irrorarle con un fungicida sistemico da terra quale il "Fosetil Allluminio" ma.. attenzione è un fitofarmaco
Facci poi sapere che siamo curiosi di come procede l'avventura :)
 
Ultima modifica:

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
sono rami floreali... non saprei dirvi a che livello di erbaceo siano...
tipico stato delle rose recise col fiore...
io avevo usato il germon... tutte morte... le bruciava come...
vaso terracotta?? che sia poi da metterle in serra fredda? però effettivamente in serra non so come ma muore tutto!... devo però anche dire che la mia serra è a tunnel e un lato lo lascio aperto per metà...
 

rosantica

Bannato
La polvere radicante, per la mia esperienza, serve poco nelle talee di rosa, più che altro è utile nelle talee difficili (alcune varietà sono più difficili di altre) e in quelle con legno molto tenero, in estate, che hanno bisogno di radicare rapidamente...adesso le rose sono quasi a riposo, il legno e le foglie sono già abbastanza resistenti e quindi non hanno bisogno di espedienti particolari...preferibile tenerle in ombra luminosa, in posto riparato dal gelo e dalle correnti d'aria.
Puoi metterle anche in piena terra.
Sulle serre fredde, non saprei, quest'anno vorrei provarle,perchè so di qualcuno che lo fa con successo, ma toglie la copertura del piccolo tunnel nei giorni molto soleggiati, caldi.
Sicuramente sotto la plastica bisogna stare attenti a mantenere un minimo di ventilazione, per evitare tropa condensae sbalzi eccessivi di temperatura ed è più facile che si sviluppino muffe, quindi è necessario irrorare antifungini tipo verderame
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
si infatti... ho messo a riparo le portulache e sono un tappeto d botrytis :-((( mi pare che la serra fredda sia un pò una fregatura... anno scorso tutte ma proprio tutte le painte grasse sono morte! marce!
quelle rimaste al gelo sono tutte vive...bohhh
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
comunque le talee consigliano di tagliarle orizzontali sotto la gemma, togliere con unghia la gemma ed eliminare spine che sono la fonte maggiore di marcescenza... poi pregare :)
 

rosantica

Bannato
Ma sono rose che hai raccolto tu? Le hai tagliate quando erano appena fiorite e poi le hai tenute in acqua per dei giorni? o peggio sono rose da taglio coltivate in serra e poi comprate dal fioraio? in quel caso si credo sia difficile che si tengano, ma puoi provare.
Certo dovrai tagliare un pezzetto di gambo, che potrebbe essere annerito...in quel caso forse ti consiglio di tenerle in vasetto di platica non troppo piccolo, chiuso con sacchetto di plastica per un mese , poi puoi fare qualche buchetto, quindi dopo un altro mese potresti iniziare a toglierlo. E vedere se si sono tenute....se non sono nere allora puoi lasciarle scoperte e ci sono buone probabilità che si tengano...eviterei di esporle a troppo sole...io le tengo sotto una tettoia con rete ombreggiante.
 

rosantica

Bannato
comunque le talee consigliano di tagliarle orizzontali sotto la gemma, togliere con unghia la gemma

Togliere con l'unghia la gemma???? ma forse se fai talee per portainnesti, per evitare che spuntino polloni da sotto il terreno, ma se fai una semplice talea, direi che le gemme sottoterranon danno fastidio, anzi spesso è proprio da lì che nascono i germogli più vigorosi:confuso:
 
Alto